Around the World in Analogue: la Svizzera sassone

4

La Svizzera sassone è una zona di escursioni e il parco nazionale è noto per le sue belle e rinomate formazioni rocciose. Non farti ingannare dal suo nome! L'area si trova intorno all'Elba e a sud-est di Dresda, in Germania. Il nome fu coniato dal paesaggista svizzero Adrian Zingg e e dal ritrattista Anton Graff, i quali rividero in quell'area una forte sembianza con il loro paese di origine.

Il Lomografo e viaggiatore Clemens Maurer, alias fruchtzwerg_hh, ha visitato il parco nell'autunno 2018, e oggi è qui per condividere la sua esperienza con le sue fotografie realizzate con la Lomo LC-A 120.

Credits: fruchtzwerg_hh

Contrariamente a quanto si può pensare, il nome "Svizzera sassone" potrebbe essere leggermente fuorviante in quanto questa regione montuosa è situata in Germania, a 30 km da Dresda e a poche ore da Berlino e la cima più alta si trova solo a 562 m sul livello del mare. Questo parco nazionale a sud est di Dresda tra Pirna e il confine ceco è famoso per le sue 700 cime a disposizione degli scalatori e circa 1200 chilometri di sentieri escursionistici.

Secoli di erosione hanno formato questa conformazione rocciosa unica con le sue complesse formazioni rocciose composta per la maggior parte da arenaria, pinnacoli rocciosi e cime frastagliate. Alcune di queste catene erano popolate da castelli medievali e i resti di questi ultimi sono ancora presenti. Immaginate quindi una sorta di Svizzera in miniatura con foreste ricche di vegetazione, vallate suggestive, gole profonde e alte vette con panorami mozzafiato che si uniscono perfettamente in una piccola area di 93 chilometri quadrati.

Se ami le escursioni e non hai paura delle altezze, allora questo è il posto da visitare e le opportunità di realizzare fotografie mozzafiato saranno la tua ricompensa. Non dimenticare di portare scarpe o stivali adeguati!

Credits: fruchtzwerg_hh

Questo autunno dopo tanto tempo, siamo riusciti ad arganizzare questo viaggio. E' stato un sogno che si avvera, dopo tanto tempo. E così abbiamo scelto di stare per alcuni giorni. Inizialmente volevamo fare il "Malerweg", un sentiero escursionistico lungo 112 km che può essere fatto in otto tappe giornaliere. Ma a nostra disposizione avevamo solo 5 giorni, così decidemmo di rimanere a Bad Schandau, una piccola città, che si trova al centro ed è l'ideale per fare gite di un giorno.

Una delle fotocamere che ho scelto per questo viaggio è stata la LC-A 120, perché è leggera (se porti in giro diverse fotocamere come me, il peso diventa un una cosa importantese poi devi trasportarlo), una fotocamera versatile di medio formato, che, a mio avviso, funziona abbastanza bene per la fotografia paesaggistica.

Credits: fruchtzwerg_hh

Vuoi portarci Around the World in Analogue? Scrivi due righe a ciel.hernandez@lomography.com con oggetto Around the World in Analogue e condividi i tuoi viaggi indimenticabili con il resto della community! Leggi le linee guida qui: //www.lomography.com/magazine/323501-new-magazine-series-around-the-world-in-analogue.

2019-03-28 #luoghi

Maggiori informazioni

Lomo LC-A 120

Lomo LC-A 120

Vincitrice del premio Phoblographer Editor's Choice in quantp "The best street photography camera: film or digital. Pretty much nothing will beat this."

4 Commenti

  1. kii_87
    kii_87 ·

    Bellissime foto complimenti! Mi ha colpito soprattutto la loro aria "vintage" e, da geologa, le formazioni rocciose *_*

  2. sirio174
    sirio174 ·

    E' davvero un bel territorio, tutto da esplorare. L'ho percorso anni fa appena abbattuto il muro di Berlino

  3. ilpando
    ilpando ·

    scatti decisamente originali, belli i colori emozionano

  4. kii_87
    kii_87 ·

    @macilomo Sì, sembra meraviglioso! :) Un viaggetto lì prima o poi cercherò di farcelo scappare.

Altri Articoli Interessanti