Yaridg racconta della sua Pinhole Panoramica

7
Credits: Yaridg con la YDG 120 Pinhole Panoramic

Yaridg è un utente della nostra community eclettico, appassionato, con una vena artistica molto interessante. Ha scelto di mettersi in gioco e costruire la sua prima pinhole panoramica! Nella sua LomoHome è racchiuso il suo mondo. Scopriamo la sua nuova pihole.

Credits: Yaridg con la YDG 120 Pinhole Panoramic

Ciao Yaridg grazie per averci mostrato il tuo progetto! Ti va di raccontarci di te?

Ciao, Sono un autore figurativo, mi occupo di Illustrazione, Tatuaggi e Pittura; ho sempre creato immagini sin da piccolo per cui facile appassionarmi alla fotografia.
Catturare storie con un oggetto meccanico mi ha sempre affascinato.

Credits: Yaridg con la YDG 120 Pinhole Panoramic

Quando è iniziata la tua passione verso la fotografia?

La passione per la fotografia è nata quando avevo 16 anni, con una Yashica MAT 124G che mi ritrovai tra le mani con la quale me ne andavo in giro con un amico e la sua Zenit a fotografare qualsiasi cosa mi circondasse.

Credits: Yaridg con la YDG 120 Pinhole Panoramic

In quegli anni non era un problema trovare pellicole, persino di medio formato e leggevo libri di fotografia che trovavo nelle biblioteche per saperne sempre di piu in una specie di percorso avventuroso.

Credits: Yaridg con la YDG 120 Pinhole Panoramic

Ho sempre scattato in analogico perchè ho iniziato in questo modo e col tempo mi sono sempre piu appassionato alla storia della fotografia, alle diverse fotocamere, di cui nutro una piccola collezione che cresce sempre piu e di cui non posso piu fare a meno e al vastissimo mondo delle pellicole, un mondo cromatico ben lontano dal digitale.

Credits: Yaridg con la YDG 120 Pinhole Panoramic

Da quanto tempo fai parte della community Lomography?

Fu in questo modo che anni fa scoprii la lomografia e la vostra community, dove ben presto acquistai la fantastica Diana F+

Credits: Yaridg con la YDG 120 Pinhole Panoramic

Da dove nasce l'idea di costruire la tua Pinhole?

E' da questa passione che mi sono divertito a costruire questa mia Pinhole Panoramica medio formato e ogni volta è una sorpresa vedere gli scatti che ne vengono fuori, scatti che oggi voglio condividere con voi! L'ho chiamata * YDG 120 Pinhole Panoramic*

Credits: Yaridg e la costruzione di YDG 120 Pinhole Panoramic
___

Grazie Yaridg per questa intervista! Continua a seguirlo nella sua LomoHome

Se anche tu hai provato a costruire la tua Pinhole, condividilo con tutti noi nei commenti qui sotto!

2018-09-19

7 Commenti

  1. yaridg
    yaridg ·

    Grazie!!!!! ;)

  2. ffmarco
    ffmarco ·

    Complimenti! Macchina fantastica anche per il suo design oltre che per le sue foto

  3. yaridg
    yaridg ·

    @ffmarco grazie mille!! È stato divertente costruirla, e fortunatamente ha dato soddisfazioni tanto che a breve ne farò un'altra eheh 🙏

  4. aronne
    aronne ·

    @yaridg grande! È un oggetto molto intrigante! Come hai calcolato lo spazio tra il foro stenopeico e la pellicola? E per i fotogrammi?

  5. yaridg
    yaridg ·

    @aronne ciao!!! grazie tante ehehe...guarda per il foro ci sono tante applicazioni anche da smartphone che ti calcolano il diametro ideale in base alla distanza tra pellicola e foro stesso. Per quanto riguarda i fotogrammi ho montato un vecchio rullo e a fotocamera aperta ho contato i giri che avrei dovuto fare manualmente per le corrette esposizioni; con una pellicola riesco a fare tranquillamente 5 scatti…;)

  6. aronne
    aronne ·

    @yaridg grazie mille! Buono a sapersi! Ancora complimenti per la tua YDG120!

  7. yaridg
    yaridg ·

    @aronne figurati, è un piacere! Grazie a te!

Altri Articoli Interessanti