Trucchi infallibili per padroneggiare le esposizioni multiple

‘‘Cosa diamine sono le esposizioni multiple?’’ questo è quello che ci sentiamo sempre domandare! Ebbene, si tratta di un processo che si verifica quando vengono esposte due o più immagini sullo stesso frame. Sicuramente ti sarai trovato di fronte a incredibili scatti che ti avranno portato a domandarti "Come diamine hanno fatto?". La verità è che scattare esposizioni multiple è molto semplice ed è anche molto divertente poiché gli effetti che si otterranno saranno sempre diversi.

Utilizzeremo la Lomo LC-A+ per mostrarti come fare. Potrai in ogni caso adoperare qualsiasi altra fotocamera Lomography recante il tasto "MX". Non ti preoccupare quindi di dover attendere chissà quanto tempo per destreggiarti con le esposizioni multiple, se seguirai questa piccola guida potrai padroneggiare questa tecnica in men che non si dica!

Credits: lostlittlekid

Regola l'ISO

Per prima cosa è importante ricordare che andrai ad esporre la tua pellicola più di una volta. Questo significa che devi sotto esporre ogni singolo scatto, cosa che è valida solo per fotocamere interamente manuali (come una SLR). Se però utilizzi una fotocamera Lomography, come la Lomo LC-A+, puoi sotto esporre riducendo di una unità l'ISO. Per esempio: se stai utilizzando un ISO 400, imposta l'ISO della tua fotocamera su ISO 800. Sotto esporre è necessario affinché il tuo scatto non risulti troppo "spento".

Credits: liangdu, jennson, emilios, dakadev_pui, chesnokova & blue-0610

Utilizza trame intricate

Sicuramente scattare spontaneamente è molto allettante — e, ci sentiamo anche un poco colpevoli a non seguire il nostro mantra "non pensare e scatta"— ma in questo caso decidere un po' prima come strutturare le proprie esposizioni multiple aiuta, specialmente se sei agli inizi. Una volta presa la mano, puoi spingerti oltre e sperimentare ciò che vuoi. Per il tuo primo rullino, speriementa textures, ritratti e silhouettes su uno stesso frame. Non dimenticare di attivare il tasto MX delle esposizioni multiple, sul fondo della tua Lomo LC-A+.

Cattura il tuo soggetto contro la luce (e preferibilmente con un background nitido e chiaro), per creare una silhouette. Aggiungi poi una texture di fiori, nuvole o qualsiasi altro motivo. L'idea è quella di riempire la silhouette o le parti scure dell'immagine con interessanti scenari.

Credits: anafaro, neja, lomomowlem, bravebird, tere & lawypop

Gioca con i contrasti

La esposizioni multiple più efficaci prendono vita quando gli elementi contrastanti entrano in gioco. Utilizza il flash solo su una delle esposizioni, gioca con luci e ombre, soggetti delicati e dettagli più in risalto, sfuma superfici... Insomma hai capito! Lascia vagare la tua immaginazione e assapora la soddisfazione di trovare il perfetto equilibrio estetico degli elementi.

Credits: lakandula, lomomowlem, fotobes & adbigmilk

Ti stai ancora grattando la zucca? Non perdere altro tempo! Vai subito al microsite per vedere tutte le ultime novità sulla magia delle esposizioni multiple. E una volta che hai scattato le tue, non dimenticare di caricarle sulla tua LomoHome, taggando ‘‘Lomo LC-A’’ e ‘‘MX’’.

Non possiedi ancora una LC-A+? Procurala dal nostro Online Shop o dalla Gallery Store più vicina a te!

2018-10-02 #gear

Maggiori informazioni

Lomo LC-A+

Lomo LC-A+

Diventa un fotografo analogico professionista con la famiglia della Lomo LC-A. Ottieni il tipico look Lomografico con una vignettatura tipica, colori vivaci e una forte saturazione. La Lomo LC-A è una classica fotocamera russa con impostazioni di apertura personalizzabili. La Lomo LC-A+ presenta inoltre delle caratteristiche speciali, come possibilità per le esposizioni mutiple, ISO estesi fino a 1600 e un cavo di scatto a distanza!

Altri Articoli Interessanti