“La Bellezza Ritrovata – A shot for hope” in mostra a Torino

“La Bellezza Ritrovata – A shot for hope” la mostra fotografica di Charley Fazio e i bambini siriani rifugiati a Kilis sarà aperta al pubblico dal 20 ottobre presso il Polo del ‘900 di Torino. La mostra, inserita nella rassegna “Reportage di Guerra: dalla Grande Guerra ai giorni nostri”, verrà inaugurata sabato 20 ottobre alle ore 17.30 e resterà esposta fino a domenica 4 novembre. Arricchirà il percorso fotografico la proiezione dei video racconti “Città di polvere” e “The border” realizzati da Fazio durante le missioni umanitarie al confine siriano.

“La Bellezza Ritrovata – A shot for hope”:www.labellezzaritrovata.it nasce durante le missioni umanitarie svolte dall’Autore nella cittadina turca di Kilis. Nei territori di confine con la Siria si trovano oggi milioni di rifugiati e solo a Kilis migliaia di bambini vivono in alloggi di fortuna senza alcuna prospettiva se non la passiva sopravvivenza.

Charley Fazio ci ha raccontato la sua esperienza in questa meravigliosa intervista La bellezza ritrovata: il progetto di Charley Fazio che grazie alla sua straordinaria sensibilità, ha potuto ritrarne la bellezza interiore, raccogliendo piccole meraviglie divenute icone indimenticabili, e ha proposto ad alcuni di questi fanciulli un progetto formativo attraverso la fotografia.

Charley Fazio, Lomo'Instant Wide Central Park Edition

I bambini che hanno avuto la possibilità di partecipare hanno catturato la loro personale visione di “bellezza” con l’uso di una macchina fotografica istantanea, la Lomo'Instant Wide Central Park Edition e hanno raccontato a modo loro la voglia di sperare e il desiderio di sognare che coltivano come tutti i bambini del mondo.

Le immagini realizzate, commoventi e delicate, permettono di entrare virtualmente nell'atmosfera in cui vivono i piccoli profughi, di toccare la loro miseria eppure di percepire concretamente la profonda dignità che li anima.

Il percorso espositivo diventa quindi un potente strumento di interazione educativa attraverso lo sguardo offerto e ricevuto.
Charley Fazio, Lomo'Instant Wide Central Park Edition

La mostra è promossa e sostenuta dall’Associazione "Joy for Children APS"www.joyforchildren.it, una giovane realtà di promozione sociale impegnata nel supporto dei minori che vivono in situazioni di povertà e di emergenza sia in Italia che nel resto del mondo.
"Joy for Children APS"www.joyforchildren.it, è stata fondata dall’Autore proprio a testimoniare il suo impegno etico e accompagnerà la mostra itinerante nelle tappe italiane e all’estero.

L’opening del 20 ottobre vedrà la partecipazione di Fabio Geda, uno degli scrittori più intensi e convincenti del nostro panorama letterario, oltre ad essere l’autore della prefazione al catalogo della mostra.

Il 3 e il 4 novembre si terrà il workshop fotografico “TorinOnReading”. Due giorni di corso intensivo di street photography con Charley Fazio per celebrare il piacere e l’importanza della lettura in una città culla di saperi e cultura. Il tema della conoscenza, caro a Joy for Children e scopo delle sue iniziative a favore dei bambini esiliati a Kilis protagonisti della mostra, sarà oggetto della ricerca dei fotografi che cercheranno di congelare le diverse sfumature di Torino nella sua intimità dell’insieme lettore-ambiente.

La cura del progetto è affidata a Titti Di Vito, ideatrice e curatrice di eventi culturali, responsabile della comunicazione e dell’opera artistica di Charley Fazio.

Charley Fazio, Lomo'Instant Wide Central Park Edition
---

Per maggiori informazioni su questo progetto e sulle prossime date della mostra potete visitare il sito www.labellezzaritrovata.it e la pagina Facebook dedicata. Per maggiori informazioni sui lavori di Charley rimandiamo al suo sito Internet.

2018-10-18

Altri Articoli Interessanti