Lomopedia: Canon Canonet GIII QL 17

2

Il nome può essere un po' lungo ma questa piccola macchina ha molto da dire. La Canon è andata forte con l'ultima edizione dalla sua linea di compatte a telemetro. La Canon Canonet GIII Q17 può essere considerata un'icona dell'arena delle compatte a telemetro (con esposimetro integrato) con vendite pari a 1.2 milioni di macchine vendute dal 1972 al 1982.

Canonet GIII QL17 via Ted Guu e WJ Gibson on Photo.Net Forums

Cosa ha fatto della GIII una bestseller? In realtà si tratta di un mix di caratteristiche - iniziando dal design elegante e compatto. La GIII era un ispirato attrezzo fotografico. Era bella esteticamente, molto ergonomica, abbastanza leggera e con una serie di caratteristiche che permettevano di creare brillanti foto ad ogni click dell'otturatore. Alcuni arrivavano anche a paragonare la GIII alla Leica a telemetro.

Con un obiettivo fisso 40mm 6 elementi f1.7, la GIII era capace di scattare foto di alta qualità con minuti dettagli e distinta nitidezza. Il sistema a telemetro rendeva facile la messa a fuoco veloce e immediata per candide foto e scatti da street.

La Canonet GIII QL17 uscì in edizione cromata e tutta nera, ma l'edizione cromata risultò essere la più comune tra le due. Finiture differenti, stesso iconico patrimonio.

Canon Canonet GIII QL17 Specifiche Tecniche:

Obiettivo: Canon 40mm f1.7, 6 lenti in 4 gruppi
Diaframma: da f1.7 a f16
Focus: telemetro
Focusing range: da 0.8m o 2.6ft in su
Otturatore: da 1/500 a ¼ più posa B, otturatore a lamelle copal per lo scatto silenzioso
Filtro: 48mm
Grandezza: 122mm x 32mm x 75mm
Peso: 600g senza la batteria
Materiale: costruzione in metallo
Flash: sincronizzazione del flash a qualsiasi velocità di otturatore + slitta
Batteria: PX625 (1.3v mercurio)
Pellicola: 35mm

Foto di tamsoam, ivanlzw, jvacierto, e idhamaidilfi

Tutte le informazioni in questo articolo sono state prese da Camera Quest, Photo.Net Forums, Film Shooters Collective, e Camerapedia Wiki.

Scritto da cheeo il 2017-01-29 in #gear

2 Commenti

  1. sirio174
    sirio174 ·

    Gran bella macchina, con un piccolo neo: nel tempo l'olio tende a migrare tra le lamelle dell'otturatore, bloccandolo o facendolo scattare con tempi errati. Un completo smontaggio e rimontaggio del corpo obbiettivo (effettuato da un riparatore professionale) e la sostituzione del lubrificante con nuovi prodotti meno "invasivi" la rimette in forma per almeno altro 20 anni!

  2. yaridg
    yaridg ·

    fantastica

Altri Articoli Interessanti