Bare Flesh: Ren Hang (NSFW)

2017-02-27

Il fotografo Ren Hang sfida il punto di vista del pubblico a proposito della nudità con un capolavoro dedicato alla creazione dell’arte e della composizione con il corpo umano. Con sede a Pechino, il fotografo è conosciuto per i suoi ritratti di nudi incredibilmente unici e stilizzati.

Gli abbiamo chiesto cosa ispira i suoi lavori. In modo quasi enigmatico, gran parte della sua fotografia e del suo stile è racchiusa in queste sue parole concise: "la noia della vita", ha detto al Magazine di Lomography.

I suoi nudi, ingegnosamente organizzati e disposti, sono costituiti da cose e idee che Ren percepisce come quotidiane e delicate. Con una propensione per la geometria e per l’uso costante della figura umana e delle sue parti corporee, Ren crede, inoltre, che il corpo umano sia il soggetto fotografico più realistico e con cui è più facile identificarsi.

La felicità -- la sua e quella degli altri -- è essenziale per il processo lavorativo di Ren.

Non sembra che ci sia molto spazio per l’erotismo intenzionale. Nelle opere di Ren, la performance diventa tutt’uno con la fotografia. Le persone nei suoi ritratti spesso posano consapevolmente in atteggiamenti quasi da ginnasti; le parti del corpo si trasformano in elementi fotografici, amalgamandosi con l’immagine.

In questo modo, è la figura stessa che diventa un’opera di arte performativa.


Visita il sito, Tumblr, e Facebook di Ren per vedere gli altri suoi lavori. Ren Hang ha autorizzato l’utilizzo delle immagini per questo articolo.

Scritto da Ciel Hernandez il 2017-02-27 in #persone

Altri Articoli Interessanti