Humans of Naples X Lomography: Instant

3

Humans of Naples è un interessante progetto fotografico sulla realtà della città partenopea curato e gestito da Vincenzo Noletto. Rappresenta una piattaforma volta a raccontare le vite dei meravigliosi abitanti della città: storie che vengono presentate da una prospettiva intima e personale, costituendo un originale e dinamico mosaico della linfa vitale di Napoli.

Incuriositi da questo progetto abbiamo contattato Vincenzo: da questo incontro è nato Instant, un evento dedicato alla fotografia istantanea ma soprattutto alle persone immortalate. Abbiamo qui raccolto alcuni momenti dell'evento e fatto un paio di chiacchiere con Vicenzo che ci racconta come è andata.

Ciao! Come prima cosa: come ti è venuta in mente l'idea per questo evento?

L'evento è nato da un panino mangiato con un amico, quando ci perdemmo in quei classici discorsi infiniti sulla fotografia. Nel momento in cui mi ha chiesto il motivo per cui scattassi in pellicola e continuassi a portare avanti un progetto come Humans of Naples...è scattata la scintilla. I due mondi si sono incrociati, intersecati.

Humans nasce per mostrare chi sono i napoletani, quelli che puoi per davvero incontrare per strada, mentre la fotografia istantanea nasce per poter subito condividere un momento. Nel corso degli anni il progetto è diventato una specie di album dei ricordi del popolo napoletano. A casa mia i ricordi sono su pellicola. Quindi, perchè non unire i due mondi e fare qualcosa di istantaneo?

Una mostra vuota, bacheche pronte ad accogliere i visitatori che così diventano parte stessa della mostra: il ricordo di una porzione di napoletani presenti in quel luogo e in quel momento.

Come è andata?

L'evento è andato benissimo, tant'è che son venute persone persino da Cosenza, Roma e Milano...davvero non me lo aspettavo!
La parte divertente è stata allestire la mostra: la mattina dell'evento io e Domenico avremmo dovuto prendere le bacheche all'Ikea di Afragola, che dista circa 15km dalla location, ma la macchina di Domenico non era più disponibile e mi sono caricato 10 bacheche sulle spalle, facendo il tratto in moto. All'uscita dal negozio mi guardavano tutti malissimo (ovviamente). Una signora, motociclista come me, mi ha praticamente riso in faccia e io le ho risposto "lo so, sto facendo una cazzata enorme...ma devo farla, non posso non provarci". Mi ha dato il cinque dicendomi che ce l'avrei sicuramente fatta.

Sono arrivato allo Slash che ridevo come un cretino per via dell'impresa appena conclusa...In quel momento mi arriva la telefonata di un amico che era andato appositamente all'Ikea per prendermi le bacheche: ovviamente gli ho detto che non mi servivano più!

Come ti sei trovato con la Lomo'Instant Wide?

Con la Lomo Instant Wide mi sono trovato bene, gli spazi meglio illuminati erano un filo stretti e avere il grandangolo è comodissimo. È possibile scattare esposizioni multiple (e infatti mi sono "lasciato andare" in qualche occasione), utilizza un formato di cui sono innamorato (la foto è enorme) e si riesce ad avere un controllo maggiore rispetto alle altre istantanee: questa è una carattaristica che apprezzo molto.

Le persone si sono praticamente innamorate, sia della macchina, sia dell'idea che della mostra: praticamente per 3 ore mi hanno rincorso per farsi scattare una foto! È bello suscitare questo interesse nella fotografia, soprattutto nei confronti dell'istantanea. Fin da subito mi hanno chiesto Quando ne fai un'altra? e tutt'ora non smettono.
E io non vedo l'ora non solo di replicare, ma di mettere in opera la prossima idea!

Per l'evento ho voluto due backstage, uno digitale ed uno in pellicola, scattati da due fotografi che apprezzo molto sia personalmente che lavorativamente, ed un video realizzato da Domenico, persona con cui da "relativamente" poco cura la parte social e video del progetto, conosciuto durante uno dei miei corsi di fotografia.


Grazie mille a Vincenzo per tutto! Date un'occhiata al suo fantastico progetto sul sito Internet , pagina Facebook e profilo Instagram

Scritto da lomosmarti il 2017-10-24 in #persone #instant #fotografia-istantanea #humansofnaples

3 Commenti

  1. superlighter
    superlighter ·

    che figata!

  2. gianmarcospagnolo
    gianmarcospagnolo ·

    Ho avuto modo di partecipare all'evento salendo da Cosenza. È stato tutto davvero bellissimo e sopratutto divertente!

  3. matteoita
    matteoita ·

    Davvero una figata! Complimenti per l'idea!

Altri Articoli Interessanti