Come sfruttare uno spiraglio di luce

In quanto fotografi analogici, per noi la luce è l'elemento più importante. La quantità e la qualità della luce dettano il sentimento e l'aspetto da imprimere alle nostre foto. Di solito, preferiamo sempre una grande quantità di luce - in particolare durante il giorno - per la maggior parte dei nostri scatti. Comunque, potete esplorare anche il potenziale di ambienti con una sola fonte di luce o illuminati soffusamente! Dove c'è oscurità, c'è luce, anche il più piccolo barlume. Qui sotto trovate un po' di esempi di come potete fare scatti in situazioni con pochissima luminosità.

Credits: micky_s, ioannespaulus & mongo-as-in-the-original-mongo

Luce nel buio

Usate il flash della vostra macchina fotografica, una torcia elettrica o una lampadina per creare ritratti teatrali, quasi horror! Sperimentate con gli angoli. Potete anche direzionare la luce direttamente sulla faccia del soggetto per un ritratto classico, usando un flash o usando la torcia del vostro cellulare, angolandola da sotto o da sopra: guardate dove cadono le ombre. Se vi capita di incontrare una casa o un edificio illuminato da una sola luce, scattate pure la vostra fotografia "gotica".

Credits: reneg88, julea, wil6ka, heavenkot & kylethefrench

Finestre, fori, aperture

Un ambiente scuro e vuoto è un altro potenziale set per fotografi espressionisti. Fate in modo di avere una singola apertura per la fonte di luce: una finestra, un buco nel muro, l'apertura di una porta o una sottile linea in un sipario. La foto in basso a sinistra del Lomografo fancholland2, è in realtà l'illusione di un mare illuminato dalla luna: infatti, sono stati immortalati solo uno spiraglio di luce e una superficie. Giochi da illusionisti!

Credits: melinacenicero, fancholland2, zekalinova, petit_loir & mila

Giocate con il fuoco

Se siete Lomografi responsabili, magari vorrete prendervi il rischio di accendere un fiammifero o una candela per creare una vignettatura naturale intorno ai vostri ritratti. Amiamo come la luce si distribuisce gradualmente in questo tipo di foto, scendendo dal centro fino agli angoli, oscurando tutto il resto. Se vi piace il chiaroscuro, questo potrebbe essere il tipster per voi.

Credits: patrix, laurasulilly, yossarian, sommarboken & oguzhanabdik

Effetto tunnel

Vi siete persi? Ricordate, c'è sempre una luce in fondo al tunnel. Passate sotto ad un ponte o su un marciapiede, oppure visitate un tunnel abbandonato durante una delle vostre passeggiate fotografiche per creare il vostro scatto in controluce. Più è buio il tunnel, più impatto avrà la luce. Funziona anche con le silouette!

Credits: megustastu, chipmunk, savannahmay0596 & wil6ka

Vi è piaciuto questo veloce tipster? Allora condividete le vostre fotografie con luci soffuse sulla vostra LomoHome!

Scritto da Luca Mantenuto il 2019-12-21 in #tutorials

Altri Articoli Interessanti