Prime impressioni con il Neptune Convertible Art Lens System: Emanuele Passarelli

1

Emanuele Passarelli è un giovane fotografo di Roma. Nonostante sia ancora giovane, Emanuele ha già trovato uno stile visivo che lo contraddistingue.

La sua passione è creare ritratti notturni intriganti in contesti urbani. Adora il mistero e l'effetto cinematico degli ambienti con scarsa illuminazione, i quali percepisce più vicini alla sua personalità e stile artistico.

Gli abbiamo fatto provare il Neptune Convertible Art Lens System in questo contesto fotografico rischioso. Conosciamolo meglio e vediamo le sue prime impressioni con il Neptune Convertible Art Lens System.

Nome: Emanuele Passarelli
Città: Rome
Website: www.emanuelepassarelli.com
Instagram: @emanuelepassarelliphotography
Modello: Gabriel Montesi
Camera: Canon 6D
Obiettivo : Neptune Convertible Art Lens System

Ciao! Parlaci un po' del tuo background in fotografia.

Ciao! Sono un fotografo di 23 anni, nato e cresciuto a Roma. Ho iniziato a scattare nel 2014 e sono autodidatta, ma sono stato fortunato perchè ho incontrato molti fotografi di talento che mi hanno insegnato molto. Sono una persona molto curiosa, così ho iniziato a provare diversi modi per esprimere me stesso fino a che non ho trovato quello giusto per me. La fotografia è diventata non solo il mio lavoro ma anche un modo di vivere.

Come hai iniziato a realizzare ritratti notturni?

Da quasi dieci anni ormai vivo solo di notte, mi sento più a mio agio e persino Roma è tranquilla. Una volta ho deciso di scattare qualche foto a un amico: giusto il tempo di fumare un paio di sigarette e ho realizzato alcuni tra i miei scatti preferiti in assoluto. Così ho iniziato a scattare immagini usando le luci della città come illuminazione, visto che non faccio uso di flash o altri strumenti. Ben presto è diventato il mio marchio e oggi le persone riconoscono il mio stile.

Quali sono state le tue prime impressioni quando hai visto e preso in mano gli obiettivi del Neptune Convertible Art System?

Appena ho visto le lenti sono rimasto sorpreso, non avevo mai visto obiettivi così piccoli, leggeri e compatti. Montati sulla mia fotocamera reflex erano davvero belli da vedere e dovevo assolutamente provarli!

In che modo si è adattato il Neptune Convertible Art Lens System al tuo stile fotografico?

Per me è sempre una bella sfida provare un nuovo obiettivo. Questo sistema ha una resa molto morbida che fa contrasto col mio stile che vira più sul noir. Mi ha stimolato moltissimo il ricercare il giusto compromesso tra questi due fattori.

Che cosa hai scattato?

Gabriel è un mio caro amico e adoro realizzare suoi ritratti. Quella notte siamo usciti per una birra e poco dopo abbiamo provato il trio di obiettivi per capire quale facesse meglio al caso nostro. Ho scelto di scattare con il Thalassa da 35mm. Era un po' che non utilizzavo un grandangolo, perciò mi intrigava l'idea di mostrare il soggetto nel suo ambiente. Ho scattato alla sua massima apertura dal momento che c'era pochissima luce.

Mi sono anche divertito a utilizzare i piatti di apertura speciali per giocare con le luci sullo sfondo, e per questo scatto ho usato l'obiettivo da 80mm.

Qual è il tuo scatto preferito?

Questa è la mia preferita. Di solito chiedo ai miei modelli di fumare, è una sorta di feticismo. Con Gabriel riesco sempre a creare un'atmosfera adatta al mio stato d'animo. Si può dire che siamo una cosa sola quando lavoriamo insieme e ci capiamo al volo.

Quale consiglio daresti a chi utilizza il Neptune Convertible Art Lens System per la prima volta?

Consiglio vivamente di sperimentare i tre obiettivi e i piatti speciali del diaframma. Ci sono così tante possibilità che chiunque potrà trovare la giusta combinazione adatta al proprio stile fotografico e alle proprie necessità.


Siamo tornati su Kickstarter con il Neptune Convertible Art Lens System — per fare in modo che tu abbia tuttò ciò di cui hai bisogno per qualsiasi avventura fotografica. Con tre obiettivi frontali intercambiabili di lunghezza focale fissa di 35mm, 50mm oppure 80mm, preparati per qualsiasi situazione di scatto con un unico sistema ottico. Con inclusi sei piatti di apertura speciali che creano bellissimi e delicati bokeh, puoi realizzare immagini spettacolari grazie a un'infinità di combinazioni creative. Ispirato all'invenzione di Charles Chevalier e riprogettato con un design elegante e raffinato, questo obiettivo multi-strato è l'opzione ideale per fotografi amatoriali e professionisti, sia in analogico che digitale. Il Neptune Convertible Art Lens System è disponibile con attacco Canon EF, Nikon F oppure Pentax K.

Supportaci su Kickstarter per risparmiare il 45% sul Neptune Convertible Art Lens System e tantissimi prodotti esclusivi!

2017-05-19 #persone

Un Commento

  1. filippomonaci
    filippomonaci ·

    Bellissimi scatti, complimenti!!

Altri Articoli Interessanti