Ciò che mi ispira: il LomoAmigo Danny Dempsey

2017-03-09

Viaggiare in minivan attraverso gli Stati Uniti per la maggior parte della sua vita adulta ha regalato a Danny Dempsey, musicista in tour, un sacco di esperienze visive--fatto che si è dimostrato travolgente in passato. Attraverso la pratica della fotografia, ha imparato a calibrare il suo modo di vedere le cose e godersi ogni momento mentre accade. I risultati sono malinconici e toccanti, non diversi dalla musica che compone con la sua band, i Turnover.

Quando hai iniziato a comporre musica?

Ho iniziato a suonare quando avevo 14 anni. Il mio vicino suonava la chitarra e non conosceva nessun'altro che facesse musica; così mi ha spinto a comprare un basso per poter imparare e poi creare una band insieme. Eravamo piuttosto scarsi ma ci divertivamo, e credo che fare show a un'età così giovane mi abbia motivato a continuare a studiare musica e capire cosa volesse dire far parte di una band.

Quando hai cominciato a fotografare?

Non ricordo esattamente m,a se guardo le mie vecchie foto, riesco sicuramente a vedere che, una volta cominciato a fare tour, ho anche iniziato a migliorare e capire più a fondo la fotografia. Il nostro primo tour fu nel 2010, e all'epoca non avevo una fotocamera che mi piacesse particolarmente, così ne presi una da un negozio dell'usato, e dopo averla consumata tutta, sviluppai i rullini nel modo più economico possibile.

In che modo ti esprimi attraverso le diverse fotocamere, c'è differenza?

Da qualche anno ormai scatto con una Contax t2 e con questa ci metto un sacco di impegno. Se vedo qualcosa che davvero mi tocca la uso sempre per prima. Con le fotocamere istantanee sono più spontaneo. Di sicuro il fatto di poter semplicemente posizionare la tua macchina e avere il prodotto finale 30 secondi dopo è molto bello. Averla con me è un piacere, ma non ci posso fare affidamento del tutto per quanto riguarda certe cose.

Preferisci le fotografie istantanee o il digitale?

Non ho mai avuto una fotocamera digitale perciò non saprei. Spesso uso il mio iPhone se non ho con me una macchina e, nonostante sia comodo, non mi piace essere in grado di scattare un milione di foto senza davvero metterci impegno. Credo che ci sia sicuramente posto per il digitale, ma per me rende il tutto un po' stupido.

Come è stato scattare con la Lomo Instant Wide?

L'adoro. Ho utilizzato tante diverse fotocamere istantanee e questa è la più facile da usare.

Come rimani sempre ispirato?

Negli ultimi anni è stato parecchio difficile trovare l'ispirazione, ma ultimante sto provando a capire le cose più a fondo. La maggior parte dell'anno lo passo nel nostro minivan, viaggiando da uno stato all'altro, ed è stato travolgente fare tutto così in fretta. Sto imparando a rallentare e a cercare la bellezza nelle piccole cose quotidiane. Invece di guardare tutto insieme, sto cercando di considerare una cosa alla volta. Sono costantemente circondato da persone creative, e ciò mi spinge a provare nuove cose o continuare con quelle in cui non mi sento ancora del tutto sicuro. Mi trasferirò a New York in poche settimane e spero che il cambiamento mi ispiri altrettanto.

Pensi che proverai qualche altra forma d'arte nel prossimo futuro? Musica, fotografia, e poi?

Al liceo mi piaceva molto dipingere ma non è durata a lungo. Una volta finito il tour e tornato a casa, voglio riprovarci e buttare giù qualche idea. Quando ho iniziato con la fotografia stavo semplicemente facendo scatti di cose che mi toccavano e, anche se voglio continuare a farlo, voglio comunque concentrarmi su qualcosa di più specifico per un po'. In aggiunta a tutto ciò, abbiamo appena finito di registrare un nuovo album, dunque lavoreremo sull'estetica che lo circonda per adesso.


Vivi ed esplora con la Lomo'Instant Wide disponibile nello Shop Online di Lomography

Segui Danny Dempsey su Instagram e Twitter.

Scritto da Katherine Phipps il 2017-03-09 in #gear #cultura #persone #luoghi

Maggiori informazioni

Lomo'Instant Wide

Lomo'Instant Wide

Siamo fieri di presentarvi la Lomo'Instant Wide, la fotocamera istantanea wide più creativa al mondo! Unione di eccezionale costruzione tecnica e funzionalità versatili, la Lomo'Instant Wide è la fotocamera istantanea ideale per ogni persona che vuole catturare la bellezza del mondo in un modo perfetto.

Altri Articoli Interessanti