Tips: come fotografare i fiori

Il grigio dell’inverno è finalmente giunto al termine e la primavera sta tornando. Scopri cosa devi sapere per realizzare meravigliose fotografie sui nostri amati e colorati fiori!

Con il moderno (D)SLRs, fotografare i fiori è diventato estremamente semplice: imposta l’apertura, clicca un bottone e sei già nel corretto programma. Ma anche senza una automatica, ti saràsemplice, se tieni in mente un paio di cose:

  1. Prospettiva & Distanza

Le persone sono solite vedere i fiori dall’alto e da una certa distanza. Rompi le consuetudini visuali e creare così interessanti contrasti da un’usuale prospettiva. Ad esempio, dal basso verso l’alto, a meno che tu non stia fotografando margherite, e osserva da vicino. Puoi farlo estremamente bene grazie al macro obiettivo, come il Konstruktor DIY-Macro-Lens ":https://shop.lomography.com/it/konstruktor-diy-close-up-macro-lens-kit. Ma attenzione: non oltrepassare la minima distanza dell’obiettivo!

Ottieni il Konstruktor Konstruktor + Macro-Lense

1. Lo sfondo

Lo sfondo è importante cosi’ come la scelta del soggetto. Gli sfondi più belli hanno una fantastica sfocatura (keyword: Bokeh, con delle lievi irregolarità che possono donare delle bolle di luce. Ma cerca di evitare elementi disturbatori come persone, rami o cose del genere nello sfondo.

Taken with a Konica Minolta Dynax 40 + 28-100mm f/3.5 kit lens

2. La scelta dell’obiettivo

Sui fiori i primi piani più belli sono caratterizzati da basse profondità di campo. Puoi otternerli facilmente usandoun obiettivo veloce con un'apertura di f / 2.8 o superiore (è improbabile che qualcuno abbia un obiettivo f / 1.8 senza sapere a cosa serve.). Per il primo piano, l'apertura è completamente aperta e focalizzata sul fiore. Quando è così aperta, è necessario regolare il tempo di esposizione per evitare la sovraesposizione. Preferisco gli obiettivi prime ( non solo per questo caso), meglio la lunghezza, ma non sempre gli obiettivi con lo zoom possono essere utili, zoommare tutto!

Taken with the Konstruktor + Close-Up-Lense

3. Abbonda di pazienza (questa è opzionale,purtroppo non tutti l'hanno!)

Se un insetto, un’ape o una farfalla si riposano su un fiore e tu scatti nel giusto momento, realizzi una fantastica foto. Ovviamente, questo richiede delle pazienza. Aspetta e fai attenzione ;)

4. Alcuni consigli

Applica le regole della fotografia, naturalmente. Ad esempio non fotografare contro il sole non farti luce… Anche le istantanee realizzati spontaneamente senza questi consigli, possono essere belli e di ispirazione. Adesso è il tuo turno, non vediamo l’ora di vedere i tuoi scatti!

Credits: dopa

Scritto da dopa il 2018-03-28 in #gear #tutorials

Altri Articoli Interessanti