I ritratti di Raluca Arhire con il Petzval 58 Art Lens

Uno dei motivi per cui scattiamo foto è perché quando vediamo il fascino, non possiamo fare a meno di ammirarlo e catturarlo. Il fotografo rumeno Raluca Arhire riconosce la bellezza quando la vede e si assicura di donarle il rispetto che merita. Il fotografo ha scelto di riporartare l'estetica del vecchio continente con l'obiettivo artistico Petzval per creare i suoi straordinari ritratti.

Raluca Arhire with the Petzval 58 Art Lens

L'obiettivo Petzval Art si presta bene allo stile fotografico di Raluca. Lo usa per creare ritratti meravigliosi pieni di effetti bokeh e pittoreschi. Dopo averne compreso il funzionamento, Raluca è rimasto colpito dall'obiettivo. Adora la vena poetica che offre alle immagini così come il suo bagliore. Lasciamo che le sue foto ti mostrino esattamente cosa intende.

Gli abbiamo chiesto come ha individuato il suo stile personale nella ritrattistica e nella fotografia d'arte. Non nega, anzi elogia l'aver studiato la storia dell'arte, e di come le sue fotografie siano state influenzate dai film, dalla musica e dai dipinti. Tutte queste arti mescolate insieme hanno dato frutto a quello che oggi è il suo stile che va in perfetta simbiosi con l'obiettivo artistico Petzval. Uno dei suoi consigli nell'utilizzare la lente, è stato quello di fidarsi del processo creativo.

“Consiglio ai nuovi di essere pazienti con questo obiettivo, perché i risultati, alla fine supereranno le loro aspettative. Ho notato che una messa a fuoco nitida è più facile da ottenere quando ci sono condizioni di luce migliori. Inoltre, bisogna prestare attanziona a come far posizionare le mani del soggetto nella composizione fotografica, poiché potrebbero sembrare poco lusinghieri. Altro consiglio che sento di dover dare è di scegliere uno sfondo semplice per ottenere un effetto pittorico.”
Raluca Arhire with the Petzval 58 Art Lens

Raluca ha questa innata capacità di raccontare storie attraverso le sue fotografie e le immagini che vediamo ora sono solo una frazione di ciò che accade nel suo mondo creativo. Un narratore in tutto e per tutto, Raluca condivide con noi ciò che pensa prima di creare le sue immagini oniriche.

"Ciò che scegliamo di fotografare parla molto di chi siamo, rispetto a qualsiasi altra cosa. Se immaginate una determinata immagine, disegnatela su un pezzo di carta e provate a mettere insieme tutti gli elementi. Altre volte, costruite un concetto basato su un determinato background, sulla costruzione, su un capo o su un oggetto che ti ha ispirato, e solo dopo, cerca un modello adatto al mood dell'immagine ".
Raluca Arhire with the Petzval 58 Art Lens

Ci ha sorpreso fino alla fine della nostra conversazione. Come succede spesso, la fotografia, così come l'arte, ti porta a fare delle considerazioni che si estendono alla filosofia o alla vita in generale. Si va oltre l'obiettivo. Vogliamo riportare una dolce dichiarazione che ci ha lasciato quando gli abbiamo chiesto cosa vorebbe trasmettere con le sue fotografie:

"Penso che, sfortunatamente, oggi si vive troppo poco, troppo velocemente. Invito tutti, fotografi e lettori, all'introspezione e alla riconnessione con la femminilità e il loro io interiore ".

Raluca Arhire è un fotografo concettuale, ritrattista e artista della Romania. Ammira i suoi lavori nel suo website e nella sua pagina Facebook.

Scritto da cheeo il 2019-01-29 in #gear #persone

Altri Articoli Interessanti