Nuovi punti di vista con il collettivo familiare artistico Holycrap e la Lomo'Instant Wide

I creatori del RUBBISH Famzine tornano a trovarci, questa volta come Lomo Amigo. Mettendo alla prova la Lomo'Instant Wide, la famiglia composta dalla mamma Claire, papà Pann e dai figli Aira e Renn, ci mostrano come si possono inventare cose nuove e divertirsi allo stesso momento.

© Holycrap: Pann Lim, Claire Lim, Renn Lim, & Aira Lim

Come mai hai deciso di introdurre i tuoi all'arte in età così prematura?

Pann: In realtà è tutto iniziato con Renn. Fin dal momento in cui è stato in grado di tenere in mano una matita ha sempre scarabocchiato ovunque. E ovviamente, visto che io e Claire amiamo le arti, gli abbiamo lasciato la libertà di continuare e lo abbiamo incoraggiato molto. Ovunque andassimo si portava dietro un sacco di matite colorate e fogli. Una volta arrivata Aira, anche lei ha preso il vizio, probabilmente spronata dal divertimento del fratello. Solo quando sono diventati un po' più grandi ho cominciato a sentirmi un piuttosto in colpa. Ero sempre in giro a insegnare design e le arti a studenti, colleghi e sconosciuti; trasmettevo le mie conoscenze a tutti ma non ai miei figli. Io e Claire siamo designer e amiamo la maggior parte delle arti visive, e il fatto che possono modificare i nostri pensieri e ideali. Questo è qualcosa in cui crediamo, perciò abbiamo sentito il bisogno di insegnare ai nostri figli qualche lezione di vita attraverso l'uso dell'arte. Insegnare loro i concetti di scadenza, lavoro manuale, rifiuto, determinazione, passione e addirittura autocritica per migliorare il nostro stesso lavoro.

Così una notte del 2011, ho improvvisamente proposto a Claire di formare un gruppo artistico con i ragazzi per coltivare le arti ed è così che è nato Holycrap. Renn ha avuto la sua prima mostra nel 2011, 'Renn Lim by Renn Lim', un titolo che ha coniato lui stesso dopo aver disegnato un ritratto della sua mano destra. E l'anno dopo anche Aira ha messo in scena una mostra dal titolo ' Blah Blah Blah'. Fino a oggi i ragazzi hanno presentato 6 mostre d'arte.

© Holycrap: Pann Lim, Claire Lim, Renn Lim, & Aira Lim
© Holycrap: Pann Lim, Claire Lim, Renn Lim, & Aira Lim

Come famiglia avete un motto o un mantra?

Pann: Non esattamente, ma vorremmo dire che nonostante siamo molto seri rispetto al lavoro che facciamo, comunque cerchiamo sempre di divertirci nel farlo. Non ha senso creare qualcosa se non si ci diverte nel mentre. E allo stesso momento, essere professionali riguardo al nostro lavoro significa che rispettiamo il concetto di lavoro e ancora di più ci rispettiamo l'un l'altro.

Raccontateci qualcosa su questa serie di scatti fotografici.

Pann: All'inizio abbiamo cercato di pensare a nuove idee e concetti. Ma onestamente, per i ragazzi pensare qualcosa di 'diverso' sembrava più uno sforzo, così ho semplicemente detto loro di rilassarsi e fotografare qualsiasi cosa preferissero. Man mano è diventato più intuitivo, più reale. Inoltre eravamo molto interessati agli obiettivi applicabili alla Lomo’Instant Wide. Così abbiamo cominciato a fare scatti macro, anche dei nostri visi e in realtà abbiamo adorato la loro qualità (specialmente con il flash On!). Noi quattro abbiamo fatto a turno e ci siamo fotografati a vicenda. Infine abbiamo unito il tutto e in un attimo eccoci che stavamo facendo un montaggio di Renn e Aira. Adoriamo il risultato.

© Holycrap: Pann Lim, Claire Lim, Renn Lim, & Aira Lim
© Holycrap: Pann Lim, Claire Lim, Renn Lim, & Aira Lim

Potete dirci qualcosa di più a proposito della vostra esperienza con la Lomo'Instant Wide? Quacosa di interessante o difficoltoso?

Pann: In famiglia sono io quello ossessionato dalle fotocamere. Secondo me, quando tieni in mano una macchina, puoi già percepire se si tratta di un buon pezzo o meno. E devo ammettere che la Lomo'Instant Wide dà la sensazione di essere una fotocamera premium, costruita con precisione e manualità. Il copriobiettivo che funziona anche da obiettivo è un'idea fantastica. Ero ancora lì che mi chiedevo come funzionasse che accidentalmente ho fatto partire uno scatto e la mia immediata risposta è stata “WTF”, di fronte ai bambini (poichè ero infastidito di aver sprecato un'istantanea)! Completamente ridicolo ma ci siamo fatti tutti una risata!

Avete altri progetti in corso o futuri che vi andrebbe di condividere con la community?

Pann: Fin dal 2013 autopubblichiamo una rivista di ricordi di famiglia chiamata un Rubbish Famzine. E al momento siamo di fretta nel pubblicare l'edizione No.6, che dovrebbe essere pronta per il 20 di Aprile quando faremo un piccolo evento a Londra per l'occasione.

Il 27 di Aprile ci sarà un altro lancio a Singapore alla meravigliosa Fiera del Libro alla Gillman Barracks.

© Holycrap: Pann Lim, Claire Lim, Renn Lim, & Aira Lim

Scritto da crissyrobles il 2017-03-31 in #gear #persone

Maggiori informazioni

Lomo'Instant Wide

Lomo'Instant Wide

Siamo fieri di presentarvi la Lomo'Instant Wide, la fotocamera istantanea wide più creativa al mondo! Unione di eccezionale costruzione tecnica e funzionalità versatili, la Lomo'Instant Wide è la fotocamera istantanea ideale per ogni persona che vuole catturare la bellezza del mondo in un modo perfetto.

Altri Articoli Interessanti