Riguardando "Lowa": il progetto di Nancy Rexroth con la Diana

Originariamente pubblicato nel 1977, Lowa offre una panoramica dei primi passi della fotografia di Nancy Rexroth con la Diana. Nel 2017, il libro ha aggiunto venti scatti inediti, insieme a un'interessante introduzione scritta da Alec Soth.

Foto di Nancy Rexroth

Nancy manipola le funzionalità offerte dalla Diana, enfatizzando la vignettatura e la sfocatura. Quando si è trattato del processo di sviluppo, Nancy ha deciso di sfocare una selezione di foto, facendole sovrapporre l'una sull'altra. I risultati rafforzano l'effetto nostalgiaco già presente attraverso i soggetti delle fotografie: l'ambiente rurale, i giovani volenterosi e gli anziani meditativi.

Foto di Nancy Rexroth

L'opera di Nancy rappresenta i ricordi di una gioventù passata, trascorsa con la famiglia in Lowa. I formati quadrati ci ricordano il carattere istantaneo di uno scatto realizzato sul posto durante le vacanze. La volontà di rendere eterne le ombre dei suoi nonni, o le semplici riunioni tra parenti. Piuttosto che illustrare Lowa nella sua tipicità classica, Nancy sceglie di donare la sua anima a questi periodi trascorsi in campagna dove ritrovava se stessa.

Foto di Nancy Rexroth

_ "Spero che i lettori di Lowa riconoscano l'influenza e l'importanza del libro. Forse prenderanno in considerazione il ruolo tecnico della macchina fotografica Diana o il rapporto che questa ha avuto con gli artisti più celebri, come Francesca Woodman e Sally Mann. Quando penso a questo fantastico libro, la mia prima reazione è più emotiva che intellettuale. Per me Lowa è uno stato mentale."- Alec Soth per Charcoal Book Club.

Foto di Nancy Rexroth

Per vedere il resto della serie meravigliosa di Nancy visita il suo website. Per creare effetti simili, dai un'occhiata alla nostra collezione di Diana nel nostro Online Shop:

2018-05-08 #cultura #persone

Maggiori informazioni

Lomography Diana F+

Lomography Diana F+

Scatta affascinanti foto senza tempo con la Diana F+. Crea immagini dall'effetto morbido e personalizzale con gli obiettivi addizionali o stampale subito con il dorso istantaneo.

Altri Articoli Interessanti