Una rara collezione di immagini di Napoli a colori

2017-01-10

Presentiamo qui una collezione di stampa della pittoresca città di Napoli, che raccoglie foto colorate con la fotolitografia e con il processo fotocromatico, che era particolarmente popolare tra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX, e che permetteva di rendere le foto colorate già all'epoca grazie a un processo di post produzione.

La città rappresentata in questa serie si basa su un'interpretazione idealista del posto: il suo pittoresco porto in tonalità verde acqua, il cielo in sfumature arancioni. Le scene di vita quotidiana e foto di architettura della città constribuiscono a dare un'idea nostalgica della città antica. Le foto dovrebbero avere almeno cento anni.

Eccone alcune tirate fuori dagli archivi.

Aqua et terra

Per le vie della città antica

Architettura storica


Fonte delle immagini: Vintage Everyday.

Scritto da lomographymagazine il 2017-01-10 in #cultura #luoghi

Altri Articoli Interessanti

  • Indimenticabili momenti con la Lomo LC-A Moments (Parte Seconda)

    Scritto da Eunice Abique il 2016-06-23 in
    Indimenticabili momenti con la Lomo LC-A Moments (Parte Seconda)

    Nel corso degli anni, la LC-A è evoluta, diventando testimone di momenti emozionanti. Una compagna costante degli eventi del destino e custode fidata di memorie di vita indimenticabili. Per il suo 32esimo anniversario, i lomografi sparsi per il mondo ci raccontano come questo prodigio analogico sia diventato parte della loro stessa storia.

    2016-06-23
  • C'è sempre una prima volta

    Scritto da Lomography il 2016-04-04 in #news
    C'è sempre una prima volta

    Non crederete a ciò che abbiamo in serbo per voi con il lancio del nostro prodotto misterioso. Che idea folle, hanno pensato. Non può essere creato, hanno detto. Ma alla Lomography, sappiamo che c'è una prima volta per tutto. Così abbiamo deciso di viaggiare indietro nel tempo e dare un rapido sguardo agli inizii della storia della fotografia. Potrebbero queste pietre miliari avere a che fare con il nostro prodotto misterioso?

    2016-04-04
  • ​ Partenza! "Con la fotocamera al collo"

    Scritto da simonesavo il 2016-10-05 in #gear
    ​ Partenza! "Con la fotocamera al collo"

    Dopo tanto tempo torno a scrivere qui sopra e questa volta lo faccio con una serie di racconti sui posti che visito e delle piccole gite fuori porta che faccio di tanto in tanto. Ma non vi preoccupate perché anche in questa serie i soggetti principali sono le nostre amate fotocamere! Allacciate le cinture e partite con me in questa nuova avventura.

    2016-10-05 2
  • Shop News

    La splendente Lomo'Instant Wide Victoria Peak

    La splendente Lomo'Instant Wide Victoria Peak

    Ispirata alla vista dalla montagna più alta dell'isola di Hong Kong, dalla quale si vede tutta la città, questa fotocamera aggiungerà un luccichio alle tue avventure fotografiche creative. La Lomo’Instant Wide Victoria Peak è un mix di ecopelle argentata e un profondo nero glitterato ed è perfetta per condividere tutti i momenti di gioia!

  • "Come il rullino mi ha conquistato" - Una storia diversa ma forse già successa

    Scritto da gianmarcospagnolo il 2016-12-27 in #news #persone
    "Come il rullino mi ha conquistato" - Una storia diversa ma forse già successa

    L’esperienza che voglio raccontarvi è come, nella mia quotidianità, una macchina fotografica a pellicola ha conquistato la mia anima artistica. Chiaro che non mi riferisco a nessun modello di macchina fotografica ben precisa ma più ad un qualcosa di concettuale.

    2016-12-27 4
  • Sestri Levante e la Baia del Silenzio

    Scritto da sirio174 il 2016-04-18 in #luoghi
    Sestri Levante e la Baia del Silenzio

    In una giornata di fine Marzo, prima di recarmi in visita alle Cinque Terre, ho fatto una breve sosta a Sestri Levante. Questa cittadina ligure è nota per una delle più belle spiagge italiane, la Baia del Silenzio, che ho ripreso sia in bianco e nero che a colori. State a vedere!

    2016-04-18
  • Quick Tipster: Una protezione antigraffio per la tua Lomo LC-A+

    Scritto da sirio174 il 2017-03-12 in #gear #tutorials
    Quick Tipster: Una protezione antigraffio per la tua Lomo LC-A+

    In questo breve articolo vi suggerisco un semplice trucco per non rischiare di graffiare le lenti degli occhiali in materiale plastico per tutti coloro che utilizzano una Lomo LC-A, LC-A+ o LC-Wide.

    2017-03-12
  • Shop News

    La nuova Lomo'Instant Murano!

    La nuova Lomo'Instant Murano!

    Ispirata alla capitale mondiale del vetro e agli affascinanti canali della laguna di Venezia, la nuova Lomo’Instant Murano farà battere i vostri cuori durante le prossime avventure fotografiche.

  • LomoAmigo: HINDS in tour con la LC-A+

    Scritto da lomographysoholondon il 2016-08-22 in #persone
    LomoAmigo: HINDS in tour con la LC-A+

    La banda spangola Hinds si è formata nel 2011 e in solo 2 anni sono passate dallo suonare nel locale degli amici a fare un tour globale. Il loro sound è fantastico e adoriamo la loro passione per la musica, per questo gli abbiamo inviato una LC-A+ e gli abbiamo chiesto di documentare i loro viaggi. Abbiamo parlato di questi scatti con Amber, la batterista.

    2016-08-22
  • Lukasz Wierzbowksi: Alla scoperta di Nuove Persone e Luoghi

    Scritto da Teresa Sutter il 2016-05-03 in #persone
    Lukasz Wierzbowksi: Alla scoperta di Nuove Persone e Luoghi

    Quando il fotografo Lukasz Wierzbowksi ha iniziato a scattare, è stato un viaggio sia per lui che per i suoi soggetti. Ha giocato con l'ambiente, facendo interagire i suoi soggetti con il contesto circostante. Di solito scatta con una pellicola 35mm ma questa volta ha stravolto le sue abitudine utilizzando una Lomo'Instant Wide.

    2016-05-03 1
  • Dolcezza e ingenuità: Tatiana Minelli e la lente artistica New Petzval 85

    Scritto da lomosmarti il 2016-10-31 in #news #persone
    Dolcezza e ingenuità: Tatiana Minelli e la lente artistica New Petzval 85

    Tatiana è una giovane fotografa italiana dotata di un talento particolare: riesce a avvolgere i soggetti che immortala in un'atmosfera innocente, con la quale invita lo spettatore a entrare a piedi scalzi, soavemente, nel suo mondo interiore. Vediamo gli scatti realizzati con la New Petzval 85.

    2016-10-31 3
  • Shop News

    Scopri le promozioni speciali

    Scopri le promozioni speciali

    Scopri l'ampia selezione di prodotti in promozioni speciali: fotocamere, pellicole istantanee, borse, obiettivi e accessori per le tue prossime avventure fotografiche!

  • Il Nostro LomoAmigo Hamish Gill ha provato la Jupiter 3+ Lens

    Scritto da lomographysoholondon il 2016-06-02 in
    Il Nostro LomoAmigo Hamish Gill ha provato la Jupiter 3+ Lens

    Hamish Gill è un fotografo del Regno Unito che scrive sul suo blog recensioni di compatte 35mm a telemetro e obiettivi. Gli abbiamo inviato la Jupiter 3+ lens e in cambio ha preparato una delle recensioni più accurate che abbiamo mai letto!

    2016-06-02
  • Lomo'Instant Automat Glass Tip: Segui la Luce

    Scritto da Lomography il 2017-03-25 in #news
    Lomo'Instant Automat Glass Tip: Segui la Luce

    Se mai dovessi ritrovarti a vagare per la notte con la tua Lomo'Instant Automat Glass, fai in modo di approfittare delle luci della città.

    2017-03-25
  • Luoghi e persone memorabili: un'intervista con Camilla Ferrari

    Scritto da Ivana Džamić il 2017-03-25 in #persone
    Luoghi e persone memorabili: un'intervista con Camilla Ferrari

    Camilla Ferrari ha cominciato con la paesaggistica e fotografia di viaggio, fino a quando non ha scoperto la street photography. È sempre alla ricerca di luoghi e persone che la ispirano, e la sua abilità di catturare la loro essenza è il motivo per il quale amiamo il suo lavoro.

    2017-03-25