Il surfista Roby d'Amico con la Lomo'Instant Automat

2017-06-28

I need the sea è la prima cosa che si legge visitando il sito di Roberto d'Amico. Cresciuto vicino al mare, ha passato tutta l'infanzia e adolescenza in spaggia, fino a diventare uno tra i più conosciuti e rispettati surfisti professionisti italiani.

Dopo averlo incontrato durante il Nikon Surf Challenge e incuriositi dal suo stile di vita, questa volta gli abbiamo chiesto di immortalare alcuni suoi attimi quotidiani con la Lomo'Instant Automat.

Vediamo cosa ci racconta!

Ciao Roby e bentornato su Lomography! Potresti presentarti alla nostra community?

Ciao a tutti! Sono Roberto D’Amico, un semplice ragazzo che ama girare, conoscere molte persone e fare ciò che ama più di qualsiasi cosa: il surf.

Dunque, qual è la tua storia con il surf? Come è iniziato tutto?

Sono cresciuto a Ladispoli, una piccola cittadina sul mare. Mi è sempre piaciuto giocare in spiaggia e andare a pesca. Il mare è sempre stato un mio punto di pace. Iniziai a mettermi in piedi con un bodyboard, dopo di che provai una vera tavola all’età di otto anni e quella sensazione non è mai più svanita.

Il tuo ricordo e l'emozione più belli legati a questo sport?

Le emozioni sono davvero tante, dipende da come si vuole vivere questo sport.

Che tipo di ambiente è quello del surf in Italia?

In Italia il surf è cresciuto moltissimo, purtroppo abbiamo poche onde ma siamo ben collegati con il resto d’Europa e possiamo permetterci brevi viaggi. Il numero di praticanti è aumentato moltissimo e oggi il surf non viene più considerato solo un gioco estivo ma come un vero e proprio sport.

Sia dal punto di vista sportivo che umano, c'è qualche atleta che apprezzi particolarmente?

Beh io sono molto affezionato a Leo Fioravanti, siamo cresciuti insieme e lui sta vivendo il sogno che tutti noi abbiamo sempre avuto.

Cosa ti aspetta quest'anno e quali sono i tuoi obiettivi?

I miei obiettivi vanno in base alle mareggiate in giro per il mondo, prepararmi per gli Europei in Norvegia e surfare sempre il più possibile.

Ci puoi raccontare un po' del tuo stile di vita?

Vivo due stili di vita totalmente differenti tra casa e viaggio. Quando sono qui ho molto tempo libero e cerco di non stare fermo. Mi piace esplorare le città vicine e conoscere le diverse culture anche a pochi chilometri di distanza. Quando sono in viaggio i miei orari vengono stravolti: sveglia al buio, surf, eat, sleep and repeat!

Qual è il tuo rapporto con la fotografia? In generale cosa ti piace fotografare?

Amo la fotografia, mi piace immortalare i bei momenti per riviverli in altre circostanze. Mi piace fotografare la natura, paesaggi. Se scatto una foto è perché sto vivendo un buon momento... vorrei scattare il più possibile.

Come ti sei trovato con la Lomo'Instant Automat ?

Davvero molto bella e pratica. Una macchina con cui non hai due chance, immortali il momento e quello deve essere. Hai un ricordo in mano e non su un hard disk, ho ritrovato quel valore della pellicola che avevo un po' perso.

Qual è la caratteristica che hai apprezzato e cosa hai scattato?

Ho fatto molte foto alla mia fidanzata, e lei ne ha fatte a me. Un po' in giro per Roma, Milano e Gaeta.
Avere lo scatto in mano in un istante crea molta curiosità, credo che il momento migliore sia l’attesa dello scatto e aspettare che la pellicola prenda vita.


Grazie mille a Roberto per la chiaccherata! Potete seguirlo anche su Instagram, Facebook e Vimeo.

Scritto da lomogiu il 2017-06-28 in #persone #instant #surf #istantanee #fotografia-istantanea

Siamo entusiasti di presentare il nostro nuovo progetto Kickstarter: la Lomo’Instant Square. Si tratta della prima fotocamera analogica ad utilizzare il formato Instax Square. Presenta un obiettivo di vetro 95mm per scatti super definiti, una modalità automatica avanzata che si prende cura dell'esposizione ed è arricchita con tutte le funzionalità creative tipiche di Lomography, con un compatto design a soffietto. La Lomo’Instant Square è stata lanciata su Kickstarter Unisciti alla festa per risparmiare fino al 35% sul prezzo finale di vendita e su tantissimi accessori extra, ma ti conviene fare veloce prima che siano esauriti! Be there and be square!

Altri Articoli Interessanti