Viaggi Lomography: Buddha Park

Quando arrivi nella capitale del Laos, Vientiane, sei subito accolto da maestosi monumenti storici. La scelta dei templi da visitare è davvero molto ampia: Hat Luang, Haw Phra Kaew, That Dam, That Luang Stupa, Mekong Riverside, Patuxai, Wat Si Saket.

Una volta concluse queste visite, dirigiti verso il sud est della città. Attraverso verdi prati giungerai al Buddha Park.

Credits: saidseni, rramirez1118 & jackpacker

Il Buddha Park, conosciuto anche come Xieng Khuan, non è esattamente un tempio per la preghiera. È un parco di statue, contenente raffigurazioni di personaggi della tradizione Buddista e Induista.
Il parco è stato creato da Luang Pu (Reverendo Padre) Bunleua Sulilat, un religioso e sciamano che unì insieme i principi del Buddismo e dell'Induismo. Vi sono più di 200 statue, alcune rinforzate con il calcestruzzo, altre con il bronzo.

Non farti ingannare dalle loro dimensioni però! Il parco, sorprendentemente, è piuttosto piccolo e puoi visitarlo abbastanza velocemente. Il nostro lomografo @marder17, assieme alla moglie, ha visitato il parco e ci ha riferito quanto segue:

“Sicuramente le fotografie più di rilievo del nostro viaggio sono quelle del “Buddha Park”, un prato verde sul quale sono disposte bellissime statue del Buddha. Siamo rimasti leggermente sorpresi nello scoprire fosse più piccolo di quanto ce lo aspettassimo. Abbiamo fatto quindi qualche foto qua e là e il giro era già finito.”

Le sculture sono piuttosto bizzarre e sono risalenti a qualche centinaio di anni fa. Molte appartengono alla tradizione Induista (le note Shiva, Vishnu e Arjuna per nominarne alcune) altre, come quella di Avalokiteśvara, appartengono alla religione Buddista. Assicurati di catturare la Pumpkin Tower, una struttura alta sei metri che si suppone dovesse raccontare tre storie, disposte su tre livelli: l’inferno, la terra e il paradiso. L’altra principale statua è quella del Buddha Disteso, che può essere un ottimo esercizio per testare le tue capacità fotografiche.


Quali sono i piani per la prossima stagione? Lascia un commento qua sotto!

2018-08-25

Altri Articoli Interessanti