Anojan Sathasivam: Vedere il mondo con una nuova lente

Il fotografo Anojan Sathasivam, residente a Toronto, utlizza toni morbidi per le sue fotografie. Sempre in acuta osservazione del mondo che lo circonda, ha scattato con la The Lomo'Instant Automat Glass. Abbiamo avuto il piacere di discutere con lui della fotocamera e del formato istantaneo.

Ciao Anojan, benvenuto nel nostro magazine! Potresti introdurti brevemente ai nostri lettori?

Ciao, mi chiamo Anojan e sono un progettista urbano e fotografo di Toronto, ON, Canada.

Come ti sei avvicinato al mondo della fotografia?

Ho mosso i miei primi passi in questo mondo dopo aver acquistato una Minolta X-370, da un negozio di articoli usati . Ho sempre desiderato scattare su pellicola ma non ebbi mai l'occasione poiché i miei genitori utilizzavano la fotocamera da 35 mm principalmente durante feste o viaggi. Quando acquistai la mia Minolta, rimasi stupefatto dalla maniera in cui il mondo apparisse dietro un obiettivo e su pellicola. Era diverso, nel miglior modo possibile.

Quali sono le qualità che l'analogico ha rispetto al digitale?

Il procedimento. Credo uno impari l'arte della pazienza con la fotografia su pellicola. Farai certamente sbagli e rovinerai almeno un paio di rullini in molte occasioni. Mi piace il fatto di avere a disposizione un numero limitato di scatti e non aver da sparare fotografie come con una macchina digitale. Mi fa riflettere sulla composizione. Amo anche i colori e la grana che acquistano le fotografie su pellicola.

Che cosa ti piace di più della fotografia istantanea?

Mi piace il fatto che uno possa ottenere all'istante qualche cosa di tangibile. Catturi un momento nella sua versione imperfetta ( i colori non sempre saranno accurati e la nitidezza non sarà mai caomparabile a quella di altri formati di fotografia). Mi piace anche il fatto che possa regalare quell'immgine a qualcuno, una memoria fisica, all'istante.

Hai scattato con la Lomo'Instant Automat Glass, quale è stata la tua esperienza con questa fotocamera?

Questa fotocamera è meravigliosa e onestamente sottostimata. Le immagini sono molto nitide per essere una istantanea e anche il design è proprio valido. Mi piace scattare in condizioni di luce non troppo forte e l'obiettivo f4.5 è davvero perfetto. Il coprilente ha incorporato un telecomando, cosa geniale per scatti nella modalità bulb, evitando fastidiosi tremolii.

Le tue foto denotano un acuto spirito di osservazione, quale procedimento adotti quando decidi di uscire e scattare?

Tenere gli occhi ben aperti, sempre. Quando cammino, guido, o viaggio in autobus. Se vedo qualche cosa di interessante me lo appunto per tentare di scattarlo successivamente, o se mi è dato modo, mi fermo e lo scatto subito.

Quali sono le tue principali fonti di ispirazione?

La musica e il cinema sono le mie influenze più grandi. Ogni qualvolta guardo un bel film, trovo ispirazione per scattare nuove fotografie. Alcuni dei miei fotografi preferiti sono Ernst Haas, Andrei Tarkovsky, Todd Hido, e Ansel Adams.

Il tuo portfolio è molto variato, quali sono i soggetti che trovi più interessanti?

Cerco sempre di non limitarmi nei soggettí che scelgo. Sono spesso ispirato da molte cose e mi piace sperimentarne sempre di nuove. I paesaggi urbani sono certamente influenzati dal mio lavoro di urbanista. Amo i ritratti poiché permettono di entrare in stretta connessione con la persona.

Che suggerimenti potresti dare a fotografi che lavorano con l'istantaneo?

Prenditevi il tempo necessario e siate pazienti. La fotografia istantanea è unica nel suo genere. Saranno necessarie un pò di pellicole prima di sentirvi abbastanza sicuri nel padroneggiare le diverse funzioni della fotocamera. Assicuratevi di prendere nota dei risultati per evitare errori. Per esempio, quello che ho appreso è il fatto che la pellicola istantanea non ama molto le conditioni di luce mista. Se vi trovate di fronte a ombre molto scure e sprazzi di luce qua e là, le foto potranno apparire sovraesposte (la fotocamera avrà tentato di adattarsi alla luce) o sottoesposte (in questo caso adattandosi alla forte ombra). Provate a fotografare con una luce che sia quanto più uniforme e non abbiate paura ad utilizzare il flash! Tentavo di evitare il flash quanto più possibile ma ho appreso ad amarlo e utilizzarlo nella fotografia istantanea.


Potete vedere altri lavori di Anojan's sul suo profilo Instagram. La Lomo'Instant Automat Glass è disponibile nel nostro Lomography Online Shop.

Scritto da sarahlindsayk il 2018-11-17 in #gear #persone

Maggiori informazioni

Lomo'Instant Automat Glass Magellan

Lomo'Instant Automat Glass Magellan

Sviluppando ulteriormente la nostra fotocamera istantanea automatica, abbiamo progettato la Lomo'Instant Automat Glass Magellan! Ispirata agli osservatori astronomici e ai primi esploratori che si sono spinti ai limiti del mondo, abbiamo prodotto un bellissimo obiettivo di vetro 38mm per scattare foto più chiare e definite che mai. Multi-strato per minimizzare i riflessi, questo gioiellino permette di realizzare degli scatti grandangolari perfettamente esposti.

Altri Articoli Interessanti