Un tocco di magia cinematografica: Pellicola Potsdam Kino

Recentemente, abbiamo lanciato un invito sui social, aperto ai fotografi di tutto il mondo, chiedendovi chi avrebbe voluto testare la Potsdam Kino 35 mm film. Siete stati in tantissimi a rispondere ed è stato davvero difficile restingere la selezione a soli 25. Le vostre risposte hanno scaldato il nostro cuore, leggere del vostro entusiasmo, della vostra curiosità, e della voglia di testare sempre nuove pellicola, ci ha regalato una forza incredibile. Ecco i primi fotografi che hanno testato, ognuno con il suo stile, la pellcola tedesca, raccondo chi sono, il loro stile e le lore esperienze.

Credits: Carianne Older, Sebastian Binder, and Paulius Zizliauskas

Paulius Zizliauskas

Paulius Zizliauskas fotografa spesso in black e white. All'inizio era convinto che fosse più facile in quanto le fotografie sembravano artistiche senza sforzo, ma nel tempo, dopo lunghi contatti con fotografi più esperti, si è reso conto che c'è molto di più nella fotografia in bianco e nero, nella sua estetica. Scattare in bianco e nero, dice, consente di analizzare a fondo le emozioni che provengono dai soggetti, senza l'influenza dei colori. Per questo scatto, ha usato una Nikon F3 con la pellicola Potsdam. L'obiettivo è stato mostrare i volti reali delle persone che lo circondano senza posa o artificio.

"La pellicola ha un bel contrasto anche se è un po' più basso rispetto a quello a cui sono abituato. Per i ritratti, penso che sia una buona scelta se vuoi mostrare il tuo soggetto in un modo più leggero. Inoltre, la latitudine (considerando il mio primo test roll) sembra abbastanza grande se paragonata alle classiche come Kodak Tri-X (che uso quasi sempre). Ho scattato in uno studio fotografico, ho illiminato il soggetto con due softbox e il l'area circostante - era piuttosto scura -, quindi ho pensato che il risultato finale potesse essere più buia, ma sono rimasto piacevolmente sorpreso da quanto dinamismo ci fosse"
© Paulius Zizliauskas

Carianne Older: Monochrome Disco

Carianne Older la passione per la fotografia è iniziata quando era una modella. Dopo essersi accorta che avrebbe potuto fotografare se stessa, ha comprato una macchina fotografica e ha iniziato a scattare. Ispirata agli anni '70 e '80 e, a tutto ciò che riguarda David Lynch, descrive il suo stile come "sognante, colorato, carino, speciale".Ha scelto di scattare con la Potsdam Kino per testare un nuovo modo di fare fotografia.

"Durante una pausa pranzo, ho afferrato il mia migliore amica e le ho raccontato di voler scattare in una foresta con la mia palla da discoteca. In poco tempo, siamo riuscite a trovareil posto perfetto e scattare in meno di 20 minuti. Mi piace solitamente fotografare a colori, ma è sempre bello fare qualcosa di diverso ogni tanto. Per me è stata una sfida e mi è piaciuto molto il risultato della pallicola!"
© Carianne Older

Sebastian Binder: Minimal Observations

Sebastian Binder ha utilizzato per anni una fotocamera digitale, fino a quando non ha scoperto le fotocamere Half-Frame Olympus Pen, che hanno riacceso il suo amore per la pellicola. In realtà, ha un altro account Instagram @halbformat, dove presenta i suoi scatti a metà fotogramma. Descrive il suo stile come un osservatore, cercando di "mantenere le cose il più semplici e minimaliste possibili." Cattura qualsiasi cosa catturi il suo sguardo, basandosi sull'intuizione e la spontaneità. Con questa serie di foto, ha vagato per le strade di Vienna e ha applicato il metodo dell'intuizione. Alla domanda su come sia stata la sua esperienza con la pellicola, racconta:

"Ho spinto con questa pellcola. Ha funzionato molto bene: ho ottenuto ombre profonde e grana accentuata senza perdere i dettagli. Era praticamente quello che speravo!"
© Sebastian Binder

Restate sintonizzati per il prossimo turno di fotografi che hanno testato la Potsdam Kino 35 mm! Presenteremo anche le prime impressioni con la versione 120 di questa emulsione cinematica, quindi guarda questo spazio.


Originariamente utilizzata per scatti monocromatici senza tempo, la Potsdam Kino 35 mm film ti permette di dare un tocco cinematografico alle tue fotografie.È disponibile per il pre-ordine nel nostro online shop!

2019-05-20

Maggiori informazioni

Lomography Potsdam Kino B&W 35 mm

Lomography Potsdam Kino B&W 35 mm

Congela i momenti più significativi della vita in una splendida scala di grigi con questa pellicola analogica potente e poetico.

Altri Articoli Interessanti