Istanti di strada con il Lomografo Alessandro96 e la Lomo'Instant Automat Glass

Il Lomografo Alessandro96 unisce la passione per la fotografia istantanea a quella per la street art e per l'esplorazione urbana. Passioni sfociate in una serie di foto che sono non solo belle alla vista, ma anche un segno tangibile di un'espressione artistica, quella della street art, che può scomparire dal giorno alla notte, abbattuta da una qualche ditta di demolizione.

Credits: alessandro96

Ciao Alessandro, benvenuto su Lomography! Puoi presentarti alla nostra community?

Ciao a tutti, piacere Alessandro. Lavoro come giardiniere con l'obbiettivo, un giorno, di poter avviare un azienda florovivaistica.

Cercavo da tempo una valvola di sfogo dal lavoro, un hobby da poter coltivare nel mio tempo libero e semplicemente ho voluto provare qualcosa di diverso.

Da qualche tempo sentivo parlare di queste nuove macchine istantanee e, dopo qualche ricerca, mi sono fatto un regalo: la Lomo'Instant Automat Glass.

Credits: alessandro96

Quando e come è iniziata la tua passione per la fotografia in generale e cosa ti ha colpito particolarmente della fotografia istantanea?

La mia passione per la fotografia nasce già da bambino: giravo per casa e per il giardino cercando qualcosa da poter fotografare, volevo immortalare tutto ciò che ai miei occhi risultava bello. Sfortunatamente però, non era così semplice come pensavo, così ho deciso di smettere.

Ma, con il passare degli anni, la voglia di poter catturare in un'immagine qualcosa di bello ed elegante, come un fiore, o di piccolo, come un insetto, mi è rimasta.

Mi sono affacciato da poco nel mondo della fotografia istantanea e, a dirla tutta, ne sono rimasto folgorato: quello che più apprezzo delle istantanee è proprio il poter toccare immediatamente con mano il risultato del proprio scatto.

Vedere la pellicola che piano piano si sviluppa mostrando prima le linee, le forme e poi sempre più nitidamente i colori e tutte le loro sfumature, per me è qualcosa di unico.

Un altro aspetto che mi piace delle istantanee è il loro costo. Dal momento che siamo abituati con le fotocamere digitali a scattare a ripetizione per poi scegliere la foto migliore, l'aver speso dei soldi per acquistare ogni pellicola mi sprona a non sprecarle e a dare il meglio di me ad ogni scatto.

Questa scarsità in termini di possibilità mi mette nell'ottica di ragionare a fondo su ogni foto: un processo che arricchisce il valore di ogni istantanea.

Credits: alessandro96

Da cosa ti fai ispirare per scattare una fotografia?

Non so spiegare bene da cosa mi faccio ispirare, semplicemente quello che voglio immortalare deve attirare la mia attenzione: può essere quel momento in cui camminando passi di fronte a una vietta con un bel graffito, oppure un tramonto o uno scorcio di una città.

Sono quei momenti che ti passano davanti, magari all'inizio gli ignori, però poi ti fermi e ragioni su cosa ti stai per perdere e finisci per tornare indietro a scattare.

Sono quelle cose che, una volta viste, mi fanno dire: "Wow, bello! Ecco una cosa che vale la pena immortalare e portare a casa".

Credits: alessandro96

Guardando la tua LomoHome è impossibile non notare la tua passione sia per la street art che per l'esplorazione urbana, cosa ci puoi raccontare di queste serie di scatti?

La mia passione per la street art e l'esplorazione urbana sono nate assieme alla passione per la fotografia istantanea: voler fotografare mi porta inevitabilmente a visitare posti nuovi, spesso abbandonati

È proprio in questi luoghi che si trovano tanti tesori, molti artisti si ritrovano in queste aree disabitate per creare vere e proprie opere d'arte.

Questo mi elettrizza, ma al tempo stesso mi rattrista un po' perché tutta questa arte rimane inaccessibile agli occhi della maggior parte delle persone. Inoltre, prima o poi, questi edifici verranno demoliti; i muri saranno abbattuti e con loro anche questi splendidi graffiti.

Pensare di vedere magari per l'ultima volta queste opere, mi spinge a fotografarli per avere un ricordo, sia dell'opera, che degli artisti e del loro passaggio.

Credits: alessandro96

C'è una foto alla quale sei particolarmente affezionato?

Questa per me è la foto che mi rende orgoglioso.

Credits: alessandro96

Rappresenta me e mio fratello mentre ci cerchiamo con la mano: per realizzarla mi sono lasciato ispirare dalla struttura circolare in cemento, volevo creare qualcosa di surreale.

Sono molto affezionato a questo scatto perché è stato il mio primo esperimento con una doppia esposizione insieme allo splitzer.

Un'altra particolarità di questa foto è che ruotandola di 180° acquista profondità: provare per credere.

Credits: alessandro96

Cosa rende un fotografo un bravo fotografo?

Per me ciò che rende un fotografo un bravo fotografo è il saper esprimere un'idea o un'emozione attraverso le proprie foto.

Hai qualche consiglio da dare ai membri della nostra community?

Vorrei consigliare solo una cosa ai membri della community:

Credits: alessandro96

Grazie ad Alessandro per quest'intervista e per aver condiviso con noi queste foto. Seguite tutte le sue prossime avventure nella sua LomoHome.

Venite a scoprire la Lomo'Instant Automat Glass nel nostro shop online.

Scritto da paolocunico il 2018-03-25 in #cultura #persone #lomo-instant #lomo-instant-automat #lomo-instant-automat-glass #alessandro96

Maggiori informazioni

Lomo'Instant Automat Glass

Lomo'Instant Automat Glass

Sviluppando ulteriormente la nostra fotocamera istantanea automatica, abbiamo progettato la Lomo'Instant Automat Glass Magellan! Ispirata agli osservatori astronomici e ai primi esploratori che si sono spinti ai limiti del mondo, abbiamo prodotto un bellissimo obiettivo di vetro 38mm per scattare foto più chiare e definite che mai. Multi-strato per minimizzare i riflessi, questo gioiellino permette di realizzare degli scatti grandangolari perfettamente esposti.

Altri Articoli Interessanti