Fotocamere istantanee: quale scegliere?

2017-04-06

La fotografia istantanea è un mezzo espressivo davvero affascinante, sempre più amato e popolare sia tra i giovanissimi che si avvicinano per la prima volta alla fotografia analogica, sia tra coloro che avevano già sperimentato le famose Polaroid fin dagli anni '50.

Lomography se ne è follemente innamorata e, esplorandone ogni funzionalità e potenzialità, oggi offre a tutti gli appassionati un'ampia selezione di prodotti innovativi in grado di soddisfare le richieste di tutti, dai principianti ai fotografi più esigenti.

Abbiamo preparato una breve guida all'acquisto, per aiutarvi a capire quale modello fa al caso vostro.

Lomo'Instant

Lanciata nel 2014 grazie a una campagna Kickstarter, è la prima macchina fotografica istantanea prodotta da Lomography. La Lomo'Instant è una fotocamera istantanea manuale che presenta tre modalità di scatto: flash automatico e due modalità creative con modalità di flash manuale off e on. Perfetta per chi vuole avere totale controllo sui propri scatti.

La Lomo'Instant è disponibile in tanti modelli particolari e super colorati, ispirati a splendide località da ogni parte del mondo.

Aperture: f/16 di default, compensazione di esposizione tra +/-2
Utilizza le pellicole FujiInstax Mini
Prezzo: a partire da 79euro

Lomo'Instant Wide

La Lomo'Instant Wide è la macchina istantanea dal largo formato: perfetta per chi vuole esplorare la fotografia istantanea da ogni angolo, senza perdersi nessun dettaglio.
Presenta due modalità di scatto: automatica e creativa, una messa a fuoco a zona facile e veloce, una presa PC Sync, un telecomando per scatti a distanza.

Apertura: automatica ( f/8, f/22)
Utilizza le pellicole Fuji Instax Wide
Prezzo: a partire da 199euro

Lomo'Instant Automat

Lanciata nel 2016 con una campagna Kickstarter di successo, la Lomo'Instant Automat è la fotocamera istantanea automatica più evoluta. Piccola, potente e completamente automatica, è semplice da utilizzare e permette di ottenere scatti perfetti in ogni situazione.
Presenta due modalità di scatto: automatica (regola autonomamente il flash, l'apertura e la velocità dell'otturatore) e bulb (per lunghe esposizioni); un sistema di messa a fuoco clickandstop, un tappo per obiettivo che funziona anche da telecomando.

Aperture: f/8, f/22
Utilizza le pellicole FujiInstax Mini
Prezzo: a partire da 149euro

Lomo'Instant Automat Glass

L'ultima arrivata in famiglia, la Lomo'Instant Automat Glass è la prima macchina fotografica istantanea automatica con un obiettivo grandangolare di vetro.

Con un bellissimo obiettivo 38mm di vetro multi-strato e la lunghezza focale più ampia sul mercato (f/4.5), la Lomo’Instant Automat Glass è perfetta per tutti coloro che non si accontentano e vogliono immortalare il mondo in altissima definizione, anche in situazioni di scarsa illuminazione. Si caratterizza per una distanza di messa a fuoco minima di 0.3m, mentre con l'obiettivo addizionale Close-Up puoi avvicinarti fino a 10cm.

Aperture: f/4.5, f/22
Utilizza le pellicole FujiInstax Mini
Prezzo: a partire da 189 euro

Tutte le fotocamere istantanee Lomography permettono di fare esposizioni multiple illimitate, lunghe esposizioni, presentano filtri in gel colorati per il flash e si caratterizzano per un sistema ottico avanzato con diversi obiettivi addizionali.

Ora non ti resta che scegliere la tua macchina preferita e iniziare la tua avventura nel fantastico mondo della fotografia istantanea!

Scritto da lomosmarti il 2017-04-06 in #gear

Altri Articoli Interessanti