Kurt Fletcher: Scene psichedeliche con la LomoChrome Purple

1

Abbiamo incontrato Kurt Fletcher, membro della band britannica Raptor, che ha recentemente scoperto la gioia della fotografia analogica e ha cominciato a scattare bellissime foto con la sua Fisheye 2.

Ciao Kurt, parlaci un po' di te

Hey Lomography! Mi chiamo Kurt, ho 23 anni, adoro la musica. la fotografia e suono nei Raptor, una band che fa rock psichedelico a Bristol. La band è composta da mio fratello Adam alla batteria, Nick Osborne (che si è appena unito a noi) al basso ed io alla chitarra e voce.

Hai recentemente scoperto Lomography e ti sei innamorato, com'è successo?

Prima, avevo una Nikon L135AF che portavo con me nei tour in giro per il Regno Unito. Dopo aver scattato qualche rullino con quella fotocamera, mi sono reso conto che quelle fotografie non sarebbero andate bene per la copertina del nostro nuovo album, volevo qualcosa che fosse più granuloso e insolito. Così, mi sono imbattuto per caso in Lomography, non ricordo esattamente quando ma ricordo benissimo che la prima volta che vidi le vostre fotografie rimasi dei stucco! Sono un grande fan delle chitarre strane e peculiari, lo stile retró delle vostre fotocamere mi ha veramente colpito. Con Lomography, ho finalmente sentito di aver trovato qualcosa con cui poter lavorare per la copertina.

Con che fotocamera hai lavorato?

Abbiamo sperimentato la fotocamera Fisheye 2 e qualche pellicola di LomoChrome Purple 35 mm film. Adoro il modo in cui la lente grandangolare distorce le immagini agli estremi. Per tanto tempo sono stato affascinato dagli specchi convessi, quelli che hanno nei negozi per motivi di sicurezza per intenderci. Quando mi sono trasferito a Bristol con la mia ragazza Ria, ho comprato un grande specchio convesso di più di mezzo metro, e l'ho appeso sul nostro muro di casa. Ero ossessionato dal fatto che potevi guardare quasi tutta la stanza attraverso quello specchio. È piaciuto molto anche ai miei compagni. Credo che quello specchio sia stata la genesi per l'idea che sarebbe diventata la cover del nostro album.

La pellicola LomoChrome Purple è incredibile. Quando ho preso la Fisheye, ho usato inizialmente un normale rullino 35 mm a colori e ho scattato qualche fotografia per familiarizzare con la camera. Poi ho fatto qualche ricerca, e mi sono imbattuto nelle pellicole a infrarosso. Ho scoperto che è stata utilizzata da Frank Zappa per uno dei miei album preferiti che si chiama "Hot Rats". Dopo aver constatato che trovare una di quelle pellicole a infrarossi è quasi impossibile, mi sono imbattuto nel LomoChrome. Era finito dappertutto tranne che in un piccolo negozio a nord di Bristol, dove sono riuscito a prenderne un po'. Abbiamo fatto tre uscite per provare la pellicola e gli scatti, la LomoChrome Purple ci ha permesso di creare dei paesaggi surreali e allucinanti and quando il sole splendeva quest'effetto si moltiplicava...per questo, abbiamo deciso che era meglio scattare in una giornata soleggiata, perché ci avrebbe fatto ottenere dei risultati fantastici con quel colore.

Quando abbiamo cominciato a scattare era ottobre e quindi, è stato difficile fare un'uscita con del bel tempo e la luce che volevamo. Poi siamo arrivati a novembre e non avevamo molte possibilità per delle fotografie! Eravamo stati all'Ashton Court. un'enorme proprietà terriera a Bristol. Il verde e le sue piante lo rendono un luogo perfetto per scattare con la LomoChrome Purple! Adam voleva salire su Brandon Hill per fare qualche altro scatto. Finalmente una domenica soleggiata e calda uscì fuori a metà novembre e quel giorno ci alzammo presto. Andammo a fare un giro e ad improvvisare con la mia ragazza che fece tutte le fotografie. Siamo partiti da Ashton Court. dove abbiamo utilizzato il primo dei rullini. Siamo saliti fino a Brandon Hill e scattato un altro rullino che abbiamo sviluppato il giorno stesso...C'è voluto tanto per scattare nelle condizioni giuste ma siamo veramente orgogliosi del risultato.

Cos'è che ti affascina della fotografia analogica?

Amo il fatto che le foto abbiano questa grana e il rumore. Bagliori di luce, sfocature, sono attratto da tutto ciò di creativo che non sia una fotografia generica. Una foto originale e con carattere significa tanto per me, non sai mai cosa otterrai e questo fa parte della magia dell'analogico. È sempre un po' una scommessa e il risultato è spesso inaspettato, ti costringe a pensare bene alla foto e al progetto. Penso sia una cosa ottima, l'analogico mi fa riflettere di più sulla composizione e come la pellicola lavora alle sollecitazioni della luce. Il fatto che abbia solo 36 esposizioni a disposizione significa che devi fare le fotografie giuste, senza sbagliare!

Pensi che queste immagini siano in armonia con il tuo stile musicale?

Si, decisamente. L'effetto psichedelico della Fisheye 2 e il LomoChrome è una combinazione che si accompagna perfettamente alle nostre vibrazioni. Tutto il disco è stato registrato, masterizzato, fotografato e sviluppato a Bristol e trasformato in vinile a Londra, quindi è molto bello poter dire che tutto è stato fatto "a casa". L'album è stato registrato utilizzando apparecchiatura vintage ed analogica, ed è stato divertente portare quello stesso approccio in fotografia. La qualità delle immagini è fantastica sulla copertina dell'LP. Adam mi ha recentemente fatto ascoltare un'intervista radio dove, Kevin Parker dei Tame Impala, dice che la copertina dell'album Lonerism è stata fatta con una camera Lomography, ho pensato fosse una bella coincidenza...adoriamo quel disco!

Quale camera/pellicola analogica ti piacerebbe sperimentare come prossima?

Ho da poco preso un LomoKino che sto provando, stiamo girando video musicali e quindi lo stiamo sfruttando parecchio! Proveremmo volentieri la Diana F+ in un futuro non troppo lontano.

Guarda la band di Kurt, Raptor, sul loro sito internet e altre fotografie sulla loro pagina Instagram raptortheband

2019-06-10 #persone

Maggiori informazioni

Lomography Fisheye No. 2

Lomography Fisheye No. 2

Vedi il mondo a 170⁰ grazie alla distorsione Fisheye. Le nostre fotocamere Fisheye utilizzo i rullini standard 35mm. Il flash incorporato può essere attivato in modo da avere maggiore illuminazione nel buio dell'oceano o quando fai festa fino a tardi.

Un Commento

  1. violetz
    violetz ·

    Ciao! A quanti ISO hai esposto la pellicola?

Altri Articoli Interessanti