Vecchia o nuova LomoChrome Purple? Ecco cosa risponde Vicuna

Stéphane Heinz è un lomografo da moltissimo tempo, conosciuto nella community come Vicuna. Insegna a Zurigo in Svizzera, ma è stato in così tanti luoghi meravigliosi che la sua LomoHome senza fiato. In questa intervista ha scelto di condividee le sue prime impressioni sulla LomoChrome Purplre, descrivendo le differenze tra la vecchia e la nuova emulsione. Curiosi?

Fotografie scattate con la nuova LomoChrome Purple

Ti andrebbe di condividere la tua esperienza con la nuova LomoChrome Purple 2019? Rispetto ad altre pellicole Color Negative che impressioni hai avuto?

Sono stato felicissimo di aver avuto la possibilità di testare questa nuovissima versione della Lomochrome Purple 2019. Avevo il desiderio di confrontarla con quella passata che ho ancora nel mio frigorifero, inoltre credo sia una delle primissime versioni della Purple, per cui è stato ancora molto più interessante confrontare queste due versioni. Posso dire che rispetto alle classiche pellicole color negative, è tutto un altro mondo. Bisogna stare molto attenti al tipo di scatto che si desidera fare e si deve pensare in che modo i colori possono trasformarsi. Ero un grandissimo fan dalla Lomochrome Turquoise, ma anche questa versione viola non mi dispiace.

Sulla sinistra, fotografie con la vecchia versione della LomoChrome Purple; Foto sulla destra con la nuova emulsione.

Con quale estensione ISO hai speriementato?

All'inizio, ho testato le varie gamme ISO, ma poi ho scoperto che esponendolo con 100 ISO e in condizioni di luce forte o durante delle belle giornate, i risultati mi piacciono molto di più. I colori si trasformano e sono molto più forti. Le tonalità violacee sono molto più evidenti nelle fotografie. Invece con in ISO elevato e la luce più tenue, il risultato è meno spettacolare, poco pronunciato, per cui mi piace meno il risultato.

Fotografie scattate con la nuova LomoChrome Purple

Nelle stesse condizioni di luce, hai fotografato con la vecchia formula 2013. Hai la possibilità di metterle a confronto, cosa ti piace in entrambe?

È davvero interessante vedere come 2 emulsioni della stessa pellicola possano produrre risultati diversi. Ho scattato con entrambe nelle stesse condizioni di luce, con la stessa fotocamera, nella stessa posizione e nell'intervallo di 2 ore, ma i risultati sono abbastanza diversi. La versione precedente ha più contrasto e l'effetto viola appare molto più scuro con molte tonalità blu su tutta l'immagine. E non è la prima volta che noto che la vecchia versione della Lomochrome Purple ha un "accento blu" e fa fuoriuscire un viola molto più scuro sugli elementi verdi della foto. La nuova emulsione è molto più tenue, il contrasto non è così netto e con c'è quell'influenza bluastra della prima versione. Si ottiene una tonalità omogenea di viola / viola-rosa ma in un modo molto più leggero senza saturazione. È bello avere un'armonia così globale delle tonalità magenta, anche se la versione precedente, mi piaceva pure molto.

Fotografie scattate con la vecchia LomoChrome Purple

C'è uno scatto tra questi della nuova versione che ti pice di più di tutte? Potresti spiegare il motivo?

Sono molto soddisfatto dell'intero rotolo e del confronto con l'emlsione passata. Se c'è uno scatto favorito del tiro, sarebbe questo. L'armonia di luci e ombre su ciascun lato di Madeleine è ben bilanciato, il colore dei suoi capelli mostra tutta la variazione dei colori viola, il suo atteggiamento e lo sguardo verso la macchina fotografica sono molto affascinanti e il bokeh di sfondo ha un bel tono viola morbido.

Qualche consiglio che vorresti condividere con chi sceglie la nuova LomoChrome Purple?

Consiglierei di scattare con molta luce e sole, poiché si rivelano i migliori colori in condizioni di sole. Non abbiate paura di sovraesporre o sottoesporre, la gamma tonale è abbastanza ricca. Il miglior effetto violaceo si ottiene quando si riprendono elementi verdi, ma il cambiamento di colore funziona abbastanza bene anche con elementi gialli e arancioni. E infine, sperimenta, prova cose diverse e divertiti!


Nei prossimi giorni condivideremo più pensieri e tante altre belle foto scattate con il LomoChrome Purple Stay tuned!

2019-11-07

Maggiori informazioni

LomoChrome Purple Film 100-400 35mm

LomoChrome Purple Film 100-400 35mm

Questo rullino color negative unico nel suo genere ti soprenderà trasformando i colori naturali dei tuoi scatti in sfumature incredibili. Revival del look psicadelico del Kodak Aerochrome, questo rullino assicura risultati davvero fenomenali.

Altri Articoli Interessanti