Come Utilizzare una Pellicola a Colori all'Infrarosso con la Simple Use Camera

Forse hai sempre pensato che usare pellicole a colori all'infrarosso sia difficile? Ripensaci: Michael Raso (il fondatore del Film Photography Project) ti spiegherà come usare la nostra Simple Use per utilizzare in modo semplice un rullino a colori all'infrarosso!

Ciao Michael, benvenuto sul Magazine di Lomography! Puoi gentilmente presentarti?

Il mio nome e Michael Raso; sono il fondatore del Film Photography Project (FPP!). Realizzo sia foto che filmati sin dalla fine degli anni '80, compreso anche l'uso del formato Super 8 nel film dell'orrore "The Basement", oltre ad altri film realizzati con fondi limitati. Ho iniziato il podcast per divulgare il mio attaccamento alla pellicola e creare dei contatti con altri appassionati di questo mezzo. Il progetto è cresciuto oltre le mie aspettative, ed il podcast entra quest'anno nell'ottavo anno di vita.

In poche parole, cos'è il Film Photography Project?

Lanciato nel 2009, il FPP fornisce informazioni, coinvolge ed ispira altri utilizzatori della pellicola: sia principianti che professionisti, grazie al nostro bisettimanale show alla radio, The Film Photography Podcast. Attraverso questo programma il FPP ha unito una comunità di fotografi di tutto il mondo pemettendogli di condividere la loro passione per la pellicola. Ed è molto gratificante il nostro servizio di donazione di fotocamere, pellicole ed obbiettivi nelle scuole primarie di tutto il mondo.

Ci piacerebbe sapere qualcosa in più sul progetto dell'FPP a proposito dell'uso della pellicola a colori all'infrarosso. Come è nata questa idea?

Qualche anno fa ho trovato un'azienda produttrice di pellicola a colori all'infrarosso nel formato 35mm, quando pensavo che nessuno la producesse più. Invece questa pellicola è utilizzata da un governo straniero per scopi scientifici, ed il FPP è stato piuttosto fortunato a scoprirla! La pellicola è stata progettata per monitoraggio di aree tropicali. E' interessante il suo viraggio di colori quando si riprendono alberi e vegetazione. E' una pellicola importante, utilizzata anche da Richard Mosse in Congo.

Quali sono le sfide che incontri quando scatti con questa pellicola? Hai bisogno di una fotocamera particolare?

No, le pellicole a colori all'infrarosso non richiedono particolari attenzioni; basta caricarle in un ambiente quasi buio e conservarle in frigorifero. Per quanto riguarda la fotocamera, basta una semplice macchina 35 mm (reflex, telemetro o addirittura una usa e getta). E questo vale sia per pellicole a colori che in bianco e nero. Quando parlo di una fotocamera semplice, intendo una che non sia dotata di sistema di avanzamento o di riavvolgimento automatico della pellicola; infatti questo modelli usano dei diodi led per contare i fotogrammi, e ciò può causare una velatura della pellicola. Usa macchine semplici, come la Canon AE-1 la Pentax KM, la Nikon FM e modelli simili. Addirittura puoi utilizzare una Holga 35mm (come ad esempio il nostro modello FPP MOD IR modificato per l'infrarosso), una Ultra Wide and Slim o le nuove Usa e Getta di Lomography. L'importante è utilizzare un filtro giallo o arancione, il più adatto è quello giallo Tiffen #12.

A proposito: molti fotografi mi scrivono email segnalandomi problemi di infiltrazioni di luce, legati al processo di sviluppo. Infatti molti laboratori garantiscono di poter processare film all'infrarosso mentre in realtà non ne hanno i mezzi. Io raccomando The Darkroom per sviluppare le vostre pellicole a colori all'infrarosso. Se leggi questo articolo e conosci altri laboratori, faccelo sapere in un commento.

Le Simple Use Film Camera di Lomography sono veramenti semplici! Come le stai utilizzando?

Amo le fotocamere semplici, con cui puntare e scattare, perchè ti puoi dimenticare della tecnica e concentrarti solo sulla composizione. Quando Lomography ha lanciato la Simple Use ho subito voluto provarla. Le trovi in tre modelli: con pellicola in bianco e nero, a colori, e con dominante magenta. Tutte sono precaricate con un rullino; l'ultimo modello contiene la famosa pellicola Lomo Purple, e per la sua resa cromatica è davvero divertente da usare, è la macchina PERFETTA che devi avere sempre con te! Sembra una normale usa e getta, ma invece è addirittura ricaricabile! In un recente viaggio nello Stato del Rhode Island avevo un rullino a colori all'infrarosso nella mia borsa e quando ho terminato quello precaricato nella mia Lomo Simple Purple l'ho utilizzato proprio con questa fotocamera! Quando ho fatto questa operazione ho avuto l'idea di togliere il filtro giallo dal flash e fissarlo con del nastro adesivo davanti all'obiettivo. In questo modo la mia Simple Use può ora essere utilizzata con pellicole a colori all'infrarosso! Splendido, non pensavo fosse così semplice!

Altri suggerimenti in questi video:

Film Photography Project: How to Use Infrared Film in a Lomo Simple Use Camera

Film Photography Project: Simple Use Camera, Reload and Review

Scritto da katphip il 2017-09-25 in #persone
tradotto da sirio174

Altri Articoli Interessanti