The Power of Color: Arthur x il rullino F²/400 Color Negative di Lomography

Arthur Pang (@arthursoptic) è un fotografo nato e cresciuto a Hong Kong. Si è cimentato sia nella fotografia in studio che in quella naturalistica e di prodotto, ma più di tutte preferisce la street photography. Qui condivide con noi le sue magnifiche foto e opinioni sul nuovo rullino F²/400 Color Negative di Lomography.

Credits: arthursoptic

La pellicola è morta? Assolutamente no! Grazie alla recente popolarità della fotografia su rullino tra i giovani, la pellicola sta ritornando. Vedere come ci siano sempre più tipi diversi di rullino da provare è fantastico. Oggi trattiamo del nuovo rullino F²/400 di Lomography. Vediamo che cosa ha proposto Lomography questa volta.

Diamo un'occhiata alla tavolozza di colori di questo rullino: è forte sul contrasto, e i colori sono vivaci e esaltati. Per non parlare del fatto che presenta un'incredibile chiarezza.

Credits: arthursoptic

Come si può osservare da entrambe queste immagini, il rullino ha una dinamica varietà di dettagli sul colore, quasi come se fosse in HDR. Un altro aspetto degno di nota è il fatto che questo rullino ha fame di luce! Suggerirei di scattare a 320, così da sovrapporre di un ⅓ di stop. Sottoesponendo il rullino, troverai qualche grana sulla parte più scura dell'immagine. Sapere come il rullino si comporta può esserti di grande aiuto nell'utilizzare la grana della pellicola a tuo vantaggio.

Credits: arthursoptic

In generale, non sapevo cosa aspettarmi quando mi è stato consegnato questo rullino da testare. Così mi sono recato nel mio posto preferito per mettere il rullino alla prova. Sono andato al mercato del pesce, dove ci sono tantissime luci di colore che solitamente giungono da angoli differenti. Il rullino, con i suoi vivaci toni contrastanti, ha reso in modo meraviglioso e senza sforzo questo ambiente crudo . Le immagini sono risultate un po' modificate, con alcuni colori che sono sbiaditi mentre altri sono aumentati.

Credits: arthursoptic

Il rullino mi ha lasciato un'impressione del mondo vivace e surreale, come non ne vedevo da tempo. Scatta con tutti i colori che puoi trovare e questo rullino farà meraviglie. Durante l'estate ti divertirai sicuramente a fotografare grazie alla forte luce del sole che diventerà il tuo più grande vantaggio.

Tieni a mente che ho utilizzato il mio rullino in un'invernale giornata di foschia, quando la luce non è così luminosa, ma non ci sono stati problemi di contrasto. Se scatti dunque in inverno, non ci sarebbe molto che puoi fare con la luce, ma puoi comunque creare interessanti combinazioni di colore. La natura stessa del rullino ti sarà di aiuto. Puoi assemblare colori opposti. Secondo me questo rullino innalza particolarmante il rosso, il giallo e il blu, molto forti a livello visivo.

Credits: arthursoptic

Il rosso potrebbe essere il colore preferito di questo rullino!


Per vedere altre foto di Arthur, visita la sua Lomohome e il suo profilo Instagram.

Prova anche tu le tonalità vivaci del rullino F²/400 Color Negative di Lomography e acquistalo ora sullo shop online!

2017-03-03 #gear

Altri Articoli Interessanti