Un geniale innovatore: il lomografo HDUEO

La fotografia per me per me scrivere con la luce, avere la possibilità di raccontaree come il mondo scorre davanti ai miei occhi. Conosciamo il lomografo Hdueo

Credits: hdueo

Ciao HDUEO, è un piacere averti qui con noi! Ti andrebbe di raccontare alla community un po' di te?

Mi sono iscritto alla community di Lomography circa 4 anni fa, dopo che ho comprato la mia prima Lomo Diana F+, così quasi per caso. Ed è stato amore fin da subito. Un po' come quando ho comprato la mia prima digitale, la Nikon D40 nel 2007, per caso, senza un vero motivo, quasi come guidato dalla mia continua impulsività.. scatto dopo scatto mi sono sempre di più interessato alla fotografia e leggendo articoli online, magazine, libri fotografici e tanti, tanti e davvero tanti scatti ho fatto della mia passione il mio principale lavoro. Poi crescendo ho iniziato a viaggiare, per lo più da solo e li ho trovato la mia vera vocazione..

la fotografia di viaggio per me è come se fosse il mio fine, il mio obiettivo e il mio stimolo più grande.. sono stato in vari paesi stranieri nel sud est asiatico, girando e scoprendo in solitaria realtà, profumi, paesaggi che stimolano la mia fotografia quasi come se stessi scrivendo un libro di racconti fiabeschi.

Infatti ogni volta che mi ritrovo in viaggio con la mia Lomo Diana F+ cerco sempre di farmi avvolgere dalla realtà che sto visitando, osservando gesti di routine dei locali, paesaggi illuminati da un sole che tramonta o un'alba che da luce alla timida umidità notturna di una foresta tropicale Indonesiana. Ho dei ricordi indimenticabili dei miei viaggi, alcuni impressi nelle varie pellicole che ho riportato a casa.. molti altri impressi nella mia mente per sempre :)

Ecco un quiz per capire che tipo di fotografo sei. Condividi con noi il risultato? Credi che sia in linea con la tua filosofia fotografica?

"Sono un geniale innovatore!".... hahahah!

Sicuramente non mi definivo così prima di affrontare il quiz da te proposto..molto carino come test. In realtà, si, non mi reputo di certo geniale, ma innovatore cerco di esserlo ogni giorno e in ogni momento. Ho sempre e sempre cercherò di innovare la mia fotografia e il mio modo di vedere le cose, perché questo è per me scrivere con la luce.. avere la possibilità di mostrare ad altre persone come il mondo scorre davanti ai miei occhi; avere la possibilità di fermare il tempo, uno sguardo un sorriso o semplicemente disegnare con luci e ombre la sinuosità delle colline che si estendono davanti ad una vista mozzafiato, magari dall'altra parte del mondo.. e poterla mostrare ad un'altra persona.. è una cosa davvero emozionante. Amo la fotografia proprio per questo motivo.

Credits: hdueo

Dalla sua tua Lomohome si evince che le fotografie le sviluppi da solo. Hai una camera oscura? Come ti sei organizzato per lo sviluppo?

Insieme ad un altro Lomografo presente nella community, si tratta di Pierlu_rmr , amico di sempre, e un altro amico fotografo (Simone) del sud della Sardegna, abbiamo creato una piccola camera oscura dove da Febbraio scorso ci incontriamo con cadenza settimanale (o quasi) per passare nottate in bianco tra sali d'argento, acidi di sviluppo e negativi.. stampando, discutendo, ragionando sulla passione che ci accomuna e stimolandoci per ricercare nuovi progetti da sviluppare (in tutti i sensi) insieme. Al momento stiamo lavorando allo studio delle doppie esposizioni.. una cosa davvero creativa e interessante che ci affascina moltissimo..

Credits: hdueo

Quale sarà il tuo prossimo viaggio?

Tutto questo studio per arrivare pronto al mio prossimo viaggio.. sogno da tempo di andare in Nepal e solo con le mie macchine fotografiche analogiche andare alla scoperta di quel paese che mi attira da ormai troppo tempo.. vorrei tanto perdermi nei crinali della catena montuosa più alta del mondo e nei paesi rurali a stretto contatto con i locali, con le mie pellicole a raccontare usi e costumi di un paese che stenta a modernizzarsi, fedele ancora alle sue tradizioni, sorridente e mistico, gelido e puro come altri pochi posti al mondo. Non vedo l'ora..

Credits: hdueo

Grazie Antonio per averci raccontato di te, delle tue passioni e del tuo amore per la Lomografia! Seguite la sua LomoHome

2019-06-14

Altri Articoli Interessanti