Quale fotocamera istantanea scegliere?

2

La fotografia istantanea è un mezzo espressivo davvero affascinante, sempre più amato e popolare sia tra i giovanissimi che si avvicinano per la prima volta alla fotografia analogica, sia tra coloro che avevano già sperimentato le famose Polaroid fin dagli anni '50.

Lomography se ne è follemente innamorata e, esplorandone ogni funzionalità e potenzialità, oggi offre a tutti gli appassionati un'ampia selezione di prodotti innovativi in grado di soddisfare le richieste di tutti, dai principianti ai fotografi più esigenti.

Abbiamo preparato una breve guida all'acquisto, per aiutarvi a capire quale modello fa al caso vostro.

Lomo'Instant

Lanciata nel 2014 grazie a una campagna Kickstarter, è la prima macchina fotografica istantanea prodotta da Lomography. La Lomo'Instant è una fotocamera istantanea manuale che presenta tre modalità di scatto: flash automatico e due modalità creative con modalità di flash manuale off e on. Perfetta per chi vuole avere totale controllo sui propri scatti.

La Lomo'Instant è disponibile in tanti modelli particolari e super colorati, ispirati a splendide località da ogni parte del mondo.

Aperture: f/16 di default, compensazione di esposizione tra +/-2
Utilizza le pellicole FujiInstax Mini
Prezzo: a partire da 79euro

Lomo'Instant Wide

La Lomo'Instant Wide è la macchina istantanea dal largo formato: perfetta per chi vuole esplorare la fotografia istantanea da ogni angolo, senza perdersi nessun dettaglio.
Presenta due modalità di scatto: automatica e creativa, una messa a fuoco a zona facile e veloce, una presa PC Sync, un telecomando per scatti a distanza.

Apertura: automatica ( f/8, f/22)
Utilizza le pellicole Fuji Instax Wide
Prezzo: a partire da 199euro

Lomo'Instant Automat

Lanciata nel 2016 con una campagna Kickstarter di successo, la Lomo'Instant Automat è la fotocamera istantanea automatica più evoluta. Piccola, potente e completamente automatica, è semplice da utilizzare e permette di ottenere scatti perfetti in ogni situazione.
Presenta due modalità di scatto: automatica (regola autonomamente il flash, l'apertura e la velocità dell'otturatore) e bulb (per lunghe esposizioni); un sistema di messa a fuoco clickandstop, un tappo per obiettivo che funziona anche da telecomando.

Aperture: f/8, f/22
Utilizza le pellicole FujiInstax Mini
Prezzo: a partire da 149euro

Lomo'Instant Automat Glass

La Lomo'Instant Automat Glass è la prima macchina fotografica istantanea automatica con un obiettivo grandangolare di vetro.

Con un bellissimo obiettivo 38mm di vetro multi-strato e la lunghezza focale più ampia sul mercato (f/4.5), la Lomo’Instant Automat Glass è perfetta per tutti coloro che non si accontentano e vogliono immortalare il mondo in altissima definizione, anche in situazioni di scarsa illuminazione. Si caratterizza per una distanza di messa a fuoco minima di 0.3m, mentre con l'obiettivo addizionale Close-Up puoi avvicinarti fino a 10cm.

Aperture: f/4.5, f/22
Utilizza le pellicole FujiInstax Mini
Prezzo: a partire da 189 euro

Lomo'Instant Square

La Lomo'Instant Square è la prima fotocamera analogica al mondo per formato Instax Square per scatti perfettamenti quadrati, con una scala 1:1: il formato iconico che ha reso la fotografia istantanea quello che è oggi. Presenta un obiettivo in vetro 95mm e un obiettivo addizionale da ritratto, sempre in vetro.

Ti spinge a porre il tuo soggetto al centro dell'universo, facendo largo alla composizione creativa.. E grazie al dorso Instant Mini, puoi utilizzare anche le pellicole formato Instax Mini.

Diana Instant Square

La Diana Instant Square è la sorella istantanea della iconica Diana F+ e come quest'ultima è caratterizzata da colori forti e saturi e una vignettatura intensa. Con il suo obiettivo in vetro sarà possibile mettere in risalto i dettagli come non mai! Il tutto in un formato 1:1.

La Diana Instant Square è stata costruita per portare la tua creatività ad un nuovo livello. Con le impostazioni completamente manuali, puoi creare scatti all'insegna dello stile che preferisci. E’ compatibile con tutti gli obiettivi intercambiabili che Lomography ha realizzato per la Diana F+ : l'obiettivo 110 mm Telephoto, 75 mm obiettivo di vetro, 20 mm Fisheye, 38 mm obiettivo grandangolare e infine l'obiettivo grandangolare 55 mm dotato dell’attacco per il close-up. Non ti occorre altro!

Tutte le fotocamere istantanee Lomography permettono di fare esposizioni multiple illimitate, lunghe esposizioni, presentano filtri in gel colorati per il flash e si caratterizzano per un sistema ottico avanzato con diversi obiettivi addizionali.

Ora non ti resta che scegliere la tua macchina preferita e iniziare la tua avventura nel fantastico mondo della fotografia istantanea!

Scritto da lomosmarti il 2017-04-06 in #gear

2 Commenti

  1. sirio174
    sirio174 ·

    La LomoInstant Glass è semplicemente superba! Bellissima anche come design!

  2. aronne
    aronne ·

    Se la wide avesse l'ottica di vetro sarebbe perfetta!

Altri Articoli Interessanti