Il lomografo Edinamonsoon a Roma con la LCA - 120

2017-11-27

Tra le foto caricate sulla nostra community, abbiamo notato alcune bellissime foto medio formato di Roma. Abbiamo perciò contattato il lomografo edinamonsoon per conoscerlo meglio, e anche per sapere che impressioni ha avuto della città eterna.

Ciao Thomas, benvenuto sul nostro magazine!
Per iniziare vorremo proporti il quiz che abbiamo sviluppato per capire che tipo di fotografo sei.
Puoi dirci il tuo risultato? Ti rispecchia come fotografo?

Secondo il quiz sono un Retro Romantic, è una descrizione abbastanza accurata dal momento che sono un po' nostalgico e sentimentale. Le persone che sono venute in contatto con il mio lavoro vedono le mie foto più come artistiche, anche un po' pazze se vogliamo, anziché perfette da un punto di vista tecnico, ed è proprio questo quello che cerco nei miei scatti. Fotografare per me rappresenta il tentativo di catturare un momento, un'impressione, un'emozione che non puoi rappresentare completamente. Puoi solo dipingerla sommariamente, usando la luce come pennello. Per me l'autenticità di una fotografi risiede nella sua naturale imperfezione.

Quando è iniziata la tua passione per la fotografia?

Mi ricordo che mia madre mi diede la sua Kodak Instamatic, che usava la "cartucce" formato 126, quando ero alle scuole elementari. Di recente ho trovato alcune delle diapositive Kodachrome che scattai all'epoca. Però devo dire che per me era più un giocattolo in realtà. La mia passione per la fotografia è una de quelle cose che ho ereditato da mio nonno, era un eccellente fotografo e mi insegnò tutto quello che c'era da sapere: dalla lunghezza focale all'apertura, passando per la velocità di scatto. Mi diede la sua Edixa Reflex, che è stata la mia prima fotocamera reflex, quando ero adolescente.

Quali sono le tue fonti d'ispirazione nella fotografia'

Non sono sicuro ci sia qualcosa di specifico. È veramente una cosa molto spontanea ed emotiva per me: guardo le forme e i colori che possono comporre una foto intrigante. Visualizzo l'immagine mentalmente prima di estrarre la mia fotocamera. Certo ci sono altri fotografi che mi hanno ispirato. Ammiro molto i lavori di Inge Morath e Vivian Maier.

Perché ami la fotografi analogica e cosa ti piace della Lomo LC-A?

Eh, questa è difficile. La fotografia analogica per me è più vera, più reale, è così che l'ho imparata da mio nonno. So esattamente cosa aspettarmi da un certo rullino in termini di risulatato finale, ed è una cosa che mi piace molto. Naturalmente ho anche una splendida camera digitale che uso per lavori specifici, specialmente quando non ho il tempo di sviluppare i rullini ed ho bisogno di avere subito i risultati.
Cosa dovrei dire sulla LC-A? È incredibile. Possiedo una piccola famiglia di LC-A: una vecchio versione Russa che richiede una manutenzione costante; una LC-A+ che è molto più affidabile della sua antenata russa e poi ho la splendida LC-A 120. Le amo tutte profondamente, almeno una di loro è sempre con me.

Che percezione avevi della città di Roma prima di andarci è cambiata dopo la tua visita?

In realtà ero già stato a Roma e sicuramente ora ci una maggiore presenza di militari e controlli di sicurezza. Questa volta ho portato mio marito con me per mostragli la città e le sue attrazioni turistiche. Nonostante il mio italiano non sia molto buono adoro la lingua, la cultura e la gente. Una delle cose più belle di Roma è rendersi conto che le splendide immagini che ognuno ha della città grazie ai film, nella realtà sono ancora piè belle e impressionanti. In più, architettonicamente parlando, essere a Roma e come essere in una macchina del tempo: devi solo camminare attraverso la città e puoi scoprire edifici di ogni epoca.

Quali sono stati i viaggi fotografici più memorabili che hai fatto fino ad ora?

Mi piace pensare che ogni giorno sia un viaggio fotografico. Ogni volta che esci di casa con una fotocamera nella borsa inizia un nuovo viaggio.


Grazie Thomas per le splendide foto e per questa intervista. Scopri altri lavori di Thomas sulla sua LomoHome.

Scritto da paolocunico il 2017-11-27 in #persone #luoghi #roma #italia #fotografia-analogica #pellicole-lomography #lomo-lca-120

Ti piace quello che vedi? Clicca qui per leggere più articoli sulla nostra pagina Happy Holidays. Qui puoi inoltre partecipare alla competizione per vincere un Cofanetto Lomography, divertirti con il nostro quiz e trovare tutte le promozioni quotidiane!

Altri Articoli Interessanti