Nuovo obiettivo: Lomography Petzval 80.5 mm f/1.9 MKII

Quest'anno, diamo il benvenuto a un nuovo obiettivo: il nuovo Petzval 80.5 mm f/1.9 MKII. Matenendo le classiche caratteristiche che Joseph Petzval ha introdotto e proponedo nuove soluzioni creative per la fotografia moderna, il nuovo Petzval 80.5 mm f/1.9 MKII SLR impressionerà piacevolmente sia fotografi che videomaker.

La serie di obiettivi artistici Lomography è un'estensione di quella creata nel 1840 dal professor Joseph Petzval. L'obiettivo ha una reputazione leggendaria tra quelli per ritratti e pensavamo sarebbe stato fantastico utilizzarlo oggigiorno. Quindi, quasi due secoli dopo, vorremmo presentare il nuovo obiettivo artistico Petzval. Questa è una sequenza temporale rissuntiva che documenta il nostro viaggio nella creazione di un obiettivo meritevole di portare il nome del progetto ottico di Josef Petzval, per fotografi e videomaker che vogliono distinguersi.

2020: il nuovo Petzval 80.5 mm f/1.9 MKII SLR per celebrare i 180 anni del design di Josef Petzval

Quest'anno, aggiungiamo un altro elemento alla famiglia Petzval, il nuovo Petzval 80.5 mm f/1.9 MKII Art Lens, un tributo all'anniversario dei 180 anni dell'iconico design ottico di Joseph Petzval. Il suo unico sistema duale di aperture ti consente di spostarti facilmente dalla velocità e dalla versatilità del suo sistema di apertura del diaframma senza stop all'uso creativo, grazie alle speciali piastre da inserire nel sistema di apertura Waterhouse. Il nuovo obiettivo Petzval rimane fedele al design e ai materiali di quello originale ma consente la sperimentazione creativa orientata verso la fotografia moderna e il videomaking. Progettato per una facile integrazione con un flusso di lavoro professionale, sia fotografico che videografico, analogico o digitale, questo obiettivo dimostrerà di poter creare contenuti visivi che emergano rispetto agli altri.

© Birgit Buchart, Marcus Russell Price, Lanna Apisukh e Lomography

2019: il Petzval 55 mm f/1.7

Il nuovo Petzval 55 mm f/1.7 MKII Art Lens assicura versatilità per il crescente numero di fotografi digitali. L'obiettivo è dotato di una lunghezza focale di 55mm e un'apertura massima di f/1.7, rendendolo adatto a scattare immagini ampie come quelle più isolate a livello di soggetto. Inoltre, è progettato per supportare scene girate a 4K e per garantire nitidezza su tutta la gamma di stop. E, di sicuro, non ci si può dimenticare del suo marchio di fabbrica, il bokeh: finalmente, i fotografi e videomaker che usano fotocamere digitali possono inserire il Petzval nella loro attrezzatura artistica.

© Axel Guelcher, Geoffrey Yahya Vargas, Birgit Buchart, Moka Wong, Phyllis Chan, Yuya Sugimoto, Harimao Lee

2015: il Petzval 58 con controllo del bokeh

Sempre tenendo bene a mente il design originale di Joseph Petzval, abbiamo costruito il nuovo Petzval 58 con un'apertura massima di f/1.9 e una lunghezza focale di 58mm. Inoltre, è stato equipaggiato con l'anello di controllo del bokeh, che consente all'utente di regolare la vorticosità dell'effetto bokeh. Rotando semplicemente l'anello da 1 a 7, i fotografi hanno la possibilità di regolare l'intensità del vortice da più tenue a più marcato.

Credits: andrejrusskovskij, cc_tszleong, kpopbug & seymaeminetamer

2013: l'obiettivo artistico Petzval 85

Un vero lavoro di passione. Abbiamo inziato dal nulla, studiando documenti e studiando da vicino il maggior numero possibili di obiettivi originali Petzval così da poter rivivere in qualche modo il fervore e la genuinità di Joseph Petzval. Il nostro obiettivo era di rendere disponibile per i moderni fotografi digitali o analogici questo impeccabile obiettivo. Per realizzare questo obiettivo visionario abbiamo lavorato con Zenit e insieme abbiamo creato il Petzval 85. Questo obiettivo produce immagini dal carattere distinto: definito al centro con ai lati effetti vorticosi di bokeh, vignettatura e un'intensa saturazione del colore, dando ai fotografi e ai videomaker una possibilià creativa in più.

Credits: muar, medienweiss, jakki, nigalraymond & pearlgirl77

Aiutaci a reinventare la lente per ritratti del XIX secolo di Joseph Petzval per i moderni fotografi e videografi. Supporta il nuovo Petzval 80.5 mm f/1.9 MKII su Kickstarter!

Scritto da Luca Mantenuto il 2020-02-07 in #gear #news #videos

Altri Articoli Interessanti