Realtà d'Oriente: Raphael Olivier e Lomo LC-A Minitar-1 Art Lens

1

Per il fotografo francese Raphael Olivier, l'esplorazione della fotografia va passo passo con il viaggiare. Nonostante viva ora a Singapore e Hong Kong, i suoi viaggi lo portano sempre ovunque nel mondo.

Fortunatamente, ha messo le mani sul Lomo LC-A Minitar-1 Art Lens giusto in tempo per un viaggio in Cina.

© Raphael Olivier

Puoi presentarti alla community di Lomography?

Mi chiamo Raphael Olivier e sono un fotografo francese di Parigi, anche se ormai vivo in Asia da circa 10 anni.

Quando hai iniziato con la fotografia?

Mio padre era un fotografo, dunque è da quando sono giovane che mi diverto con le fotocamere. Solo all'età di 18 anni però ho cominciato a fare seriamente con la fotografia, quando ero ancora a Parigi e il mio coinquilino, anche lui fotografo, mi ha spinto ad acquistare attrezzatura e fare più pratica.

Come descriveresti il tuo stile?

Mi piace pensare al mio lavoro come cinematico. Cerco di concentrarmi più sulle atmosfere piuttosto che su un tema particolare. Credo che qualunque cosa possa diventare bella e raccontare una storia.

© Raphael Olivier

Quali sono i tuoi soggetti preferiti?

Sono sempre stato affascinato dalle città: la loro dimensione, densità, le milioni di vite e storie che si scontrano e coesistono all'interno. L'energia, la follia ma anche la vulnerabilità e solitudine che creano. Perciò mi piace esplorare gli ambienti urbani, documentare le strutture e vedere chi ci vive.

© Raphael Olivier

I tuoi traguardi più importanti?

Credo che riuscire a vivere grazie alla fotografia sia il mio più grande traguardo raggiunto. Dieci anni fa non avrei mai immaginato che un giorno sarei stato pagato per viaggiare il mondo, vivere in modo libero facendo un lavoro che amo. Mi sento davvero fortunato di avere tutto ciò oggi.

© Raphael Olivier

Puoi dirci qualcosa di più sulla tua esperiena con l'obiettivo Minitar-1? Ti è capitato qualcosa di interessante?

Il Minitar è stato molto divertente da utilizzare, così compatto e discreto. Ho potuto portarlo ovunque senza essere mai notato da nessuno. È un obiettivo molto discreto e perfetto per la street photography.

Quali sono i tuoi scatti preferiti tra quelli che hai realizzato e perchè?

© Raphael Olivier

Il primo mi piace perchè è molto sperimentale. Non sapevo che cosa avrei scattato con questo obiettivo, poi ho realizzato questa immagine e credo che abbia deciso il tono per il resto della serie. La seconda è una delle mie preferite perchè penso sia un ritratto intenso e potente ma allo stesso un po' divertente. Inoltre, ho cercato di includere un tocco di rosso nella maggioranza degli scatti, e i calzini della nonna sono un bel finale secondo me.


Puoi continuare a seguire Raphael su Instagram e visitare il suo sito.

Scritto da crissyrobles il 2017-08-08 in #persone

Un Commento

  1. aronne
    aronne ·

    Meraviglia!

Altri Articoli Interessanti