Senza limiti con la community member Alessandra

4

Siamo sempre contenti quando vediamo ragazzi che si appassionano di fotografia, e ancora di più quando decidono di condividere il proprio talento e scatti con la community di Lomography.

Abbiamo da poco scoperto un giovane universitaria, @alessandrav, e anche lei ha da poco scoperto Lomography. Conosciamola meglio attraverso i suoi scatti e questa intervista.

Ciao e benvenuta su Lomography! Partiamo dalle presentazioni, innazitutto chi è Alessandra e che cosa fa nella vita quotidiana?

Ciao! Mi chiamo Alessandra e ho 21 anni. Al momento frequento l’Università di Lingue Orientali a Venezia e alterno lo studio a ogni possibile viaggio che sono in grado di intraprendere.

Con la fotografia è stato un colpo di fulmine?

Diciamo di sì. Quand’ero piccola mi lasciavano sempre fotografare con le usa-e-getta e le prime videocamere, quelle con la cassetta. Venivano foto tutte sfuocate o storte, ma mi divertiva. A 13 anni ho avuto modo di avere la mia prima macchina fotografica digitale, una Canon 1000D, che ho tenuto per sei anni. E da lì ho sempre continuato. Fotografare però è sempre stato un passatempo per me. Onestamente non ricordo perché fotografassi qualunque giornata durante il liceo, però lo facevo.

Come sei venuta a conoscenza di Lomography e cosa ti ha spinto a unirti a noi?

Ho conosciuto Lomography informandomi sulle polaroid. Ne cercavo una più particolare. E da lì è stata una crescita.

Di solito nelle community fotografiche ci si ritrova sempre con le foto degli stessi posti, delle stesse attrazioni. È un po’ una sfida a chi applica la tecnica migliore.
Qui no. Guardo foto scattate da gente che non conosco, di posti che non sarei in grado di identificare e con un occhio che non avrei mai usato. Mi piace molto.

Scatti foto ai tuoi amici, durante i concerti, fai paesaggistica... inoltre utilizzi sia colori super vividi sia il bianco e nero. Stai ancora cercando il tuo stile o ti piace sperimentare?

È una domanda difficile. Diciamo che dalla fotografia credo di aver sempre avuto il desiderio di tirar fuori una storia, qualcosa. Per questo non mi pongo limiti di soggetto. A volte vado in vacanza e devo raccontare quello che vedo o mi succede, quindi paesaggistica o uno stile un po' street. Altre volte mi annoio con i miei amici, così improvvisiamo un set e facciamo delle foto. Mi piace raccontare i posti in cui vado e le persone con cui parlo.

Per quanto riguarda il mio stile… fino a un anno fa, ti avrei detto che per me il bianco e nero non funzionava; mentre oggi lo sto riscoprendo. Direi di no quindi, non sono sicura di aver trovato un mio stile, ma solo un mio modo di scegliere dove puntare l’obiettivo. Spero di crescere ancora molto.

Qual è l’attrezzattura fotografica che utilizzi al momento?

Utilizzo una Canon 6D con un 50mm 1.8 per la maggioranza delle mie foto digitali. Mi sono imposta il limite dei 50mm perché mi piace la sensazione di dovermi costringere alla focale fissa per la composizione. Niente zoom. Ho un 24-105mm, ma lo uso veramente di rado.

Per la fotografia istantanea uso una Lomo’Instant (spero di postare le mie istantanee presto!); e per il resto della fotografia analogica mi sto esercitando con una Konica Minolta Dynax 4 e una Nikon F70.

Hai un prodotto Lomography preferito, o ne hai addocchiato uno che vorresti assolutamente avere?

Gli obiettivi artistici Petzval sono ovviamente un mio sogno. E di recente mi sono totalmente incantata nel tag della Horizon Perfekt. Spero di poter acquistare entrambe un giorno.

Il tuo scatto preferito? Perchè?

Ci ho dovuto pensare tanto. Credo che in questo periodo sia questo:

perchè mi fa venire in mente la primavera e le prime giornate di sole. Inoltre sono una fan delle composizioni equilibrate.

Chi sono i tuoi fotografi preferiti? E tra gli altri community member c’è qualcuno che ti piace particolarmente?

Per fare qualche nome amo i grandi classici come Terry Richardson o Damon Baker. Tra i meno famosi mi piacciono gli stili particolari, come quello di Elsa Bleda. E per la community di Lomography mi vengono in mente, così su due piedi, koduckgirl e theblues. Adoro le loro foto.

Di community members ne seguo parecchi. Credo che il miglior modo per crescere sia osservare come gli altri vedono i luoghi, i dettagli, le persone. Nella fotografia è molto importante secondo me e da certi occhi c’è solo da imparare.

Sei ancora molto giovane, stai considerando la fotografia come eventuale professione?

Sì, mi confonde ammetterlo, ma ovviamente mi piacerebbe lavorare con ciò che amo. È un po’ un sogno al momento, non avrei neanche ben chiaro da dove partire, ma conto di approfondire di più la questione questo anno e dopo la laurea, perché sento che mi renderebbe felice.

Continuate a seguire Alessandra attraverso la sua LomoHome e su flickr.

Scritto da lomogiu il 2017-04-01 in #persone

4 Commenti

  1. aronne
    aronne ·

    Bellissime foto!

  2. alessandrav
    alessandrav ·

    @aronne grazie mille davvero!

  3. aronne
    aronne ·

    @alessandrav ;-)

  4. -dakota-
    -dakota- ·

    almeno su lomography vorremmo vedere più fotografia analogica e meno digitale :) non siamo su flickr, nulla contro la ragazza ma ci aspettiamo una selezione più accurata :D

Altri Articoli Interessanti