Antonio Borzillo: ritratti con l'obiettivo New Petzval 85

2017-08-31

Antonio Borzillo si è avvicinato alla fotografia tramite la passione per il disegno dei volti. Questa sua inclinazione si traduce, anche a livello fotografico, in uno stile delicato, gentile e sognante.

Dopo una prima serie di scatti realizzati con l'obiettivo Daguerreotype Achromat, questa volta Antonio ha preparato alcuni ritratti con New Petzval 85 Art Lens, per i quali ha sfruttato la luce tenue del tardo pomeriggio e del tramonto.

Ciao Antonio e ben tornato su Lomography. A cosa stai lavorando al momento?

Finalmente mi occupo a tempo pieno di fotografia. Ho iniziato a vivere da alcuni mesi nella capitale e non potrei essere più felice. Roma è una città fantastica che mi ispira di continuo: mi permette di ammirare arte ovunque io volga lo sguardo.

In questo periodo, in particolare, sono in viaggio verso varie mete, italiane ed europee, per realizzare alcuni progetti personali che spero di poter mostrare presto a tutti. Ma al momento non dico altro!

Quali sono state le tue prime impressioni di questo obiettivo?

Adoro gli obiettivi di impostazione vintage, li trovo così pieni di carattere. Probabilmente andrò controcorrente, ma davvero non digerisco la nuova tendenza del mercato a realizzare lenti cliniche con tutte le correzioni ottiche possibili. È come se così venisse a mancare quella magia che tanto caratterizzava le vecchie ottiche, proprio per quei difetti che talvolta possono diventare elementi peculiari e che rendono unico un obiettivo.
Dell'obiettivo New Petzval 85, in particolare, ho amato il tipico bokeh a vortice che crea un'atmosfera davvero onirica, la resa dei colori pittorica e old style e, infine, l’effetto 3d pop davvero marcato.

A chi consiglieresti questo obiettivo?

Lo consiglierei innanzitutto a tutti i malati di bokeh, a chiunque cerchi un'ottica particolare per progetti di fine art dove sia necessario quel tocco di personalità in più e, in generale, a chiunque non l’abbia ancora provato. Perché l’importante, alla fine, è sperimentare. Sempre. E non fermarsi mai.


Grazie mille ad Antonio per aver condiviso con noi i suoi scatti. Per vedere altri suoi lavori, visita il suo sito Web, profilo Instagram e pagina Facebook

Fotocamera: Nikon d750
Obiettivo: New Petzval 85 Art Lens

Scritto da lomosmarti il 2017-08-31 in #persone #obiettivo #ritratti #ritrattistica #attacco-nikon #petzval-85

Siamo entusiasti di presentare il nostro nuovo progetto Kickstarter: la Lomo’Instant Square. Si tratta della prima fotocamera analogica ad utilizzare il formato Instax Square. Presenta un obiettivo di vetro 95mm per scatti super definiti, una modalità automatica avanzata che si prende cura dell'esposizione ed è arricchita con tutte le funzionalità creative tipiche di Lomography, con un compatto design a soffietto. La Lomo’Instant Square è stata lanciata su Kickstarter Unisciti alla festa per risparmiare fino al 35% sul prezzo finale di vendita e su tantissimi accessori extra, ma ti conviene fare veloce prima che siano esauriti! Be there and be square!

Altri Articoli Interessanti