Prime impressioni con il Neptune Convertible Lens System: Yoann Leveque

2017-05-10

Yoann Leveque è un fotografo francese che vive a Parigi. La sua storia con la fotografia è iniziata con una fotocamera digitale nel 2012, la quale fu velocemente sostituita dalla sua prima vera fotocamera analogica, una Canon T90. Il suo stile celebra la spontaneità: un mix di ritrattistica e street photography. Per la sua nuova serie con la modella Sara Etienne, ha utilizzato il nostro nuovo Neptune Convertible Lens System.

Nome: Yoann LEVEQUE
Città: Paris, France
Professione: Student
Sito Web: cargocollective.com/yoannleveque
Social media : @yoann_leveque
Modella: Sara Etienne
Fotocamera: Nikkormat
Obiettivo: Neptune Convertible Lens System

Ciao! Parlaci un po' del tuo background in fotografia.

Ciao! Cinque anni fa, nel 2012, ho acquistato la mia prima fotocamera digitale: era una reflex, una Canon 1100D. Vivevo a Lione ed ero uno studente, avevo tempo per passeggiare per la città. Lì ho scattato le mie prime fotografie e ho cominciato a sperimentare con la street photography e la ritrattistica. Qualche mese dopo ho comprato la mia prima macchina analogica, una Canon T90 che utilizzo ancora oggi.

Ho viaggiato molto, ho fotografato i miei amici in tutta Europa, la gente in Scozia quando vivevo lì, ho partecipato a proteste violente a Parigi e ho sperimentato con il fotogiornalismo. Il mio background fotografico è principalmente cresciuto in strada.

Come definiresti il tuo stile fotografico?

Il mio stile fotografico è un mix di ritrattistica e street photography, ma al di là dello stile, la spontaneità è ciò che meglio descrive le mie immagini.

Quali sono state le tue prime impressioni quando hai visto e preso in mano gli obiettivi del Neptune Convertible Art System?

Un oggetto bellissimo fatto di metallo pesante e ridefinito meravigliosamente -- tutto ciò che mi piace.

Come il Neptune Convertible Art Lens System si è adattato al tuo stile fotografico?

Il Neptune Convertible Art Lens si adatta al mio stile perchè crea immagini luminose, senza vignettatura, definite e senza tanti sfronzoli per ognuno dei tre obiettivi. Solitamente utilizzo solo il 35mm, ma qui ho sfruttato il fatto di poter cambiare facilmente da un 35mm al 80mm o 50mm... i diversi obiettivi possono modificare il modo in cui guardi il soggetto e aggiungere più creatività alle immagini.

Quale foto ti piace di più e qual è la storia dietro questo scatto?

Per mettere alla prova gli obiettivi volevo utilizzare qualche elemento naturale, perciò abbiamo deciso di andare in una foresta nel sud di Parigi. Dopo una giornata passata a fotografare, abbiamo trovato questo campo di fiori gialli. Inizialmente abbiamo realizzato qualche ritratto "serio", perchè comunque stavamo utilizzando il nuovo prodotto di Lomography... ma poi abbiamo iniziato a giocare con i soffioni e tutto è risultato più spontaneo. Infine, Sara si è buttata tra i fiori e ho scattato questa foto.

Quale consiglio daresti a chi utilizza il Neptune Convertible Art Lens System per la prima volta?

Non dimenticatevi di adattare il diaframma all'obiettivo. Io me ne sono dimenticato diverse volte.

Qual è il tuo obiettivo preferito?

Il 35mm! Sempre.

Hai altri interessi al di là della fotografia?

Mi appassionano molto le scienze, mi piace sapere come funziona il nostro corpo, e al momento sto lavorando in un laboratorio a Parigi che si occupa di malattie infantili. Sto cercando di sfruttare questo lato scientifico nelle mie fotografie.

Grazie Yoann!


Siamo tornati su Kickstarter con il Neptune Convertible Art Lens System — per fare in modo che tu abbia tuttò ciò di cui hai bisogno per qualsiasi avventura fotografica. Con tre obiettivi frontali intercambiabili di lunghezza focale fissa di 35mm, 50mm oppure 80mm, preparati per qualsiasi situazione di scatto con un unico sistema ottico. Con inclusi sei piatti di apertura speciali che creano bellissimi e delicati bokeh, puoi realizzare immagini spettacolari grazie a un'infinità di combinazioni creative. Ispirato all'invenzione di Charles Chevalier e riprogettato con un design elegante e raffinato, questo obiettivo multi-strato è l'opzione ideale per fotografi amatoriali e professionisti, sia in analogico che digitale. Il Neptune Convertible Art Lens System è disponibile con attacco Canon EF, Nikon F oppure Pentax K.

Supportaci su Kickstarter per risparmiare il 45% sul Neptune Convertible Art Lens System e tantissimi prodotti esclusivi!

Scritto da Lomography il 2017-05-10 in #gear #persone

Altri Articoli Interessanti