Immagini come le parole, raccontano un storia

Le imamgini come le paole raccontano chi siamo e cosa voglia comunicare al mondo. Davide Cerrettini è un giovaene fotografo da poco approdato al mezzo analogico e appassionato di ritratti. Ma scopriamo meglio di lui in questa intervista:

Ciao Davide, per la community DAVIDECERRETINI è un piacere averti qui con noi!

Per me la fotografia è una sorta di valvola di sfogo, sono una persona molto emotiva e riflessiva ma sinceramente trovo davvero difficoltoso comunicare nella vita di tutti i giorni. Una volta imbracciata la macchina fotografica tutto lo stress accumulato tende a diradarsi e per qualche ora riesco a vivermi a pieno un momento senza troppi pensieri per la testa.

Credits: davidecerretini

Cos’è per te la fotografia? Da quanto tempo sei scritto alla community di Lomography?
Sono iscritto alla community da un paio di mesi circa ma la consultavo già da tempo.

Quando hai inziato a scattare? Con quale macchina fotografica?
Ho iniziato a scattare poco più di un anno fa con una Canon 40D, ma il mio primo approccio alla fotografia su pellicola è molto più recente. La mia prima fotocamera 35mm è stata una Nikon F100 che continuo ad usare tutt’ora.

Credits: davidecerretini

Ecco un quiz per capire che tipo di fotografo sei. Condividi con noi il risultato? Credi che sia in linea con la tua filosofia fotografica?

Dal vostro test sono risultato un “Retro Romantic” e credo di ritrovarmici pienamente. Specialmente nella parte dove si menziona l’apperente “testa tra le nuvole”.

Sfogliando la tua LomoHome sei appassionato di Ritratti. Da dov’è nata questa scelta stilistica?

Direi che la fotografia ritrattistica, per me è il modo migliore per poter capire e contemporaneamente trasmettere agli altri chi sono. Molto spesso per i i miei scatti vado nei luoghi della mia infanzia, altre volte il frutto di gite solitarie per la campagna toscana.

Credits: davidecerretini

Cosa pensi della pellicola Ilford?
Le pellicole ilford sono decisamente la mia prima scelta in fatto di bianco e nero, mi trovo benissimo soprattutto con l’HP5+, ha una grana moderata e mantiene un contrasto contenuto

Credits: davidecerretini

Hai avuto modo di scattare con delle lenti artistiche?
Non ho ancora avuto modo di provare delle lenti artistiche ma è da quando ho iniziato a scattare che desidero avere la Daguerreotype Achromat.

Oggi si fotografa molto e si comunica più per immagini che attraverso le parole. Cosa pensi in merito a questo?

Credo che questo aspetto della nostra società diventi negativo nel momento in cui si predilige l’immagine alla parola non per seguire una propria inclinazione artistica ma semplicemente per pigrizia.

Credits: davidecerretini

Qual è il messaggio che vorresti comunicare a chi segue la tua LomoHome?

Vorrei che la mia Lomo Home raccontasse chi sono, non c’è un messaggio specifico che vorrei trasmettere, vorrei che ogni mia foto fosse una specie di autoritratto. Ci sono persone che sono molto abili a raccontarsi a parole, io semplicemente sto cercando di farlo attraverso delle immagini.

Credits: davidecerretini

C'è un genere fotografico con il quale non ti sei mai cimentato ma che trovi interessante?
Sicuramente la fotografia naturalistica ma purtroppo non ho la pazienza necessaria per questo genere fotografico.

Qual è il tuo scatto preferito nella tua lomohome?

Credits: davidecerretini

Senza dubbio questo ritratto dal mio primo shooting in analogico. Le tonalità di questo scatto fanno di tutto per trasmettere una sensazione positiva e contrastano con lo sguardo malinconico del soggetto.

Sei in contatto con altri lomography?

Ho ricevuto un buon feedback da quando mi sono iscritto alla community ma è ancora presto per dire di aver stretto rapporti con dei membri in particolare. Sicuramente è una cosa che spero accada, condividere opinioni e sensazioni tra le persone è uno degli scopi della fotografia.

Sicuramente si! Con una community così attiva e vasta è impossibile non trovare persone affini, le motivazioni che spingono una persona a fotografare sono infinite ma alla fine abbiamo tutti uno scopo comune che è quello di raccontare una storia.

Credits: davidecerretini

Ciao Davide, grazie mille:)
Se volete continuare a seguire i suoi lavori, potete farlo nella sua LomoHome e nel suo website e su instagram

2018-11-30 #news #persone

Altri Articoli Interessanti