Dieci consigli sulla composizione di foto a colori

1

In queso articolo vi illustro alcune semplici regole che possono essere utilizzate per ottenere delle migliori foto a colori, prendendo spunto da una serie di immagini che ho scattato questa estate a Finalborgo (la caratteristica frazione di Finale Ligure, un borgo fortificato meta di decine di migliaia di turisti), utilizzando la mia Pentax MG su cui ho montato un obbiettivo di lunghezza focale standard (50mm) e nella quale ho inserito un normale rullino a colori non professionale (un Fujicolor 200). Mi piace tantissimo lavorare con il 50mm, una lunghezza focale che, come diceva il grande fotografo Mario Dondero, non falsifica, ovvero non ti permette di utilizzare artifici prospettici estremi per cercare di esaltare soggetti a volte insignificanti e comuni. Ritenendo che la ricerca della semplicità permetta di migliorarsi continuamente, vi illustro alcune regolette empiriche:

Consiglio n. 1 : In un ambiente prevalentemente monocromatico, come un antico borgo, un centro storico urbano, un paesaggio marino, un bel prato verde, cercate di introdurre nella foto meno colori possibili. Troppi distraggono dalla composizione:

Credits: sirio174

Consiglio n. 2 : Se, a volte, nella fotografia a colori un bel cielo azzurro brillante sistema le cose (Gianni Berengo Gardin), altre volte può essere un pugno in un occhio in una composizione quasi monocromatica dalle tinte calde. Ho volutamente inserito nel mio album un paio di foto per illustrarvi meglio questa problematica; nella prima potete vedere questo errore tecnico; confrontatela con la seconda, ottenuta spostandosi di qualche passo per non inquadrare il cielo. Trovo meno fastidioso avere dei colori caldi su uno sfondo freddo (ad esempio un bel pallone rosso in mezzo al mare) che viceversa.

Credits: sirio174

Consiglio n. 3 : Se la porzione di cielo introdotto è di dimensioni comparabili con il resto della foto potete anche lasciarlo, perchè in questo caso risulta assai meno fastidioso a livello di caos cromatico. Confrontate ad esempio la prima foto, in cui il cielo permette di dare profondità all'immagine con la seconda, ottenuta dalla precedente con un crop, ma piuttosto piatta a livello prospettico.

Credits: sirio174

Consiglio n. 4 : Spesso i colori pastellati, ottenibili con una sovraesposizione (che tende a desaturare i toni), sono più interessanti delle tinte vivaci ed accese:

Credits: sirio174

Consiglio n. 5 : Una inquadratura frontale di un bel soggetto colorato è sempre più efficace di una inquadratura obliqua o in diagonale:

Credits: sirio174

Consiglio n. 6 : Una inquadratura di un angolo pittoresco acquista efficacia se le due pareti che formano l'angolo sono di colore differente, o illuminate in modo differente tra loro:

Credits: sirio174

Consiglio n. 7 : Se trovate dei soggetti interessanti sopra la vostra testa, cercate di tenere verticale la linea sopra il soggetto principale, in questo caso la madonnina che forma un interessante contrasto tra sacro e profano con la bandiera dei pirati. Per esaltare il contrasto tra i soggetti, lo sfondo ideale dovrebbe essere quasi monocromatico. Se non lo fosse, genererebbe confusione ed i soggetti contrastanti sarebbero meno in risalto (in questo caso è meglio utilizzare il bianco e nero).

Credits: sirio174

Consiglio n. 8 : Utilizzate le differenze di luce e di tonalità cromatica per dare profondità ad una foto di una parete contenente un soggetto interessante (in questo caso il livello dell'alluvione). La prima foto è piuttosto piatta, seppur contenente le informazioni desiderate, mentre la seconda, utilizzando luce differente e tonalità differenti tra primo piano e sfondo, acquista una interessante profondità.

Credits: sirio174

Consiglio n. 9 : Nelle diffficili situazioni di luce/ombra, esponete sempre per i dettagli in ombra. Nella foto seguente una sovraesposizione di 1,5 stop ha permesso di recuperare i dettagli del muro di sinistra, senza perdere nulla nella parte esposta al sole sulla destra. Tenete presente che quando scansionate una zona completamente sottoesposta da una pellicola in bianco e nero potete aggiustare il contrasto e renderla completamente nera, mentre con una pellicola a colori una sottoesposizione porta sempre a della fastidiosa grana multicolore.

Credits: sirio174

Consiglio n. 10 : Se desiderate realizzare un set uniforme di foto in termini di tonalità, cercate di scattarle tutte in un lasso limitato di tempo: i colori dell'alba e del tramonto sono differenti da quelli del giorno; una zona in ombra con cielo sereno acquista tonalità differenti rispetto alla stessa zona fotografata col cielo coperto, e così via. A volte anche poche decine di minuti cambiano completamente l'aspetto della foto.

Credits: sirio174

Ultimo Consiglio : Non preoccuparti troppo di queste regole! Sperimenta, divertiti, e confrontiamoci insieme sul modo di intendere la fotografia a colori! Carica un rullino nella tua Lomocamera preferita e corri a immortalare tutti i colori del mondo! Lomo On!

Scritto da sirio174 il 2017-02-19 in #tutorials #tipster #liguria #colori #consigli #composizione #regole #finale-ligure #finalborgo #fotografia-a-colori

Altri Articoli Interessanti