Perché stampare una fotografia?

Le fotografie possono avere molti significati e andare oltre il semplice pezzo di carta. Sono momenti congelati nel tempo. Per molti, sono ricordi di tempi andati, mentre per altri, sono l'unico ricordo di persone care ormai lontane o che non ci sono più e di esperienze vissute. Le stampe, anche se a volte strappate, increspate, sbiadite ci riportano in un certo periodo delle nostre vite o ci permettono di incontrare delle perosne, alcune delle quali forse non abbiamo mai conosciuto.

© Kaboom Pics

Di recente abbiamo trovato un bellissimo pensiero della scrittrice e fotografa satirica Missy Mwac. Lei parla delle stampe in generale e lo fa in modo sublibe, raccontando la storia della sua defunta madre. Sua madre era una fiorista che le ha insegnato l'arte del bouquet, una composizione floreale che non ha valore solo per le occasioni importanti, ma che il suo valore lo si attribuisce all'occasione.

Il ruolo del fioraio è quello di prendersi cura dei propri fiori, e qualsiasi stelo storto o fiore appassito significherebbe che non ha saputo lavorare per quella composizione floreale. Missy racconta la lezione appresa da sua madre e la assoccia alle stampe e alla fotografia in generale. Racconta che a differenza dei fiori che sono destinati a durare, le fotografie dovrebbero essere stampate e i ricordi insieme a queste amati.

Le fotografie. Milioni e milioni di immagini. E purtroppo, molte di queste vengono trattate proprio come i fiori recisi: goduti per alcune settimane e poi ... dimenticati.
Credits: orangebird, wuxiong & hervinsyah

Missy ha ragione. Cosa vogliamo dalle fotografie? Perché scattiamo? Siamo d'accordo quando afferma che le fotografie non sono solo per vivere il momento, ma un qualcosa di tangibile che possiamo raccogliere lungo tutto l'arco della nostra esistenza. Che sia per gli amici, per la famiglia o per i nostri figli, potrebbe arrivare il momento in cui non saremo lì presenti per raccontare le nostre storie .

Siamo certi di affermare come community di fotografi che comprendiamo quello che Missy sta cercando di dire. Condividere le nostre fotografie su diverse piattaforme social non è sbagliato, anzi è sempre un modo di condividere qualcosa di tuo, ma la stampa è migliore. Ha senso perché noi, come community, non abbiamo paura di condividere la gioia che ci invade con una fotografia stampata. Non solo, accogliamo l'idea non perché sia romantica, ma perché è una delle cose che sappiamo come fare e bene.

Amici, le foto NON sono solo per il momento; sono ciò che tramandiamo ai nostri figli, ai loro figli e ai loro figli. Sono un disco vivente che dice:
"Io sono" "Tu sei" "Noi eravamo".
Credits: herbert-4, phzhi, ali55 & novakmisi

Guarda le stampe come faresti con qualcosa che hai creato con le tue mani e non solo un sottoprodotto di un sistema conveniente. Metti dentro sforzo, pensiero e affetto e quel processo da solo lo rende più personale. Riporta gli album, le piccole foto sulle porte dei frigoriferi e sui cruscotti. Invia foto ai cari amici di quella deliziosa cena. Condividi la gioia della stampa analogica perché pochissime cose possono avvicinarsi alla sensazione di sapere che stai distribuendo ricordi sotto forma di un pezzo di carta fotografica.

La signora ha terminato il suo articolo con un bellissimo promemoria e invece di scrivere noi la conclusione, lasceremo che le sue parole lo facciano per noi, perché non avremmo potuto dirlo meglio:

Ci sono molte cose in questo mondo non destinate a durare ... le fotografie non sono una di queste. Stampa ciò che vuoi preservare.

Scritto da cheeo il 2018-07-29 in #cultura

Altri Articoli Interessanti