Tipster: Doppie esposizioni con macchine manuali non predisposte

5

Avete una macchina analogica che fa splendide foto ma ha il limite di non poter fare le doppie esposizioni?

Siete arrivati nel posto che fa per voi!

@soldatojocker ha preparato per noi questo tipster, dove ci svela un trucco semplice e veloce che funziona con tutte le macchine 35mm ad avanzamento manuale e vi permetterà di ottenere scatti spettacolari!

Credits: soldatojocker

Di cosa avete bisogno

Di nulla se non di una macchina a trascinamento manuale (nel mio caso uso questo trucco con la mia reflex Praktica), caricata con la pellicola che più amate.

Procedimento

1) Tenete presente che per fare una doppia esposizione bisogna scattare due volte sullo stesso fotogramma: per non sovraesporre troppo (quando possibile) è meglio perciò dimezzare la quantità di luce che entra nella macchina. Per fare questo tareremo gli ISO al valore doppio rispetto a quello della pellicola

2) Avvolgere delicatamente la pellicola tramite la manovella contrassegnata con A nella foto finchè non sentite che il film è in leggera tensione.

3) Scattate la prima foto tenendo presente che le parti più luminose saranno quelle che alla fine del procedimento rimarranno visibili nella doppia esposizione,mentre quelle scure potranno essere "sovrascritte" nel secondo scatto

4) Tenete premuto il tasto di sblocco (nell'immagine segnata con la lettera C) per il riavvolgimento posto sul fondo della vostra fotocamera.

5) Mentre tenete premuto il tasto C, con la stessa mano tenete ferma anche larotella di avvolgimento del film contrassegnata con la lettera B e allo stesso tempo con l'altra mano caricate l'otturatore premendo la leva di avanzamento A.

6) Scattate la seconda foto tenendo presente che le parti più chiare saranno evidenti nelle zone più scure del primo scatto

7) Fate uno scatto a vuoto coprendo l'obiettivo con un tappo. Questo perchè alcune macchine dopo aver premuto il tasto di sblocco non avanzano perfettamente di un frame e quindi rischiate di ritrovarvi il frame successivo accavallato con la vostra doppia esposizione. Quando conoscerete bene la vostra macchina dopo aver sviluppato il rullino saprete se questo ultimo passaggio è essenziale o meno.

Fatto!

Ora potete finalmente creare delle realtà parallele ed immagini in cui gli spazi e i soggetti non seguono le regole della fisica!

Credits: soldatojocker

Questi scatti sono stati realizzaticon questa tecnica e macchine quali Cosina CX-1, Olympus xa2 ecc ecc.

Ora tocca a voi: buon divertimento!

Credits: soldatojocker

Grazie a @soldatojocker per aver condiviso questo utilissimo tipster.
Visitate la sua LomoHome

Scritto da lomosmarti il 2017-02-09 in #tutorials #tipster #doppia-esposizione

5 Commenti

  1. aronne
    aronne ·

    Bellissimo tutorial!

  2. aronne
    aronne ·

    Grazie di averlo condiviso! Non ho capito una cosa: dopo aver premuto l'otturatore devo avanzare la leva di avanzamento o riavvolgere il nastro? Cioè A o B?

  3. gianmarcospagnolo
    gianmarcospagnolo ·

    Bel tutorial anche se avevo mezzo "dedotto" un procedimento simile visto che lo faccio con la mia LC-A. Ora devo provarlo sulla mia Zenit 122, anche se sarà più complesso perchè il pulsante C, per intenderci, è posta vicino al tasto di scatto. Ancora complimenti per il tutorial ;)

  4. cabreb
    cabreb ·

    Leggete sempre i manuali delle vostre fotocamere! Poco tempo fa ho scoperto che la mia Kodak Retina prevede di fabbrica un simile sistema per le doppie esposizioni ;)

  5. lomosmarti
    lomosmarti ·

    @soldatojocker

Altri Articoli Interessanti