Lomogon Art Lens: Prime impressioni di Jeff Tinard

Jeff Tinard ha iniziato a scattare circa dieci anni fa. Perché? Ha visto nel mezzo fotografico un modo di incontrare le persone. Il suo mondo in bianco e nero ci fa incontrare volti e figure immortalati nel tempo. Ha provato il Lomogon 2.5 / 32 Art Lens , scopriamo i suoi scatti e le sue impressioni.

Ciao Jeff! Puoi presentarti alla Community ?

Ciao, mi chiamo Jeff, sono nato 33 anni fa a Nizza, in Costa Azzurra. Ho vissuto a Parigi per 7 anni, lavoro nella produzione audiovisiva e sono fotografo da circa dieci anni.

Puoi parlarci del tuo rapporto con la fotografia? Qual è stata la tua prima fotocamera?

Ho iniziato a scattare, perché ho trovato una scusa per avvicinare le persone e avviare con loro una conversazione tra le strade, nei bar, durante le feste o altrove. Parlare con estranei per scattare foto mi dà una sensazione di entusiasmo e libertà, è un grande sfogo, credo ...

Ad ogni modo, la mia prima macchina fotografica fa parte di quelle che ancora oggi uso. Una Nikon FM2, un modello davvero fantastico, completamente meccanico e indistruttibile, perché resiste assolutamente a tutto!

Come descriveresti il tuo stile?

Non lo so davvero ... penso di non volermi limitare ad avere uno stile. Ogni scatto è una parte della mia vita, un nuovo incontro, una nuova storia, a volte è una storia d'amore o, a volte, una storia di sesso. Ma ogni volta, è il risultato di una connessione.

Quello che mi piace è congelare le situazioni banali e insignificanti nel tempo, mentre mi allontano dalla pornografia ipersessualizzata delle nostre età, al fine di mantenere solo le situazioni che ci circondano quotidianamente, ma a cui non prestiamo molta attenzione.

Parliamo del Lomogon! Quali sono state le tue prime impressioni alla scoperta dell'obiettivo?

Sembra buono! È un obiettivo atipico che ha un impatto poichè brilla, non è molto comune per un obiettivo. Inoltre, le persone spesso mi fermavano per la strada per chiedere informazioni a riguardo.

E quando lo usi?

L'ho trovato molto divertente, non mi sono mai smarrito rispetto a quello che uso di solito. Ci si abitua abbastanza velocemente, la messa a fuoco è semplice e la scelta della corretta apertura è naturale grazie all' anello di apertura estremamente accessibile

Qual è il valore aggiunto del Lomogon o degli obiettivi artistici per i fotografi?

Permettono ai fotografi di riprodurre volontariamente ciò che di solito viene definito come un errore, come controllare la sfocatura creando un bel bokeh, ad esempio.
In generale, ti consente di dare un'altra energia alle tue foto e di dare l'opportunità di viaggiare un po' di più a chi le guarda.

Se questa serie fosse una canzone, quale sarebb...

"Ladyfingers" di Herb Alpert & Tijuana Brass.


Per vedere maggiori lavori di Jeff, visita il suo website e Instagram.

Scritto da mpflawer il 2019-02-20 in #lomogon

Maggiori informazioni

Lomogon Art Lens

Lomogon Art Lens

Progettato per elettrizzare le tue grandi e piccole avventure, l'Obiettivo Lomogon combina la leggendaria estetica della Lomo LC-A+ con una qualità ottica mai vista prima, uno splendido bokeh e un meccanismo di apertura unico e superveloce.

Altri Articoli Interessanti