Giornata mondiale della fotografia pinhole: la festa della fotografia senza lenti

1

È il momento di togliere gli obiettivi ed immergersi nella cara vecchia fotografia pinhole, dopotutto oggi è la giornata mondiale di questo tipo di fotografia. Molti di voi si staranno chiedendo cosa diamine sia la fotografia pinhole" quindi cari lomografi, a farla breve, stiamo parlando di un tipo di fotografia che viene rigorosamente fatta senza obiettivo.

Immaginatevi una scatola, chiusa, che non permetta infiltrazioni luminose eccetto per un piccolo foro posto esattamente di fronte a della carta fotografica. La luce, attraversando il for (chiamato appunto pinhole) va ad impressionare la pellicola o la carta fotografica, come in una fotocamera analogica tradizionale. A causa delle minute dimensioni del foro, la fotografia pinhole richiede lunghe esposizioni, che spesso generano fotografie piene di effetti soft-focus e motion blur.

Costruirsi una fotocamera pinhole è molto divertente, dal momento che è possibile usare qualsiasi cosa per costruirne una. Nel corso degli anni abbiamo visto lomografi da tutto il mondo costruire questo tipo di fotocamere usando scatole di accendini, uova e perfino un'anatra arrosto.

Ti sei incuriosito, vero? Per questo abbiamo raccolto i migliori articoli sull'argomento per ispirarti e invogliarti a sperimentare anche con questo tipo di fotografia!

Foto scattata con Diana Multi-Pinhole Operator da mephisto19

Justin Quinnell, il mago della fotografia pinhole

Se parliamo di fotografia sperimentale, non si può fare a meno di parlare di Justin Quinnell. Fra i suoi progetti troviamo la Smileycam (la prima fotocamera pinhole al mondo per in grado di scattare all'interno della bocca) e una fotocamera pinhole usata per un'esposizione lunga sei mesi! Potete leggere la sua intervista (in lingua inglese) qui.

Credits: Justin Quinnell

PIMhole tutorial: costruite da soli la vostra pinhole!

Una delle cose più divertenti della fotografia pinhole è la possibilità di poter costruire la propria fotocamera usando oggetti di uso comune. In questo articolo, la lomografa Pretti in Mad ci mostra come costruire una fotocamera pinhole partendo da un brick di succo di frutta! Ecco le istruzioni.

Credits: pretty_in_mad

Playing with Pinholes: Costruisci una Pinhole Istantanea!

Il lomografo sidsel ha deciso di creare una fotocamera pinhole istantanea partendo da un Diana Instant Back+. Questo tipster ti mostrerà come costruire una fotocamera istantanea pinhole usando il dorso istantaneo per Diana F+, una scatola di carta, del nastro adesivo nero e altri oggetti facilmente reperibili in casa. Prima di cimentarti in questa avventura, assicurati di avere una confezione di pellicole Fuji Instax Mini per testare la tua fotocamera! Scopri il tutorial.

Credits: sidsel

Pinhegg – La storia di come ho costruito un Uovo Stenopeico

Ora qualcosa di divertente e stuzzicante per gli esperti della fotografia pinhole: creare una fotocamera pinhole usando un uovo. Si, avete letto bene: un uovo! Come sempre non servono degli strumenti particolari, ma ora più che mai avrete bisogno di calma, testardaggine e pazienza, come consiglia il lomografo francesco. Siete pronti? Rompete il guscio di questo tipster e ammirate gli incredibili risultati che si possono ottenere!

Credits: francescco

Martin Cheung: intervista al prodigio della fotografia pinhole

Un altro dei maestri di questo tipo di fotografia è, senza dubbio, Martin Cheung. La sua passione per questo tipo di fotografia lo ha portato fino a creare una fotocamera pinhole usando un'anatra arrosto. Visto? Si può veramente creare una fotocamera pinhole con qualsiasi cosa, non scherzavamo! Venite a scoprire il mondo fotografico di Martin e il suo processo creativo in questa intervista.

Credits: Martin Cheung

Tuffatevi in questo fantastico mondo sperimentale approfittando degli sconti sulle fotocamere pinhole nel nostro shop online. Riceverai uno sconto del 25% su tutte le fotocamere pinhole, eccetto sulla Diana Multi Pinhole Operator, dove riceverai il 50% di sconto!

2018-04-29 #gear #cultura #persone #luoghi #tutorials

Un Commento

  1. aronne
    aronne ·

    L'anatra...l'uovo... i denti... ragazzi vi amo troppo, siete fantastici!

Altri Articoli Interessanti