Il potere delle forme nella Fotografia

Attirare l'attenzione del tuo spettatore può essere difficile, specialmente se non hai una chiara comprensione di ciò che vuoi vedere nella tua ripresa. A volte, l'immagine che hai nella tua testa non si traduce esattamente in quella che stai componendo con la tua fotocamera. Possono essere imbarazzanti, troppo rumorosi per il disordine o troppo spogli.

Credits: mingkie

Le forme fanno parte di un linguaggio universale. È un elemento visivo che ha un impatto notevole su diversi media visivi. Pittori, scultori, architetti e costruttori nel corso della storia hanno utilizzato forme per trasmettere il proprio messaggio. Forse è anche ora che tu lo faccia.

Usa delle linee accentuate per aggiungere enfasi

Credits: vicuna

Cosa ha reso questo scatto degno di essere aggiunto alla lista? Bene, immagina di eliminare il posizionamento di ombre e finestre e di sostituirlo con un'altra finestra chiusa. Non sarebbe lo stesso giusto? Le linee forti dall'ombra aggiungono profondità alla fotografia, dandole varietà e carattere. Ricorda di cercare le linee per creare forme che possano far risaltare la tua immagine.

Crea forme, utilizzando gli spazi

Credits: cristianogerardi

Le forme possono talvolta assumere la forma di spazi vuoti. Usa la tua immaginazione per disegnare linee e figure su tutta la cornice. Tieni d'occhio ombre, linee e soggetti che formano una forma unica. All'inizio può essere difficile, ma una volta che ci hai preso la mano, riuscirai a comporre i tuoi scatti in base a forme diverse senza che te ne accorga. Chiamalo forza d'abitudine.

Pià Elementi, più Forme

Credits: superlighter

Questa fotografia è piena. Ha diverse forme incorporate in un singolo fotogramma ma in qualche modo, funziona. La simmetria fornita dallo specchio a mezza luna aggiunge carattere e sensibilità allo scatto. Connette le due persone in primo piano come se le stesse imponendo alla coscienza dello spettatore. A volte, meno è davvero di più ma non in questo caso.

Le linee che guidano

Credits: cfehse

Le linee naturali compongono alcuni degli scatti più intriganti. Possono condurre gli occhi al soggetto con facilità e talvolta basta trovare un buon angolo per lo scatto. Inoltre, non farà male aggiungere colore che si apre appena.

Illustra movimento e direzione

Credits: dannyedwards

Una cosa buona delle forme, anche quando è sfocata è che possono dimostrare il movimento. Combinalo con l'angolazione e l'illuminazione appropriata e hai te stesso un'immagine dinamica. Usa la forma del tuo soggetto per dirigere gli occhi del tuo spettatore dove vuoi che sia.

Questi sono solo alcuni esempi. Hai le tue tecniche che vorresti condividere? Suona nella sezione commenti qui sotto e sii ascoltato!

Scritto da cheeo il 2018-09-03 in #tutorials

Altri Articoli Interessanti