Ti presentiamo Aurélien Valette, uno dei giudici del TEN AND ONE AWARDS

Aurélien Valette è stato il direttore della comunicazione e degli eventi eventi per il festival di fotografia francese Les Rencontres d'Arles da ben 12 anni. Ci ha estremamente reso felici il fatto che abbia accettato di essere uno dei nostri giudici per il TEN AND ONE AWARDS. Oggi ci ha voluto raccontare che cosa apprezza della fotografia e da dove tragga ispirazione.

Buongiorno Aurélien, potresti presentarti alla community?

Ho studiato filosofia e mi sono laureato in fotografia presso l' École Nationale Supérieure Louis Lumière di Parigi. Sono stato direttore della comunicazione ed eventi presso il Rencontres d'Arles Festival dal 2005. Si tratta del primo festival internazionale di fotografia.

Come è nato il tuo interesse per la fotografia?

Da piccolo sono sempre rimasto affascinato dalle camere oscure, dalla magia della creazione delle immagini sotto una luce rossa.

Come definiresti la fotografia?

Mi ha sempre impressionato il fatto che la fotografia sia un oggetto dove tempo e spazio sono condensati su di una semplice superificie. Mi emoziona sempre l'attesa che separa il momento dello scatto da quello di sviluppo dell'immagine.

Quali sono le tue fonti di ispirazione?

Un vinile, un buon libro e un bicchiere di vino.

Chi sono i tuoi fotografi preferiti?

Quelli che ancora non sono stati scoperti.

Quale è la tua memoria fotografica più cara?

L'album delle fotografie di famiglia.

Quali sono le qualità che caratterizzano un buon fotografo?

È impossibile rispondere a questa domanda. Non vi è solo una sola Fotografia, si tratta di un concetto dalle mille faccettature. Una buona fotografia è qualche cosa di unico, può essere documentaristica, vernacoliera, artistica. Non vi sono regole... Un'inquadratura, una luce, un soggetto, una narrativa, una sensazione, un esperimento, una descrizione, un'informazione...


Grazie Aurélien ! Non vediamo l'ora di vedere gli scatti che selezionerai dalle competizioni! La prossima edizione del Rencontres d'Arles Festival si terrà dal 2 luglio fino al 23 settembre. Per maggiori informazioni, date un'occhiata al sito web del festival.

2019-01-25 #persone

Altri Articoli Interessanti