Come catturare lo spirito dell'inverno

L'aria fresca, le lunghe notti e la neve (quando c'è) sono finalmente arrivate! Hai già pianificato le tue passeggiate per fotografie incredibili? Abbiamo alcuni suggerimenti su come sfruttare al meglio questo periodo e catturare l'essenza dell'inverno. Non dimenticare di vestirti con i maglioncioni di lana, fa freddo fuori!

Credits: anarchy

Profondità con la luce invernale

Durante questo periodo freddo il sole si posizione in un angolo in basso rispetto all'orizzonte e non sale in alto nel cielo. Per questa sua posizione, il sole regala intense ore magiche come l'ora blu o l'ora d'oro, e le prolunga! Troviamo lunghe e intense ombre che creano un effetto sulla tua composizione molto più drammatico e tridimensionale. Come fotografo, questo puoi usarlo a tuo vantaggio per scatti paesagistici incredibili, ad esempio puoi usare il Konstruktor F, noto per i suoi nitidi scatti. L' Horizon Kompakt è l'ideale per catturare il panorama invernale, perché grazie all'aria fredda l'ambiente è più pulito, dona un effetto agli oggetti distanti maggiore nitidezza. La luce invernale ha anche un'atmosfera diversa, più forte.

Credits: onkel-m, juliagulia & patrix

La solennità degli spazi aperti

Buone notizie! Dal momento che il freddo costringe la maggior parte delle persone a stare rincantucciati in ambienti caldi, tra te e i tuoi paesaggi non ci sono ostacoli. Non dovrai preoccuparti della folla o del dover essere attenti alle altre persone, in quanto è tutto meno affollato. C'è anche più libertà creativa per poter inventare composizioni uniche senza che nessuno passi davanti al momento dello scatto. Dirigiti verso il tuo parco, strada o quartiere preferito e fotografa lo scatto tanto atteso. Non dimenticare di tenerti caldo mentre lo fai!

Credits: vici, antoniocastello, adash, lighthouseblues, zorki & rewd

Il bianco della neve come una tela bianca

Pensa a quella coltre di neve ammucchiata sul tuo cortile come una carta bianca o una lavagna dove scrivere tutte le tue idee. Usa o cerca la geometria e i colori vivaci per rendere i tuoi soggetti ancora più accattivanti. Una pellicola a colori come il Color Negative 400 dona la giusta quantità di tonalità e vitalità. È esattamente come dipingere o disegnare su carta!

Credits: pearlgirl77, artichekt, erikagrendel, lafilledeer & why-yu

Umori invernali

Il bianco della neve dovrebbe essere il momento perfetto per giocare con il bilanciamento dei toni del bianco sulle tue foto. Usa la RedScale per regolare gli umori che desideri creare. Se vuoi un inverno dall'aspetto romantico, scatta con ISO 200. Abbassa a ISO50 per i verdi più freddi e blu se desidi evidenziare la temperatura ghiacciata. Puoi anche giocare con i filtri in gel colorato della tua Diana F + per creare il tuo stato d'animo.

Credits: dreamseller, chilledvondub & stouf

Notti magiche

Le feste sono in arrivo e la persone amano decorare il buio con lucine colorate sia in casa che all'aperto. Per le strade troverai diverse tipologie di luminarie, anche molto imponenti quasi fossero delle statue. Nell'ultimo periodo sono molto di moda, non trovate? Oltre a fantastiche fotografie su queste decorazioni, puoi utilizzare i kit sperimentali per piatti di apertura che trovi con l'obiettivo Daguerreotype Achromat 2.9/64 Art Lens oppure con l'obiettivo artistico Petzval 58 per effetti bokeh incredibili.

Credits: peterpan61, cheeso, theblues, bernardofuller & digitalalien

Non dimenticare di caricare i tuoi scatti nella tua LomoHome!

2019-01-05 #tutorials

Altri Articoli Interessanti