Roberta Tocco ci incanta con l'obiettivo artistico Daguerreotype Achromat

2017-03-01 2

La talentuosa fotografa Roberta Tocco è una cara conoscenza di Lomography.

Dopo aver realizzato dei bellissimi photo shooting con l'obiettivo Petzval 85, questa volta ci stupisce con dei delicati ed emozionanti scatti, per i quali ha interpretato alla perfezione la magia dell'obiettivo Daguerreotype Achromat.

Vediamo le sue prime impressioni!

"La Daguerreotype Achromat è una lente che a mio avviso dovrebbe essere nel kit di tutti i ritrattisti: è un 64 mm, una lunghezza focale perfetta sia per i primi piani che per le figure intere. Il suo bokeh a vortice regala un'atmosfera delicata e sognante, le foto diventano quasi dei quadri acquerellati.

Avendo sempre utilizzato lenti con la messa a fuoco automatica, la messa a fuoco manuale è stata l'unica difficoltà iniziale, ma una volta fatta un po' di pratica mi sono resa conto che non è stato assolutamente un limite. Al contrario, diventa un vantaggio perchè lavorare sullo sfocato ti permette di creare l'immagine che vuoi ed abituandosi si diventa sempre più veloci e precisi.

Il risultato finale per me è stupendo: è come se sopra la lente ci fosse un velo che rende tutto ovattato, mantenendo però il soggetto nitido: ed è proprio questo per me il potenziale della lente.

Ho utilizzato l'obiettivo Daguerreotype Achromat in diverse condizioni di luce e set. Luce naturale in esterna, luce flash in studio, luce artificiale e naturale in interno, trovandomi quindi con profondità di campo diverse. In tutti i casi mi sono trovata benissimo , la lente dona ad un semplice ritratto qualcosa in più.

Essendo l'apertura massima f2.9 mi sono trovata spesso ad utilizzare questo diaframma per le condizioni di luce in cui mi trovavo in esterna, mentre per le foto con il flash ho utilizzato diaframmi più chiusi: f6, f8 .

A mio parere è una lente che si può utilizzare in qualsiasi ambito fotografico artistico: non solo ritratti di posa, ma anche reportage per esempio, perchè i risultati sono incredibili e imprevedibili e avvicinano molto la fotografia alla pittura."

Visita il sito di Roberta e la sua pagina Facebook per vedere tutti i suoi fantastici lavori.
Fotocamera: Nikon d800

----

Un ringraziamento speciale a:

Giulia V. Castdiva models Management (modella prima serie di scatti)
Sofia Crisafi (modella seconda serie di scatti)

Cristina Nicotra makeup artist &stylist

Scritto da lomosmarti il 2017-03-01 in #persone #nikon #obiettivi #art-lens #daguerreotype-achromat #obiettivi-artistici

2 Commenti

  1. sirio174
    sirio174 ·

    gran belle foto, la prima e la quarta sono le mie preferite

  2. alessandrav
    alessandrav ·

    fantastiche davvero!
    Ho adorato le due serie e le riflessioni della fotografa sulla lente.

Altri Articoli Interessanti