Festeggia la Notte di San Lorenzo con il Light Painting

La notte di San Lorenzo è dietro l'angolo, e sappiamo che non vedi l'ora di tirare fuori la fotocamera per provare a immortalare la magica scia di stelle cadenti mentre esprimi i tuoi desideri più segreti.

Se però non sei così fortunato da vedere e catturare le stelle, abbiamo pronta una valida alternativa per una serata comunque magica: perchè non sfruttare questa notte d'estate per realizzare degli scatti di Light Painting davvero originali?

Credits: wildholzkamera & ccwu

Che cos'è il Light Painting?

Solitamente realizzato in ambienti poco illuminati, il Light Painting è quando controlli la luce che entra nell'obiettivo e la usi per "dipingere" sulla fotografia.

Non solo è divertente ma anche facilissimo: devi solo attrezzarti con uno strumento di light painting di tua scelta, un treppiede e una fotocamera in modalità Bulb. Inoltre, devi scattare in condizioni di scarsa luminosità per massimizzare tutto il suo potenziale.

Credits: kleinerkaries, dikasapi, cheenweg & endorphin

Step by Step

Hai paura del buio? Speriamo di no, perchè la massima efficacia del light painting avviene in condizioni di scarsa luminosità.

  1. Aspetta fino al tramonto, oppure vai in una stanza buia.
  2. Appoggia la tua fotocamera su una superficie stabile o un treppiede. Accertati che nessuno la muova mentre fai tutto ciò!
  3. Imposta la fotocamera in modalità B (Bulb). L'otturatore resterà aperto per un tempo maggiore, permettendo a più luce di entrare nell'obiettivo.
  4. Utilizza uno strumento di light painting di tua scelta, inizia a giocare, creare vortici oppure scrivere.
  5. Sviluppa i tuoi rullini e ammira il tuo capolavoro di light painting.
Credits: dogma, tesatscad, 5thdimension, j_robert, dikasapi & moodification

Strumenti per il Light Painting

Hai dunque il tuo treppiede e la fotocamera pronti? Ora è tempo di scegliere uno strumento di light painting. Puoi usare una torcia elettrica o uno stick fosforescente, ma se cerchi qualcosa di più avanzato, dai un'occhiata a questi prodotti creati appositamente per il light painting.

Da S-D: Pixelstick, Rectangle Plexiglass Brush da 9 pollici, e Diamond Plexiglass Brush da 9 pollici

Pixelstick
Un avanzato strumento di light painting che ti permette di inserire immagini e animazioni alle tue immagini! Dipingi nella notte oppure carica pattern interessanti o altre immagini per realizzare fotografie favolose.

Rectangle Plexiglass Brush da 9 pollici
Se connesso a uno strumento che emette luce, puoi creare straordinarie composizioni di luce in un attimo. Giocaci facendo dei movimenti a vortice ed ecco, stai facendo light painting!

Diamond Plexiglass Brush da 9 pollici
In modo simile al soprammenzionato plexiglass brush, puoi creare composizioni di luce connettendo questo plexiglass brush a uno strumento che emette luce per poi muoverti mentre dipingi!


Visita lo Shop Online di Lomography per vedere tutti gli strumenti di light painting disponibili. Per ulteriori consigli, curiosità e FAQ riguardo questa tecnica, visita il Light Painting microsite.

Scritto da lomogiu il 2017-08-10 in #gear

Altri Articoli Interessanti