Confronto tra il vecchio e il nuovo LomoChrome Purple Film

Ecco un confronto fianco a fianco del nuovo e vecchio LomoChrome Purple film. Ma prima, vediamo se riesci a indovinare con quale rullino sono state scattate le seguenti immagini.

Queste fotografie sono state scattate con la LC-A+ e una Nikon EM 28mm 3.5 ais. Ho scelto queste fotocamere poichè sono entrambe automatiche e gli obiettivi sono quasi nella stessa prospettiva.

Il frutto non cade lontano dall'albero?

Dunque siete riusciti a capire? Le immagini sulla sinistra sono state scattate con il nuovo LomoChrome Purple e quelle sulla destra con il vecchio rullino. In che modo sono diversi? Di sicuro si possono già notare differenze evidenti tra le due. Innanzitutto, dai 3 set in alto si può vedere come il vecchio rullino abbia un colore viola più forte, mescolato con uno strato di magenta. Presenta però anche una tinta turchese. Trattandosi del nuovo arrivato può non sembrare così sconvolgente rispetto al vecchio LomoChrome Purple. Per coloro che lo utilizzano da un po' di tempo è qualcosa da tenere in considerazione.

Scattando con il LomoChrome Purple Film

A volte il nuovo Purple dona un tono più magenta che viola. Forse è perchè non ho scattato nelle condizioni di luce più adatte, o non ho fotografato colori verdi a sufficienza per far risultare maggiormente il viola.
Queste luci sottostanti erano bianche dal vivo, e con il vecchio rullino risultano più viola, ma allo stesso tempo con il nuovo è più difficile capire il vero colore dello sfondo.

Cambiamenti di colore

Il livello del nuovo rullino LomoChrome Purple nel cambiare colore è alla pari, se non superiore, al vecchio. È facile osservare la testa del drago e notare come il vecchio presenti un colore arancio, mentre il nuovo vada più sul rosso. E il verde è più vivace e profondo. Ci sono molti più dettagli e uno spettro del viola più ampio.

Impressioni

Prima di tutto, è sempre bello avere qualcosa di nuovo. Se lo considero un aggiornamento del vecchio rullino? Non saprei, mi piacciono entrambi. A essere onesti, la vecchia formula non è mai stata così vicina al mio gusto personale, ma posso capire benissimo perchè piaccia e sia più adatta ad altri.

Il rullino LomoChrome Purple riformulato mi dà l'impressione di essere un ibrido tra il Purple e il Redscale - questo perchè la maggior parte delle mie foto sono venute di color magenta con un cambiamento di colore verso il viola.


Recensione e foto di arthur | Instagram: @arthursoptic

2017-06-02 #gear

Altri Articoli Interessanti