Storia del colore: analizziamo il "Qing"

1

Alcuni colori esistono solo in una lingua, come nella storia tradizionale cinese. Tra i colori tradizionali della cultura cinese c'è qing (青), un colore basato sul Wu Xing o Teoria dei Cinque Elementi, un principio della fisica tradizionale cinese.

Per il mondo occidentale, qing è un concetto cromatico molto estraneo. La natura è di colore verde o blu, nero verdastro, secondo il Yabla Dictionary.

Credits: suizidekid, mell0nc0llie & robertofiuza

Qing è un colore speciale della storia del colore cinese, è un colore dualistico che si riferisce all’insieme del verde e il blu, a volte con degli accenni di nero. Il Mondo Della Cultura Tradizionale Cinese ha una definizione ben precisa:

“Il carattere 青 (qīng) descrive il colore: 青天 (qīngtiān) per il cielo, 青山 (qīngshān) per le montagne, 青丝(qīngsī) per i capelli, 青眼 (qīngyǎn) per gli occhi… Nella tradizione cinese un colore può essere usato per descrivere tutte queste entità diverse. Di che colore è 青? Se usato associato a nomi diversi, ad esempio per formare parole o delle frasi fisse, qing potrebbe diventare verde, blu o quasi nero."

L'aspetto interessante è che non esiste una tonalità esatta per questo colore. Nella maggior parte dei casi si riferisce al verde, difatti quando si parla, i cinesi molto di frequente si riferiscono all'erba, alle montagne, alle verdure. Sicuramente è il colore della primavera, in quanto nell'antico dizionario The Shiming definisce qing come 'nascita'. La parola 青春 (qīngchūn), letteralmente si traduce "primavera verde" ma significa gioventù.

A volte qing è blu, e questo suo significato viene attribuito alle parole di un filosofo confuciano di nome Xunzi, che dice: "Qing proviene dal blu, eppure primeggia il turchese". Il "Mondo Della Cultura Tradizionale Cinese" scrive anche, " il Blu in questo contesto, si riferisce al bluegrass, usato per tingere gli oggetti del colore di qing. La frase “青出于蓝而胜于蓝” (qīng chū yú lán ér shèng yú lán) è un'espressione consolidata usata per descrivere come uno studente potrebbe eccellere rispetto all’insegnante. "Infine, il colore qing non sarà qing senza la presenza di toni neri.

Credits: txr53, alcastan, ashgowan & furn7973

Il colore qing è così complesso, ma allo stesso tempo meraviglioso! Forse il solo modo per vedere il qing con la tua macchina fotografica, è ricordare che è il colore della natura. Quel colore che ha fatto nascere il mondo e si ispira alla terra e all'acqua. Andare alla scoperta di paesaggi marini naturali, dei cieli, di quei paesaggi dove la natura urla più forte.

2018-05-25 #cultura

Un Commento

  1. kii_87
    kii_87 ·

    In poche parole il mio colore preferito! Sono sempre stata indecisa fra il blu e il verde.

Altri Articoli Interessanti