Perché fotografare con le pellicole scadute?

Molto spesso chi si avvicina alla fotografia analogica, non comprende alcune nostre scelte “lomografiche” o per meglio dire di chi sceglie di sfidare il classico per aderire ad un nuovo modo di vedere le cose. Occhi diversi? No, è la nostra mente che ha scelto di vedere oltre, e provare nuove emulsioni, e poi perchè è così eccitante! I risultati possono variare da uno scatto all’altro e possono davvero sorprendervi!

Credits: soft-focus

Nel 2018, stiamo assistendo ad un nuovo meraviglioso passaggio dal digitale all’analogico. Ma diciamoci anche le cose come stanno: per alcuni è solo la moda nel momento.

Credits: -dakota-

E qui ritorniamo alla nostra scelta. Cercare pellicole scadute. Alcui credono che sia per una scelta economica. Humm, no! Ad oggi il ritorno in auge della pellicola, non ci offre più la possibilità di trovare pellicole scadute economiche a meno che non si giri per fiere e merctini di robivecchi- quando si è fortunati!- Una volta si vedenvano in lotti, quasi le regalavano, oggi non è più così.

Credits: ilcontrariodime

Certo costano sicuramente meno. La nostra scelta è dettata dal mistero e dall’imprevedibilità. Se il fotografo/a è particolaemente affezionato alla perfezione, è logico che non apprezzerà mai quell’estro dell’inaspettato che rende tutto così avvlogente. Beh, poi si ottiene maggiore contrasto e colori più intensi. Adoriamo :)

Credits: freshmeat_omd

Inoltre, un’altra domanda che ci siamo posti: come si fa a rinnegare qualcosa che ci assomiglia così tanto?
E sì... noi essere umani siamo così meravigliosamente ricchi di imperferfezioni che non possiamo non pensare di usare una pellicola che sia figlia del nostro essere.

Credits: simonaricci

Liberarsi dal controllo è stupefacente. Oggi la fotografia digitale ha fatto dei grandissimi progressi, ma siamo sommersi di immagini, la maggior parte dei quali ossessionalmente e soffocalmente uguali. Ecco perché noi lomografi adoriamo l’analogico e la nostra scelta di utilizzare la pellicole e ancora più amore quando i risultati imprevedibili arrivano da una pellicola scaduta che ci regala emozioni nuove.

Ecco alcuni scatti dalla nostra community:

Credits: freshmeat_omd, mary-eloise, simonaricci & -dakota-

La principale differenza tra una pellicola "normale" e una "scaduta" è che non possiamo più fare affidamento sul valore ISO. Solitamente si richiede maggiore luminosità e i colori, a volte si trasformano, altre volte no. E' tutta una bellissima sorpresa :)

Condividete con noi i vostri scatti "scaduti" nella Lomohome

2018-10-22

Altri Articoli Interessanti