Color Chronicles: l'orpimento

L' orpimento è una tonalità che si inserisce tra il giallo e l'arancio, un pigmento luminoso che può essere ricavato principalmente da alcuni minerali. Deriva dal solfato di arsenico, da cui proviene anche il colore del limone e altre tonalità gialle. I maggiori depositi naturali si trovano nella Tuchia (parte Kurda), in Russia e nella Repubblica della Georgia.

Il nome di questo colore deriva dal vocabolo latino auripigmentum, significante pigmento dorato.

Credits: cryboy

Secondo il Natural Pigments, l'origine di questo colore deriva da un minerale proveniente dal realgar (solfuro di arsenico) e solitamente trovabile in quantità molto grandi. La lucentezza ha un range che varia dal resina al perla. In Italia l'orpimento veniva estratto dalle fumarole del Vesuvio e dai Campi Flegrei in Toscana. Web Exhibits traccia altre origini dell'orpimento:

“Noto ai greci come arsenico e ai Persiani come zarnikh — parola dalla quale tralaltro deriva il termine zar — significante oro. Questo pigmento, noto fin dai tempi antichi, fu esportato in Europa in grandi quantità dallo Yunnan, provincia cinese. Citato nelle opere di Plinio e di Vitruvio e riscontrato in opere murali dell'Egitto, Persia e Asia, pare fosse poco utilizzato in Nord Europa, dove il giallo di piombo e stagno pare fosse la tonalità dominante nelle palette europee. Durante il Rinascimento, l'orpimento fu importato a Venezia dall'Asia Minore.”
Credits: boylescaleb & xanthocumulus

È un colore che risale a tempi molto antichi, a volte confuso con l'oro nell'antico Egitto e nei documenti Grechi e Romani. Nel Papiro di Leida viene menzionato l'orpimento come colore utilizzato nelle pitture egiziane dell'ultimo periodo; in alchimia il colore fu di grande interesse durante la ricerca della formula per ricreare l'oro.

Per emulare questo colore in fotografia, vi raccomandiamo di utilizzare filtri gel colorati e scattare durante l'Ora d'Oro con una pellicola color negative come il Lomography Color Negative 400.

Credits: af-capture, onkel-m, bla-bla, sikucai & stevenh72

Carica anche tu i tuoi scatti nelle tonalità dell'orpimento sulla tua LomoHome e condividili con la Community di Lomography.

2018-10-04 #cultura

Maggiori informazioni

Lomography Color Negative 400 (35mm)

Lomography Color Negative 400 (35mm)

Amarai i colori vibranti e la fantastica definizione del rullino Lomography Color Negative 400 35mm.

Altri Articoli Interessanti