Lomography Tutorials: come aggiungere carattere ai tuoi scatti!

7

Essere creativi è una delle cose che contraddistingue la nostra Community. Clicca sulla barra di ricerca e troverai tanti trucchi ingegnosi per migliorare la tua fotografia. La cosa migliore è che puoi farlo in pochi minuti. Come questi due suggerimenti che vi mostriamo con la Neptune Art Lens.

Queste dritte potrebbero tornare utili anche con altri obiettivi, con risultati diversi...ma è anche questo il bello della fotografia sperimentale! Un po' d'immaginazione può portarti lontano. Tutto quello di cui hai bisogno per tornare a entusiasmarti nella tua routine fotografica è del materiale che trovi in casa e un po' di pazienza.

Aggiungi un po' di fascino ai tuoi scatti

Invece di essere sempre nitido e preciso con i tuoi scatti, perché non scegliere un'altra strada e aggiungere del fascino alle tue immagini? In fondo è successo a tutti di essersi imbattuti inconsapevolmente nelle infiltrazioni luminose e inaspettatamente, qualche foto è stata un successo. Ricorda, stai cercando di aggiungere carattere ai tuoi scatti quindi sii paziente e sperimenta con setaggi differenti per ottenere il risultato che vuoi. Usare un filtro trasparente può aiutarti ad attaccare la lenza da pesca al tuo obiettivo. Taglia, incolla,e aggiusta. È facile!

1. Prendi una sottile lenza da pesca (preferibilmente trasparente/semitrasparente) o un filo di nylon

La prima cosa che dovrai fare è prendere la lenza o il filo di nylon. Avrai bisogno di abbastanza filo da girare intorno al diametro dell'obiettivo. Non preoccuparti, la lenza non si vedrà nelle tue foto!

2. Con due pezzi di filo separati forma una "X" sul tuo obiettivo.

Usando due pezzi di filo, posizionali davanti alla lente cosí da formare una croce. Questo è un semplice ed efficace modo per aggiungere un effetto luminoso ai tuoi scatti nel momento in cui la luce colpirà il filo e si diffonderà nel tuo obiettivo. Puoi anche provare a posizionare i fili con angolature diverse, in verticale, orizzontale o paralleli.

3. Assicura i fili all'obiettivo con del nastro adesivo.

Usando qualche striscia di nastro adesivo, assicura i due fili al tuo obiettivo attaccando gli estremi al barilotto dell'obiettivo. Questo procedimento assicura che i fili stiano al loro posto mentre scatti le foto.

Qualche ritratto di prova

Il risultato può variare a seconda del posizionamento dei fili sull'obiettivo.

Prova l'effetto goccia e appanna il tuo obiettivo

Questo è veramente facile! La cosa più bella di questo esperimento è che non costa quasi niente se hai un filtro in più che non stai utilizzando. L'effetto goccia e l'appannamento è particolarmente bello se fatto in buone condizioni di luce.

1. Attacca il filtro sul tuo obiettivo

Per i nostri test abbiamo usato un filtro UV multistrato ma ne potresti utilizzare altri che hai a tua disposizione. Consigliamo sempre di utilizzare un filtro per proteggere il tuo obiettivo ed evitare possibili danneggiamenti.

2. Usando la bottiglia spray, spruzza leggermente dell'acqua sul filtro

Spruzza quanto basta per creare piccole gocce d'acqua sulla superficie del filtro.

Ecco quello che abbiamo fatto con la Neptune Art Lens!

Fai attenzione a non bagnare il tuo obiettivo!

Il risultato

Questo effetto viene particolarmente bene quando associato a ottime condizioni di luce.

Non ti abbiamo già detto che un po' d'immaginazione ti può portare lontano? Speriamo che questi trucchi renderanno più interessanti i tuoi scatti!


Racconta qui in basso nei commenti com'è andata e condividi con tutta la Community i tuoi consigli! Non fare il timido! :)

Scritto da cheeo il 2019-05-04 in #tutorials

Neptune Convertible Art Lens System

Con Neptune Convertible Art Lens System puoi affrontare ogni situazione. Con tre obiettivi intercambiabili a lunghezza focale di fissa di 35mm, 50mm e 80mm sei pronto per qualsiasi tipo di foto, con un solo sistema ottico.

7 Commenti

  1. aronne
    aronne ·

    Ai tempi della scuola, un mio amico spalmava la crema nivea sull'obiettivo... il risultato era molto fluo, in alcuni casi nebuloso come in alcune foto di David Hamilton. Il problema era pulire la lente. XD

  2. pippilangstrumpf
    pippilangstrumpf ·

    Interessante! @aronne Lo proverò su una vecchia lente magari, e con una crema poco oleosa! ;)

  3. aronne
    aronne ·

    @pippilangstrumpf secondo me la nivea va bene, ma non direttamente sulla lente. Meglio su un filtro sky. Mi ricordo che, per variare l'effetto, la spalmava solo in alcune parti (es i lati) e poi inquadrava mettendo in soggetto nelle zone non spalmate (nel caso sopra, al centro).
    Buon divertimento!

  4. aronne
    aronne ·

    @pippilangstrumpf ps.: poi posta le immagini!

  5. galloerre
    galloerre ·

    Ai tempi dei corsi di fotografia, si faceva anche con un collants bello teso davanti alla lente, venive un bellissimo fluo :-)

  6. aronne
    aronne ·

    @galloerre questo trucco si usava anche nel cinema ai tempi del b/n. Le dive hollywoodiane non più giovani, quando dovevano essere riprese in primo piano, chiedevano questo tipo di effetto per nascondere i segni dell'età. Il direttore della fotografia bruciava con una sigaretta le zone corrispondenti agli occhi per poi esaltarne lo sguardo... altro che fotosciopp! XD

  7. galloerre
    galloerre ·

    @aronne davvero ... e pensare i capolavori che facevano senza fotosciopp :-)

Altri Articoli Interessanti