Quale pellicola si addice al tuo caso?

1

Positiva o negativa, colorata o in bianco e nero? Non lasciarti confondere. Le opzioni servono a rendere la scelta più facile! Devi solo scegliere la pellicola che si addice meglio agli scatti che andrai a fare.

Credits: ccwu

La scelta della pellicola non deve essere una cosa complicata. Lasciati condurre passo passo da questa guida:

Usa i colori per creare sinfonie visive

Credits: mingkie, chib3h, fruchtzwerg_hh & mafiosa

I colori possono essere usati per aggiungere profondità e dare movimento alla fotografia. Così come per una sinfonia le armonie variano da toni gravi ad altri più acuti, così avviene per i colori di un'immagine. Se sei una persona a cui piace sperimentare diverse combinazioni, allora, la pellicola colorata è quella giusta per te!

Una qualsiasi pellicola negativa a colori fornisce una chiara sensazione di naturalezza e unicità. Questo tipo di pellicola può essere usato per una vasta gamma di progetti. Un'esplosione di colore può attrarre l'attenzione sul tuo soggetto e giocando con luci ed ombre puoi ottenere forti combinazioni.

Qualcosa di più chic? Scegli una pellicola Monochrome

Credits: grazie, mafiosa & montagu

Uno dei motivi principali della scelta delle pellicole in bianco e nero risiede nell'atmosfera particolare che riesce a ricreare. Puoi esprimere molte emozioni con neri profondi, tonalità chiare contrastanti e bellissimi grigi.

La pellicola Monochrome conferisce alla fotografia un aria senza tempo. Grandi fotografi hanno usato il bianco e nero per scattare le loro fotografie più conosciute. Solo questo motivo dovrebbe convincerti a voler sperimentare questa tipologia di pellicole.

Assapora i colori con la pellicola positiva

Credits: gnarlyleech, bccbarbosa, samajo17 & ccwu

Una pellicola positiva offre un'ampia gamma di utilizzi. I colori saturi, i forti contrasti e le pazzesche gradazioni danno un tocco veramente unico alle immagini. Grazie alle tecniche di cross processing, le foto scattate con le pellicole positive hanno caratteri molto vividi.

Prova a scattare con la pellicola positiva in condizioni di luce naturali per ottenere combinazioni uniche. La nostra Community è ricca di fotografie che possono darti ispirazione. Se desideri scattare immagini molto suggestive allora la pellicola positiva è quello che fa per te.

Sperimentare è divertente

Credits: hodachrome, lazybuddha & mafiosa

Queste sono le pellicole da utilizzare se sei in vena molto creativa. Alcune opzioni in questa categoria sono il redscale e quella infrarossi che ti permettono di vedere il mondo da una prospettiva diversa.
Sfama la tua curiosità e provale tutte. Fai attenzione però che queste pellicole creano molta dipendenza!

Abbiamo solo dato un breve accenno alle principali tipologie di pellicole. Il nostro suggerimento? Acquista un rullino di ognuna delle pellicole sopra descritte e vedi che cosa si addice di più al tuo lavoro. Dai retta, sarai felice di averli provati tutti.

Possiedi una pellicola della quale proprio non puoi fare a meno? Condividi le esperienze nei commenti sottostanti, saremo più che felici di sentire dei tuoi esperimenti!

Scritto da cheeo il 2018-08-12 in #tutorials

Un Commento

  1. sirio174
    sirio174 ·

    Lomography CN100 (la miglior pellicola dai toni "amatoriali" per il colore), Ilford HP5+ per la sua versatilità in bianco e nero

Altri Articoli Interessanti