La macchina fotografica Pinhole F di Ray Panduro

1

Non c'è limite alla creatività quando puoi avere ispirazione ovunque. Prendi ad esempio questa bella macchina fotografica a foro stenopeico. È stata realizzata interamente in cartone e prodotta dall'appassionato Ray Panduro.

Pinhole F pinhole camera inspired by the Diana © Ray Panduro

Ray non è estraneo nel creare da se le proprie fotocamere. Una delle sue creazioni passate era una macchina fotografica a foro stenopeico in cartone. Giustamente chiamata Pinolga, questa macchina fotografica prende la forma della classica Holga e scatta foto di media grandezza.

Pinhole F pinhole camera inspired by the Diana © Ray Panduro

Era ovvio che Ray si stava allenando creativamente quando sviluppò il Pinogla, in quanto voleva chiaramente alzare il livello. Da quel momento le sue capacità artigianali si sono affinate, tanto che ha creato un pezzo più definito ed elegante nella forma.

Pinhole F pinhole camera inspired by the Diana © Ray Panduro

La nuova fotocamera a foro stenopeico di Ray, non solo sembra perfetta sulla carta, ma scatta perfettamente anche delle fotografie. Un rapido riepilogo delle sue specifiche rivela che ha una lunghezza focale di 40 mm, un'apertura di f/150 e che utilizza la pellicola di medio formato per creare delle fotografie con una messa a fuoco delicata.

Photos taken with the Pinhole F © Ray Panduro

Le immagini scattate da Ray con la Pinhole F dimostrano come la fotocamera funziona molto bene ed è in grado di produrre un effetto vignettato, contrasto e chiarezza eccezionali. Siamo davvero affascinati da questo suo lavoro artigianale. Non si riesce nemmeno ad immaginare lo sforzo e la maestria che è stata riversata in questo progetto.

© Ray Panduro

Subito dopo la Pinhole F, Ray ha realizzato altre fotocamere stenopeiche ispirate sempre alla Diana. Alcuni dei suoi progetti più recenti includono una macchina fotografica pinhole Sardina da 35 mm, il PinholeBlad ispirato al design del Hasselblad e il Brownie Pinhole ispirato al Brownie Hawkeye.


Se sei interessato allo straordinario lavoro di Ray e ai suoi dispositivi in cartone, puoi visitare il suo website.

Scritto da cheeo il 2018-06-18 in #gear #news

Kickstarter

Portiamo l'estetica iconica nella fotografia istantanea in formato quadrato, la Diana Instant Square riempie le fotografie con colori forti e saturi e una forte vignettatura . Costruita per far scatenare la tua ispirazione, la nostra ultima innovazione include la modalità per le esposizioni multiple, la modalità Bulb per le esposizioni lunghe, un adattatore per il flash e molto altro! È persino compatibile con tutti gli obiettivi della Diana F+ in modo che tu possa allargare la tua prospettiva sempre e ovunque. Non ci saranno mai due scatti uguali. Sostienici su Kickstarter!

Altri Articoli Interessanti